Vai al contenuto
PLC Forum


Viscosimetro analogico


saintstone

Messaggi consigliati

Faccio appello a tutti i membri del forum per sapere se qualcuno di voi ha già usato un viscosimetro , possibilmente analogico (4-20mA).

L' applicazione dove ne ho bisogno è un serbatoio contenente una sostanza che periodicamente deve essere diluita, l' indice di reintegro di tale diluizione è la viscosità.

Se qualcuno avesse avuto modo di usare tale tipo di strumento me ne indichi modello e costruttore/distributore.

Grazie della collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti


nell'azienda dove lavoro abbiamo un viscosimetro, ma non ha nessuna uscita analogica. Ci indica la viscosità su un display e basta. Non so se ti va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so' bene di cosa parlate ma da quelo che mi risulta la viscosita' ha diversi tipi di misurazione, gradi Gallenkamp, Coppa ford ecc. ecc.

Da quello che ho capito non esiste una misura assoluta ma diverse misure che non hanno niente a che fare l'una con l'altra.

Per quello che ho visto vengono sempre fatte analisi con strumenti particolari che hanno un display e probabilmente una uscita analogica, ma non vengono fatti in linea quindi non so' a cosa possa servire un'uscita analogica.

Per quello che mi risulta non esistono misuratori di viscosita' in linea, forse devi vedere la densita??!!

A presto

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nel serbatoio c'è un agitatore una soluzione che in alcuni casi è risultata essere molto precisa potrebbe essere quella di utilizzare un wattmetro con ripetizione analogica della misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto dalla precisione che vuoi ottenere...

Se ti interessa io ho visto utilizzare un sistemino molto semplice in linea, senza usare dispositivi analogici o altre diavolerie, per misurare la densità di una vernice e sapere se dosare o meno il diluente.

Il sistema è composto da un "bicchierotto" di capacità nota che ad intervalli di tempo regolari viene "inserito" nel circuito del ricircolo della vernice.

Lo si fa riempire fino a far fuoriuscire la vernice (così si è sicuri di averlo riempito!), quindi si toglie il barilotto dal circuito di ricircolo e si apre il foro d'uscita (comandato da elettrovalvola).

Nel foro d'uscita è posizionata una fotocellula che abilita un temporizzatore, in base al tempo che la vernice impiega per svuotare il barattolino sappiamo se la vernice è più o meno densa, quindi in base ad alcune tabelle, sappiamo quanto diluente andare ad inserire.

In questa maniera, con un'automazione molto semplice, riesci a risolvere il tuo problema senza analogica, senza display o altre diavolerie B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io come Andrea non so se esistono strumenti per la viscosità che fra parentesi è una grandezza molto complessa e non è uguale alla densità.

Se esistessero mi interesserebbe.

Il metodo del bicchierino è molto carino :P . Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabmatt+Jan 20 2003, 11:45 AM-->
CITAZIONE(fabmatt @ Jan 20 2003, 11:45 AM)

Grazie per l' informazione, potresti fornirmi i dati di tale strumento?

Proverò a contattare l' azienda che lo produce o che lo commercializza.

Grazie anche a tutti coloro che mi hanno risposto e che mi hanno consigliato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...