Vai al contenuto
PLC Forum


Tazzona Bialetti Caffè Non Bollente


marcus78

Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho la mia tazzona bialetti che fa il caffè non propio bollente .avrei pensato che forse devo cambiare i termostati con taratura piu alta .si può fare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

forse non è ben tarato quello della bassa temperatura,in genere da 85°. Io proverei a sostituirlo con uno identico.

oppure accendi la macchina un quarto d'ora prima di fare il caffè

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non è ben tarato quello della bassa temperatura,in genere da 85°. Io proverei a sostituirlo con uno identico.

oppure accendi la macchina un quarto d'ora prima di fare il caffè

è accesa tutto il gg .ma non esce bollente . cioè è tiepido.

comunque se ho capito bene ci sono 2 termostati?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao ragazzi la caldaia ha i termostati a forma di siluro.e sono ci 192 gradi.la misura successiva che trovo e' di 216 gradi.

Secondo voi e' troppa la differenza?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quelli non sono termostati ma termofusibili e intervengono bruciandosi se si raggiunge la temperatura di 192° oppure si supera la corrente di 10A.

La tazzona ha una scheda elettronica e il sensore di temperatura è un termistore NTC e non ha senso cambiarlo,ma occorre modificare la scheda,magari modificando il valore di qualche resistenza connessa al termistore NTC

$_57.JPG

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

e' vero infatti sulla caldaia c'è un sensore.allora mi sa che ci devo rinunciare .

comunque ora con la caldaia nuova e' un po piu caldo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao, io l'ho somatata ieri ed ho notato che da una schedina elettronica partono due fili grigio chiaro che terminano con quello che mi sembra un sensore di temperatura, quindi non è un termostato? nel senso: non funziona come un interruttore? che stacca o attacca? Allora lui legge la temperatura e la scheda elettronica la interpreta? ormai che l'ho smontata posso cambiare questo sensore? dici che risolvo il problema del caffè freddo? Se provo a fare funzionare la macchina senza questo sensore attaccato (per fare una prova, quindi ci sto davanti) cosa dovrebbe succedere, che la caldaia scalda all'infinito o che non scalda affatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di fare porcate del genere, fai una bella decalcificazione: dopo aver decalcificato la mia, il caffé da caldino è passato a bollente come quando era nuova.

A sentire teorie sul cambio di termostati e altri esperimenti senza cognizione di causa su quel che si sta facendo, mi pare di risentire il tizio che era a casa mia quando, accendendo la lavatrice, scattò il differenziale, e venne fuori con la sua soluzione: "va cambiato con un altro più forte"

Ha rischiato di prendersi un cazzotto in faccia più forte di qualsiasi differenziale lui volesse mettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Tazzona (CF36) non ha termostati ma una sonda termica (che costa qualche euro) collegata alla scheda elettronica e due termofusibili di sicurezza: concordo con chi mi precede di provvedere prima alla decalcificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ragazzi un consiglio visto che parlate della tazzona.. La mia è morta non da segni di vita... Cosa mi consigliate di verificare??( ho trovato il sensore di temperatura ossidato pieno di calcare e con un pin staccato può essere la causa della completa mancanza di vita?)

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se il caffè non viene caldo come prima cosa si controlla l'acqua che esce dal sottocoppa.

Se esce calda e male si pulisce la doccetta e si fa la decalcificazione.

Se esce calda e bene si controlla il filtro tazza e la qualità/tipo di caffè, se il filtro è otturato il caffè perdendo troppo tempo per uscire si raffredda, se invece viene utilizzo un tipo di caffè macinato troppi fino (per esempio molta gente sbaglia acquistando il caffè per moka anziché quello per macchina espresso) si verifica lo stesso principio di quando c'è il filtro tazza otturato e vale per tutte le macchina espresso con portafiltro.

La tazzona ha una scheda, 2 termofusibili da 192 gradi e una sonda che fa da termostato, dipende dalla versione della scheda, se si toglie la sonda alcune riscaldano fino a bruciare i termofusibili altre non partono.

Se hai trovato il sondino ossidato lo devi cambiare insieme ai termofusibili e la macchina tornerà a funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve a tutti, il fatto che l'acqua esce fredda è la resistenza che si è rotta? L'ho portata a sistemare ma nel negozio mi dicono che non fanno questi lavori .. mi sono trovata benissimo con questa macchina e comprarla mi dispiace spendere più soldi se si tratta di solo una resistenza.. qualcuno mi può dare una idea di come cambiare questa resistenza o come comprovare che sia la resistenza o termostato... Grazie a chi mi risponda.  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Susy Bet .

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

 Apri sempre una tua discussione , citando marca e modello .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...