Vai al contenuto
PLC Forum


Numero Pid S7 300 - Numero max regolatori PID con S7300


paulus

Messaggi consigliati


Penso che non ci sia un numero definito di pid richiamabili su un S7 300, un'unico accorgimento da fare è nalla fase di richiamo dei regolatori visto che devono lavorare con delle schedulazioni. Si deve fere attenzioni che il tempo ciclo di esecuzione dell'OB non sia eccessivamente alto e che il richiamo dell'OB non sia inferiore al tempo di esecuzione dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con una CPU S7-315-2DP sono arrivato a 14 PID software,

penso che l'unico limite e' dato dalla memoria della CPU e

dal tempo di ciclo che ti serve. Normalmente uso OB35 con ciclo a 100 msec,

ovviamente puoi eseguire un numero di PID per ogni scansione di OB35 ,

io ad esempio ad ogni ciclo di OB35 eseguo 7 PID, percio' il tempo

di scansione del PID avviene ogno 200 msec tempo piu' che sufficiente

per il mio tipo di applicazione (controllo di barre saldanti).

Con S7-400 sono arrivato a 30 PID software e tra qualche tempo dovro' fare

una applicazione con 80 PID software (speriamo bene).

ciao

Valter

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
software e tra qualche tempo dovro' fare una applicazione con 80 PID software

Non ti invidio!!! :blink:

A me ne sono bastati meno per divertirmi parecchio :lol::D

Buon lavoro B)

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

software e tra qualche tempo dovro' fare una applicazione con 80 PID software

curiosità personale... in che settore lavori per usare così tanti PID software?

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad sempio la 316 prevede un massimo di 16 loop software, la 318 non ha nessun limite quindi potresti ad esempio richiamare dall'ob35 ogni 100ms l'elaborazione di un gruppo di 20 regolatori (quando ho fatto questa prova il tempo di elaborazione di 20 PID era di molto inferiore ai 100ms).In questo modo avresti un ritardo di elaborazione per ogni gruppo di regolatori di 400ms (100x4 blocchi di 20).Dovrebbe andar bene se ad esempio devi fare dei controlli di temperatura ambiente tipo per le celle di stagionatura.Non e' escluso che la 318 possa elaborare anche piu' di 20 PID in un tempo ragionevole.

Tieni presente che in ogni caso e' bene non richiamare l'OB35 con un tempo inferiore al tempo di scansione del programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Dago,

la 316 prevede un massimo di 16 loop software

Come mai? Ne ero proprio all'oscuro ... puoi dare una spiegazione più approfondita?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

... puoi dare una spiegazione più approfondita?

Non ne ho la piu' pallida idea, cosi' dicono le caratteristiche tecniche della CPU 316-2DP, penso che sia un problema esclusivamente di velocita' di elaborazione.Infatti quand'ero all'oscuro di questa cosa ho programmato una 316-2DP con 24 regolatori PID, era lenta come la fame, pero' funzionava e funziona tuttora.Forse perche' il programma era di fatto composto solo da regolatori piu' una manciata di istruzioni per gestire alcuni messaggi.Non escludo che se oltre ai regolatori PID ci fosse stata anche un'altra parte consistente di programma le cose sarebbero andate in modo diverso.In ogni caso non so esattamente il perche' di questo limite, se c'e' qualcuno piu' informato potrebbe illuminarci entrambi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Dago,

non è quindi un blocco 'formale' ... è solo questione di velocità ... che PID hai 'montato'? FB41/42 oppure do-it-yourself?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PID software che io uso con Step 7 e' l' FB 58 "TCONT_CP", e' un PID

adatto per il controllo di temperature, una breve descrizione:

L' FB 58 "TCONT_CP" consente la regolazione di processi di temperatura con attivazione continua o a impulsi. Parametrizzando la regolazione PID è possibile attivarne o disattivarne le funzioni parziali, adattandole così al circuito di regolazione.

Il funzionamento si basa sull'algoritmo di regolazione PID, provvisto di ulteriori funzioni per i processi di temperatura. Il regolatore fornisce valori regolanti analogici e segnali regolanti modulati dall'ampiezza dell'impulso. Il regolatore alimenta un solo attuatore, vale a dire che con un regolatore è possibile soltanto riscaldare o raffreddare.

In particolare la macchina che devo fare con 80 PID e' una macchina che parte da una bobina di

film plastico e forma sacchi di grande formato per l'asettico. Questa macchina ha 80 barre saldanti

per le varie saldature sui sacchi, ovviamente la larghezza della bobina permette di fare piu' sacchi

per ogni traino.

ciao

Valter

Link al commento
Condividi su altri siti

tuttora ho dei dubbi.

Il catalogo st 70 1999 in italiano afferma ad esempio che la 314 puo' gestire 8 loop mentre la 315 2dp ne puo' gestire 16.

Il catalogo st 7o 2002 in italiano (corrisponde al 2001 in inglese) alla voce regolatore software dice ' dipendente dallo spazio di memoria necessario e dal tempo di regolazione risultante'.

Cos'e' cambiato nel frattempo???

Nell'st 70 2003 in inglese non ho trovato la voce relativa ai regolatori.

A me interessa la Nuova CPU 314 o eventualmente la nuova 3152dp.

Link al commento
Condividi su altri siti

...A me interessa la Nuova CPU 314 o eventualmente la nuova 3152dp....

80 PID con queste due CPU e' un progetto molto azzardato per non dire impossibile, non posso dire che non sia fattibile in quanto non ho mai provato.Forse con la nuova 315-2DP quella con la MMC, l'ideale sarebbe trovare qualcuno che l'ha gia' fatto, cosi' a occhio mi pare un rischio non calcolato, come minimo ti conviene contattare la Siemens e sentire un po' cosa ne pensano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto alcune prove e ho constatato che per ogni PID con FB 58 la memoria di lavoro aumenta di 856 byte (424 per DB istanza e 432 per richiamo fb 58 in OB35); la fb 58 occupa 8156 byte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...