Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale Assente Con Vento E Pioggia


makingmovies

Messaggi consigliati

ciao a tutti, volevo chiedervi un parere.

sappiamo che quando c'è maltempo con vento e pioggia intensi il segnale della parabola ne risente, a volte fino a sparire del tutto.

ieri sera dalle mie parti c'è stata molta pioggia e molto vento, con conseguenti problemi per il segnale sat di sky.

premetto che in casa mia ricevo il segnale da due diverse parabole, entrambe fracarro (una normale 80cm offset e una penta85).

Bene, durante questo intenso temporale il segnale spariva più frequentemente nelle camere servite dalla parabola offset, mentre tutto sommato quello proveniente dalla penta85 spariva raramente e per poco tempo.

nell stesso momento sentivo al telefono un parente che abita nella stessa zona e ha una di quelle parabole fornite da sky e praticamente con quella il segnale andava via spessissimo.

Ho dato un'occhiata ai dati presenti sul catalogo fracarro, la penta 85 rispetto alla classica offset fracarro da 80cm ha un guadagno maggiore e soprattutto una maggiore resistenza al vento.

La mia domanda è, che accorgimenti potrei adottare per limitare al minimo (o magari ad azzerare) questo fenomeno di perdita di segnale durante i temporali ed il vento?

Nel caso del mio parente, potrei pensare di sostituire la parabola fornita da sky con una penta85? oltre ad una parabola di maggiore qualità, avrebbe senso aggiungere un amplificatore?

che altro tipo di accorgimento potrei adottare per limitare questo fastidioso problema?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


e soprattutto una maggiore resistenza al vento.

La maggior resistenza al vento vuol dire che l'antenna sottoposta al vento esercita una forza maggiore sul palo di sostegno, e questo è un valore negativo per la meccanica dell' antenna, non è da intendersi come robustezza nei confronti della sollecitazione da parte del vento nei confronti della parabola.

Per il tuo problema; anche se la Penta è un ottima antenna rispetto alla tradizionale parabola rotonda, solo una perfetta centratura del segnale SAT non ti crea problemi durante il maltempo, in particolare l'oscillazione del sostegno è la causa pricipale della perdita di segnale.

La correzione del problema stà nel rinforzre il palo di sostegno o applicare dei tiranti, oppure spostare alla base del sostegno la parabola in modo da ridurre al minimo la forza che la parabola esecita sul sostegno.

Sostituire il disco conta relativamente poco se l'impiano è stato costruito correttamente (riferiro al segnare ricevuto da sky), la centratura e un LNB migliore possono essere di maggior efficacia nella ricezione dei segnali da Sky.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, come spiegato i problemi per la ricezione col maltempo si risolvono così...

devo però dire che forse la penta oltre che avere maggiore resistenza al vento è anche più robusta, se ricordo bene ha delle sbarre di rinforzo centrali, trà lo staffaggio che va al palo e le due punte laterali

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di vento la stabilita' del palo e' al primo posto, assieme alla rigidita' del disco.

Una controventatura del disco aiuta molto, ma va fatta con lo strumento collegato, regolando anche i tiranti per il massimo segnale.

Inoltre, piu' il palo e' lungo e piu' flette, meglio appoggiare il disco piu in basso possibile.

L'ideale (pura utopia...) sarebbe fissare il disco della parabola ad un muro,regolando l'inclinazione con aste filettate e spessori, (senza palo!)...

Per la pioggia solo i valori del guadagno del disco e del primo stadio dell'Lnb (quello a 12 Ghz) aiutano. In zone ad alto rischio conviene montare un disco da 100 o 120 cm

L'amplificazione all'uscita del LNB (a 2 Ghz) non influisce sulla qualita' del segnale ma solo sulle perdite del cavo di discesa.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

E già.. la così detta resistenza al vento, tipica in zona molto ventose durante una folata di vento a far deformare il disco:

Il disco sì deforma come se da un lato sì spingesse con la mano (non serve molta forza) se l'insieme non è centrato, robustezza del palo ecc. bastano pochi decimi a far squadrettare l'immagine.

Con un ampli di linea non risolvi nulla, perchè durante queste folate oltre all'intensità del segnale spariscono altri dati molto più importanti del segnale stesso, e questi non sì amplificano come il segnale ma rimangono tali.

Buongiorno patatino....

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie per le risposte ed i consigli.

confermo che la penta85 ha una staffatura posteriore in metallo che sicuramente la rende più rigida di una normale offset.

