Vai al contenuto
PLC Forum


Pid Con S7-313c - Dove richiamare i blocchi Pid ?


bigalex

Messaggi consigliati

Plc Siemens cpu S7-313C .

Ho la necessità di utilizzare l'SFB 41 (CONT_C) per controllare l'aspirazione prodotta da un ventilatore .

Il valore di aspirazione è rilevato tramite un trasduttore analogico (deprimometro) .

Quindi dato un set-point il PID deve regolare in anello chiuso il riferimento analogico da fornire ad un inverter che alimenta il motore del ventilatore di aspirazione.

Il suddetto processo l'ho già realizzato con Allen-Bradley utilizzando la funzione PID software integrata nella cpu SLC500 .

Uno dei miei dubbi è l'SFB 41 dove deve essere richiamata ? (in OB1 o anche in altri OB, oppure solo in un OB a tempo il cui numero non conosco?) :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Big

Devi richiamare il blocco regolatore nell'OB35 (OB a tempo), di default e' impostato a 50ms, valore che puoi modificare.Quando imposti il tempo dell'OB35 tieni conto del valore medio di scansione del programma, e' bene che il tempo di richiamo dell'OB35 non sia inferiore al tempo medio di scansione del programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dago !!! :D

Altra domanduccia per stuzzicare la tua preparazione : nel manuale Siemens (funzioni tecnologiche cpu s7-31xC , regolazione) si raccomanda di richiamare l'SFB 41 nell' OB100 e nell'OB35 .

Ti risulta ? Perchè è necessario anche il richiamo in OB100 ?

Tieni presente che Siemens chiama OB35 "OB di allarme orologio" e quindi non avevo inteso che OB35 fosse un OB a tempo e quindi idonea per il richiamo di SFB 41 . :unsure:

Attendo tua graditissima risposta .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La metti anche nell'ob100 cosi' si inizializza l'algoritmo pid anche se ti conviene dargli un colpetto di reset.

A me risulta comunque che di default ob35 = 100ms

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...