Vai al contenuto
PLC Forum


Metz 6245 Ch 692 G Parla Ma Buio


elmarvog

Messaggi consigliati

Nella mia zona, purtroppo sono spariti tutti i riparatori, quindi si rivolgono al vecchio 75enne che continua per hobby. Solo che io ho impiegato tutti i miei anni di attività come centro assistenza Saba ed ultimamente Mivar, ed ho sempre rifiutato altre marche, quindi nessuna esperienza sui Grundig.

Un parente mi ha portato in riparazione il TV in oggetto e sono andato in crisi per lo strano difetto.

Il TV parla normalmente ma è completamente buio, il filamento del tubo è acceso ed è presente l'alta tensione la G3 il focus ed i 200V sui catodi.

La stranezza rilevata è che sulla scheda RGB, dove sono collegati i pin 5 e 9 del tubo, quindi un capo del filamento e la G2 ed il filo che mette a massa la grafite del tubo stesso, invece di essere a massa mi segna 12V. Se collego a massa questa zona il TV si spegne completamente.

Ho rintracciato uno schema che allego, ma temo non sia uguale e la ricerca delle piste sulla piastra base, è difficoltosa, spero di ottenere da voi qualche input di aiuto in merito.

Grazie anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non riesco a leggere lo schema,cerco di scaricarlo,ma a primo acchito sospetterei del cinescopio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e allora ci sono i fantasmi! Sicuro che l'aquadag o come si chiama ,non tocchi qualche componente?

Fai la prova con la ventosa staccata e ben isolata

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con ventosa staccata, forte effluvio di EAT ma alla massa del tubo sempre 12V.CC.

Scusa l'ignoranza, ma che bestia è l'acquadag.

Ho cercato di seguire le piste sulla piastra base a partire dal connettore del cavo che collega la piastra RGB ma mi perdo nel passaggio attorno alla cascata (triplicatore) che di quella forma non ne avevo mai viste e quindi non capisco da dove arrivano e se ci devono essere questi benedetti 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

The inside of the large end of a CRT is coated with a fluorescent material that gives off light when struck by electrons. This coating is necessary because the electron beam itself is invisible. The material used to convert the electrons’ energy into visible light is a PHOSPHOR. Many different types of phosphor materials are used to provide different colored displays and displays that have different lengths of PERSISTENCE (duration of display). In one way, the CRT screen is similar to a tetrode vacuum tube. Both suffer from the effects of secondary emission. In order to reach the screen, electrons from the cathode are accelerated to relatively high velocities. When these electrons strike the screen, they dislodge other electrons from the material of the screen. If these secondary emission electrons are allowed to accumulate, they will form a negatively-charged barrier between the screen and the electron beam, causing a distorted image on the CRT screen. The method used to control secondary emission, which you are already familiar with, i.e., a suppressor grid, is not practical in CRT’s. Instead, a special coating called an AQUADAG COATING is applied to the inside of the tube as shown in figure 2-21. This coating is composed of a conductive material, such as graphite, and has the same high-positive potential applied to it that is applied to the accelerating anode. This allows the aquadag to perform two functions. First, since the aquadag coating is positive, it attracts the secondary emitted electrons and removes them. Second, because the aquadag is operated at a high-positive potential and is mounted in front of the accelerating anode, it aids in the acceleration of electrons toward the screen

14178_89_1.jpg

risparmiami la traduzione.... :whistling:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero spaventato con la dicitura AQUADAG e dalle spiegazioni e dalla foto inserita, avevo capito che dava tensione all'esterno del tubo, ma rifacendo bene la traduzione si tratta del rivestimento di grafite all'interno del tubo e collegato alla ventosa, cosa che ho sempre saputo.

Visto che ho perso tempo nella traduzione, la inserisco.

L'interno del grande frontale di un tubo a raggi catodici è ricoperto con un materiale fluorescente che emana la luce quando è colpito dagli elettroni. Questo rivestimento è necessario perché il fascio di elettroni in se, è invisibile. Il materiale usato per convertire l'energia degli elettroni in luce visibile, è un FOSFORO. Molti tipi di fosforo sono usati per fornire i diversi colori che hanno una diversa PERSISTENZA (durata di visualizzazione).

In un certo senso, lo schermo di tubo a raggi catodici, è simile alla valvola chiamata tetrodo. Entrambi sono sottoposti agli effetti di emissione secondaria.

Per raggiungere lo schermo, gli elettroni dal catodo sono accelerati alle abbastanza alte velocità. Quando questi elettroni colpiscono lo schermo, fanno emettere degli altri elettroni dal materiale dello schermo. Se questi elettroni di emissione secondaria si accumulano, formano una barriera tra lo schermo ed il fascio di elettroni, causando un'immagine alterata sullo schermo di tubo a raggi catodici.

Il metodo usato per controllare l'emissione secondaria, che lei conoscono già bene, cioè, una griglia di soppressione, non è praticato in tubo a raggi catodici, che invece usa un rivestimento speciale, chiamato RIVESTIMENTO DI AQUADAG ed è applicato all'interno del tubo come mostrato nell'illustrazione 2-21. Questo rivestimento è composto di un materiale conduttivo, come la grafite, ed ha lo stesso potenziale alto-positivo applicato all'anodo acceleratore. Ne consegue che l'aquadag esegue due funzioni. La prima, poiché il rivestimento di aquadag è positivo, attrae gli elettroni secondari emessi e li toglie. Secondo, poichè l'aquadag è alimentato ad un potenziale alto-positivo ed è montato davanti all'anodo che accelera, aiuta l'accelerazione degli elettroni verso lo schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente che nonno Tonino non sapesse, ogni tanto qualcuno si diverte ad utilizzare termini nuovi per riciclare cose vecchie :smile: .

Comunque credo che qualcosa in perdita sulla basetta rgb provochi questo difetto. Tonino non hai bisogno certo di consigli, ma condensatori e componenti smd vanno setacciati per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di far aumentare il volume della discarica. Il parente ha deciso di optare per un TV LED 32" TE 32182 Telefunken che il supermercato vende a 199 Euro. Mi spiace per i giovani, ma il nostro bel mestiere è proprio finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia proprio una cineseria totale come la Telefunken, cosi a breve sarà ancora in cerca di un tecnico che risolva un caso irrisolvibile. Affidarsi quantomeno ad una marca blasonata no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Affidarsi quantomeno ad una marca blasonata no?

magari è proprio quello che ha pensato acquistando Telefunken,non sapendo che dietro questi marchi una volta famosi per qualità e durata ,adesso c'è solo la peggiore porcheria orientale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...