La mia penta85 è fissata con un paletto a ringhiera molto corto e la parabola l'ho messa più in basso possibile proprio per ridurre l'oscillazione (ma ho usato lo stesso sistema anche per la offset fracarro da 80cm che però perde più facilmente il segnale in casi di forte maltempo, deduco quindi che a parità di condizioni di istallazione la penta è più stabile).

La mia penta è dotata di un comunissimo lnb scr distribuiti da sky mentre la offset ha un lnb fracarro a 4 uscite indipendenti.

Veniamo però alla parabola di mio cognato, parabola classica di sky con braccio ad "L" fissato a muro con tasselli diam.14, ha un lnb scr della emmesse.

Prima di spendere soldi cerco di migliorare il puntamento e di abbassare il disco come mi avete suggerito.

Quanto ai tiranti, non mi è chiaro come e dove andrebbero fissati, visto che in caso di vento forte è la parabola a flettere (credo) e non il braccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

>> A riguardo posso affermare che, le parabole da primo prezzo, come quelle originali della instrallazione S**, non hanno una grande resistenza al vento, meglio un a FR.

>> Io a dire il vero, ho acquisito in un mercatino per pochi euro, una Techi***, con culla in alluminio e tubolari dello stesso materiale per sostenere l'LNB, in commercio quella da 90 come la mia, non si trova +, è fuori catalogo a causa del prezzo elevato, rimane solo la 120.

>> Anche le tolleranza dello stampo del paraboloide determina la qualità totale, unitamente ad una installazione corretta...

La devo ancora montare, a primavera prossima...purtroppo, è facile reperire parabole da primo prezzo, difficile trovare materiale adeguato, perlomeno, nelle installzioni S**, non se ne parla neppure...

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto all'lnb, sulla parabola che perde più facilmente il segnale, c'è montato un scr della emme esse che ha un guadagno di 57db sull'uscita scr.

vedo ad esempio che l'scr della fracarro ha un guadagno da 55 a 67 db, potrebbe essere migliorativo rispetto all'emme esse.

mi date qualche consiglio per gli acquisti per un lnb di qualità?

Ho trovato in rete anche un SCR con 3 uscite legacy rpdotto dalla gt-sat che dichiara 58-67dB di guadagno sull'uscita scr. qualcuno lo ha acquistato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti sincerarti quando inizia il maltempo/vento se la parabola oscilla, si deforma anche millimetricamente ecc.

se noti qualcosa di questo tipo, ogni LNB sostitutivo lavorerà esattamente come l'attuale nel senso deve "sopportare" le oscillazioni del suo braccio. Il guadagno di un LNB è ininfluente, come scritto prima, non è l'intensità del segnale ricevuto l'unico responsabile a farti vedere le immagini trasmesse oltretutto da 39.000 Km.

Puoi amplificare anche di 100dB ma, durante un temporale, i primi dati che decadono sono MER, CBER ecc.

Sono questi ultimi che dovresti amplificare ma, non è possibile.

Comunque il fatto stà anche la Penta (anche se di minor intensità) l'immagine non è stabile...

Non puoi fare un paragone diretto tra le due antenne per i difetti sopracitati perché è dipeso anche dalla lunghezza delle tratte e dal tipo di cavo utilizzato.

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma se volessi applicare dei tiranti come dovrei metterli?

E' una follia forare il risvolto della parabola e mettere dei tiranti per non fala muovere?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una follia forare il risvolto della parabola e mettere dei tiranti per non fala muovere?

..........ma secondo me no !!!

Anche perche',ci sono delle parabole ,come la Laminas, che hanno 2 aste che partono dai risvolti della stessa e vanno a raggiungere l'Lnb ; tale da renderlo piu' stabile nei movimenti

con il motore.

http://www.starsat.it/index.php?main_page=product_info&products_id=835&zenid=e41b400b1a11fa1c6f6e200afb53ee67

Quindi bucare il risvolto non compromette la ricezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non mi è mai capitato di controventare direttamente una parabola, ma se dovessi farlo, forerei proprio il risvolto della stessa.

Ora aspettiamo i pareri di chi lo ha già fatto :thumb_yello:

P.S. Mentre scrivevo, Antonio ci aveva già tolto ogni dubbio. :clap:

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

ma lassa stà stì tiranti, prendiamo il problema alla radice... la parabola non sarà realmente puntata al 100%...

poooi si vede se mettere tiranti ecc...

Io l'ho fatto, parabola su un cucuzzolo con forti raffiche di vendo, dopo due ripuntamenti è stata messa nell'angolo della ringhiera, fatto in modo che il piatto appoggiasse ai due corrimano, e poi fissato con viti autofilettenti; in altra occasione dato un punto di saldatura ai vari staffaggi di regolazione ad al palo... ma sono due casi su millemila... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...