Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 15M1 Tvd Immagine Trema Per I Primi Minuti Poi Righe In Alto Non Colorate


AntoUgeniu

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

come da titolo ho per le mani questo piccolo Mivar 15m1 che ha questi problemi, appena acceso per i primi minuti saltella l'immagine per poi assestarsi con delle righe mobili non colorate in alto allo schermo e l'immagine in genere sembra disturbata,non è limpida sembra un po seghettata ma non è deformata, testato con monoscopio...

non ho avuto tempo di controllarlo per bene, solo un'occhiata veloce all'interno e al momento non si rileva niente di anomalo, non bruciature, no condensatori gonfi anche se so che questo non significa che non siano esauriti resto in attesa di consigli...

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate con monoscopio non si notava ma vedendo la tv normalmente le righe in alto sono colorate le classiche RGB...

credete anche voi che centrino i condensatori attorno al TDA8215? C3 , C16, C19, C36 ? quali dei quattro o tutti o altro? C36 forse no perchè risulterebbe deformata l'immagine no?

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quelli che ho citato prima li cambio tutti? questo piccolo da 100k bianco non lo trovo,come è numerato su schema? ho notato invece c15 da 150n che è tutto crepato ma non è annerito=cotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse è lui,non ricordo il valore.

é fisicamente in parallelo al lato corto dell'IC verso il bordo della scheda,così mi pare di ricordare.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo che dico io fisicamente si trova al lato lungo alla'angolo dell'IC attaccato al dissipatore pero' vicino il bordo scheda ed è collegato al piedino 2 dell'IC.

Forse proprio la troppa vicinanza al dissipatore lo ha crepato,comunque ho controllato ed ho tutti i condensatori sopra citati ovviamente nuovi compreso questo in poliestere da 150, è solo un pelino piu' lungo perchè da 100v invece che 63 come quello montato, ma si potra' montare ugualmente grazie a i piedini un po piu' lunghi visto che è nuovo..

faccio queste prove e ci aggiorniamo...

Grazie, buonaserata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi,vi aggiorno...

cambiati i condensatori sopra citati e gia' c'ero altri sia sul verticale che orizzontale rifatte alcune saldature un po di problemi sono stati risolti,mi è rimasto ora solo il difetto del seghettamento si nota con il reticolo del monoscopio, qualcosa da controllare sull'alimentazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

il condesatore sulla Vb cioè i 102v intendi in uscita (c19) sulla scheda alimentatore? è da 100uF, sull'orizzontale quale intendi? perchè li ho gia' cambiati tutti!! c41 da 47uF, c60 da 1000uF, c63 da 22uF... e tutti gli altri al verticale..dimenticavo..ho dovuto cambiare anche i trimmer che gia' mi trovavo dentro nuovi anche questi... quindi comincio a mettere mano all'alimentatore...

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua!

mi sono ricordato di avere un paio di schede alimentazione gia' revisionate tra cui una proprio uguale a quella che monta questa TV che anche se proviene da un 20 pollici è identica, è bastato portare la VB a 102v ed ho provato, ora l'immagine è perfetta non seghetta piu', adesso quella che ho tolto la revisionero' con calma, tanto ormai so che la TV è ok...

é pazzesco come questi Mivar tornino come nuovi, sono dei muli...

é proprio un peccato la fine che ha fatto questa azienda, mi dispiace molto..

Comunque grazie a tutti per l'aiuto, come sempre gentilissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la vecchia scheda di alimentazione sostituisci tutti i condensatori elettrolitici compresso quello grande dopo il ponte dei diodi. Dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io Riccardo, nella fattispecie il C19; ora visto che ha risolto con la sostituzione totale dell'alimentatore, per rimettere in piedi l'altro e tenerlo da parte è bene che si pensi alla sostituzione di tutti i condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti la mia idea era quella di sostituire tutti i condensatori come ho fatto per gli altri alimentatori partendo proprio da C19 come consigliatomi, poi mi sono ricordato di quelli messi da parte gia' revisionati ed ho fatto la prova e funziona alla perfezione, adesso con calma mi sistemo questo che ho tolto e lo tengo da parte...

Grazie sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi, oggi ho avuto un po di tempo ed ho revisionato l'alimentatore che c'era inizialmente in questo tv che come eravamo rimasti funzionava tutto bene tranne il problema del seghettamento che si notava in particolar modo con il reticolo del monoscopio, ho risolto mettendo un'altro alimentatore che avevo dentro, adesso rimontando quello suo revisionato con sostituzione di tutti i condensatori anche se diminuito il seghettamento c'è ancora, cosa c'è ancora che non va in questo ali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non riesco proprio a capire cosa abbia questo alimentatore, la tv funziona bene grazie all'altro ali che è apposto, ma ormai voglio togliermi la soddisfazione di capire dove è il problema in questo che montava prima, ho gia' sostituito tutti gli elettrolitici, il BU508AF che avevo dentro nuovo, stessa cosa il diodo D11 RGP30J ma niente da fare anche se è migliorato il seghettamento rimane..

è possiblie che il problema sia nel TEA2261 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualche altro condensatore che ti sta facendo questo scherzo, tra quelli poliestere magari o forse un elettrolitico che pur nuovo difetta un pochino. Il TEA mi sento di escluderlo a tutti gli effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...