Vai al contenuto
PLC Forum


Termoregolazione - Sonde ATTIVE o PASSSIVE?


Iconos

Messaggi consigliati

:huh:

Inizio col salutare tutti voi e ringraziarvi in anticipo...

Pongo alcune domande in merito al PID con riferimento a una CPU214 con annessa EM235.

Mi confermate che non è possibile l'uso di PT100 PASSIVE e cioè semplicemente collegate ad uno dei tre IN analogici senza nessuna fonte di alimentazione per le stesse?

Come posso miscelare acqua calda di un tubo con quella fredda di un'altro ad una temperatura 34,10°C mantenendo un buon controllo visto che il tipo di programma mi richiede 2°C in meno per volta? Ovviamente con il PID di cui avrete notato una mia scarsa conoscenza ma che devo imparare assolutamente visto il nostro lavoro...

GRAZIE a TUTTI.

Modificato: da Iconos
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la memoria non mitradisce, il modulo EM235 è prvisto per poter interfaccaire direttamente sensori tipo PT100. COmunque verifica sul manuale dello S7200, queste notizie sono riportate molto chiaramente.

Per quanto riguarda al tipo di regoalzione, con i dati che riporti non si capisce molto cosaa necessiti.

Ricapitolo per vedere se ho capito.

Hai un tupo con acua calda, hai un tubo con acqua fredda, devi miscelare il tutto per avere acqua con temperatura di 34,10C. Con i salti di 2C cosa intendi? forse che i tuoi 31,10 possono essre +/- 2C o +/-1C?

Poi come misceli i due tubi? con due valvole proporzionali?, con una sola? Misuri le temperature dell'acqua calda e di quella fredda?

Attenzione perchè questi dati sono fondamentali. Può anche non essere sufficiente fare la regoalzione con un PID!

Tieni presente con un algoritmo PID si risolvono solo prblemi semplici, ed i controlli di temperatura sono solo apparentemente semplici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...