Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Acqua Da Valvola Boiler


Messaggi consigliati

Di recente mi sono per caso accorto che il boiler (ariston 80l, elettrico) perde acqua dalla valvola di sfogo. La perdita è abbondante e si verifica esclusivamente a notte fonda (dalle 3 alle 5 circa), periodo in cui rimane spento (stacca alle 21). Al contrario, durante la fase di riscaldamento dell'acqua (non più di 60°C) non si verifica alcuna perdita. La quantità di acqua che perde ogni notte è circa 25-30 litri, calcolata con approssimazione dal volume che raggiunge all'interno del pozzetto. Inoltre ho provato a chiudere la valvola di mandata dell'acqua dello scaldabagno ed è risultato che il gocciolamento è stato minimo (circa 1 bicchiere d'acqua), perciò credo sia una questione di sovrapressione.

Ho visto che associato al mio contatore (pressochè illegibile causa condensa interna) c'è un manometro, evidentemente messo dal precedente proprietario, che è guasto: l'interno è pieno di muffa, condensa, ruggine e l'indicatore è fermo su 9,5bar (il fondo scala è 10bar). Tuttavia è presente un altro contatore (sotto al mio) provvisto di manometro e questo segna quasi sempre 6bar (fondo scala) ma spesso l'indicatore va fuori scala (6,5-7bar a occhio) e credo verosimile che la pressione sia identica a quella del mio appartamento. Questa lettura l'ho effettuata di mattina quando la pressione è media, in quanto in certi momenti della giornata è molto bassa ed esce solo un filo di acqua.

Non so dire con certezze se la perdita sia un fatto recente perchè è stato un caso che l'ho riscontrata a vista e, se fosse un problema datato, comunque non avrebbe inciso per più di 2-3mc di acqua per bolletta, quindi un evento non attenzionabile.
A cosa può essere dovuta la perdita? Alla valvola di sfogo che non funziona più bene oppure ad uno strano aumento recente di pressione notturna?
Credete che mettendo un riduttore di pressione al posto della attuale valvola del boiler si risolve il problema? Secondo voi c'è il rischio concreto che scoppi un flessibile di notte a causa di tanta pressione oppure è una remota eventualità? Se metto un riduttore a monte (vicino alla valvola generale dell'appartamento o vicino al contatore), rischio di azzerare la pressione che in certi momenti della giornata è già minima (cioè insufficiente pure per lavarsi le mani)?

Grazie in anticipo per le risposte e i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...