Vai al contenuto
PLC Forum


Deumidificatore Per Evitare Formazione Muffa In Bagno


Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho un bagno esposto a Nord dove si fa la doccia tutti i giorni

Già in questi primi mesi invernali essendoci molta umidità si iniziano a intravedere macchie di muffa sui punti + freddi

Apro le finestre sempre dopo la doccia

A volte la mattina sui vetri trovo condensa soprattutto quando fuori è molto umido e i caloriferi non partono

per temperatura ambiente OK (18.5 / 19 gradi)

La temperatura in bagno oscilla tra 17.5/18.5 gradi riscldiamo con scaldino qualche minuto prima

della doccia

Potrebbe essere efficace un deumidificatore da accendere durante e dopo la doccia per evitare la formazione di condensa e la comparsa di muffe sui muri ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao da 10 anni ho lo stesso problema e ho risolto (in parte) con una ventola di aspirazione forzata comandata da temporizzatore (30min dopo ogni fine doccia, comandata da relè a pulsante, tipo luce scale).

In verità la muffa sui muri la togli e pitti... ma poi quella sulle fughe delle piastrelle!?!? E' quella che non se ne va e ti risale sui muri ripresentandosi appena può... bisognerebbe disinfettare tutto il bagno con prodotti a base di cloro, poi aspettare che asciughi quindi pitturare e lavare... così l'ultima volta è durato 3 anni senza problemi, ora di nuovo ma perchè l'ultima pittata l'hanno fatta da cani.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pitturare tutti gli anni è una rottura ..dove ci sono le macchie pulisco bene con candeggina togliendo la muffa e vernice poi rivernicio e poi ricompare muffa

Non ho muffa su vie di fuga solo in alto negli angoli che danno sul muro esterno (punti + freddi)

Ventola = Aprire finestre dopo doccia per 20 minuti ...poi richiudo .. a volte nella stagione autunnale con caloriferi che non vanno a regime per temperature ancora non invernali alla mattina ho i vetri appannati (sulla parte non ricoperta da taparella non calata in toto) e piastrelle con un velo di umidità

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolvi tranquillamente con un deumidificatore (ottimi quelli con riscaldatore incorporato), lo accendi quando prepari per la doccia et voilà, diminuisce considerevolmente l'umidità nell'ambiente e riscalda anche! E non perdi tonnellate di calore per aprire le finestre ogni volta a meno che non serva effettivamente un ricambio d'aria!

Olimpia Splendid e DeLonghi hanno appositamente modelli che si possono appendere alla parete e con riscaldatore integrato se li cerchi, proprio per situazioni del genere.

In ogni caso se si forma tanta muffa la casa ha altri problemi... oltre all'umido della doccia. L'ideale in questi casi sarebbe un'analisi della situazione e apportare migliorie come l'isolamento termico su tutte le superfici che danno sull'esterno e soprattutto correggere i ponti termici

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...