Vai al contenuto
PLC Forum


Sonde Livello Contino - Qualcuno mi aiuti


CRAZYKEY

Messaggi consigliati

Premesso che sono un programmatore in erba.

Prima dell'estate ho fatto una piccola automazione per il sollevamento di acque piovane ho installato sonde con galleggiante che non sono risultate molto idonee.

Chiedo se qualcuno conosce qualche sonda che mi dia una risposta analogiaca (un buon rapporto qualità prezzo).

Così da monitorare costantemente le soglie di allarme

Grazie amici del FORUM

Link al commento
Condividi su altri siti


Io, vermante non devo controllare una sola soglia, quindi avevo pensato di installare qualcosa che mi potesse dare una segnale variabile in modo da gestirlo sia dal plc che monitorarlo dalla visualizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per monitorare i livelli dell'acqua uso quelli analogici della Vega ormai da parecchi anni,so' che ci sono altre marche ma io non le ho mai usate.

link Vega

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

se non ti serve troppa precisione (es. 3 o 4 livelli bastano?) puoi mettere dei fili in acqua (magari arrangiati dentro un tubo di plastica tipo RK) e metti il positivo sulla sonda più bassa e le altre sonde più in alto, nei livelli che vuoi "leggere"; poi queste sonde le mandi direttamente agli ingressi del PLC.

Se vuoi comandare anche un LED per ogni livello (magari ti fai un quadro di controllo!) dovrebbe andare, ma considera che nell'acqua passano massimo 10 mA, quindi ad es. una lampadina da 200mA non si accenderebbe (anche se i 10mA passano lostesso). Questo problema si risolve con un transistor e due resistenze. B) c'è la soluzione economica a tutto! :D

allora che vuoi fare?

ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie giorgio ma io sono un informatico ne capisco più di logica di programmazione che di elettronica mi potresti essere più chiaro? Poi devi considerare che la vasca non è sempre piena .Cosa succede quando è vuota?

Modificato: da CRAZYKEY
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ho progettato e collaudato questo circuito.

sonda%20di%20livello%20con%20bc327.jpg

ci spendi circa 1€ (senza cicalino).

-Devi realizzarne uno per ogni livello che vuoi "leggere"

-La forma della sonda non è critica perchè la sensibilità è ottima

-puoi alimentare tra 12 e 24 Vdc

-se vuoi mettere un LED al posto della lampadina metti una resistenza da 1kohm in serie.

Quando la vasca è vuota tutti i segnali di livello sono a 0V.

quando il livello è al massimo tutti i segnali dei senori sono a 12V (se alimenti a 12 chiaramente)

capito?

ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

;) Ciao Giorgio , innanzitutto grazie di cuore. Il circuito elettrico mi è chiaro

ma ciò che non ho capito è come realizzi la tua sonda, cioè prendo un tubo in pvc

metto due fili di lunghezze differenti e le due estremità le collego al tuo circuitino.

Quando l'acqua raggiunge il filo posto allivello piu' alto, mi giunge una 12V all'altro della

lampadina.

A questo punto , invece di collegarmi alla lampadina, mi collego a un ingresso digitale del mio PLC e

cosi' ho realizzato solo un livello.

Quindi devo ripetere ciò per quanti livelli mi occorrono.

!!!!! :D Guaglio' , cafe' e sfugliatelle pavate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Io per la sonda pensavo di usare un tubo di plastica (fi 16mm) con all'interno un pezzo metallico (bullone) di acciaio inossidabile per evitare che la sonda si isoli a causa dell'ossido. Incolli in cima al tubo un pressacavo e il gioco è fatto!

Poi così la parte metallica della sonda può toccare solo l'acqua e non per es. le pareti del recipiente (che potrebbero essere metalliche.

Comunque è solo questione di estetica.

e si per forza, devi realizzare uno di questi per ogni sonda di livello. Magari fai una scheda unica e la metti dentro una scatola vicino al PLC o nel quadro (se c'è) o dove vuoi.

Ti faccio un disegno della sonda che ho in mente (magari la costruisco) e posto l'immagine.

Tu inizia a farti la scheda con in transistor...

Ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, è solo questione di aumentare l'impedenza di ingresso del circuito. Se fai l'ingresso a operazionali superi tranquillamente il megaohm.

Per quanto riguarda la sonda è un'ottima idea il tubo PVC, ma ricorda di non chiudere l'estremita superiore (ad es con un pressacavo) altrimento la bolla d'aria all'interno impedisce all'acqua di entrare.

Se ti va bene di fare la misura analogica e vuoi tanti livelli ti do un consiglio per evitare un mare di fili di collegamento (lo fai con due soltanto).

Praticamente realizzi la sonda con un supporto plastico (il tubo PVC va benissimo) e monti dei sensori a tutti i livelli che vuoi. Puoi usare dei bulloncini, ma raccomando anch'io l'acciaio inox, specialemente per il polo positivo.

Ne monti quanti ne vuoi poi li colleghi in serie mettendo tra l'uno e l'altro una resistenza. L'ultimo bulloncino in fondo lo lasci escluso dalla serie. Praticamente il tuo circuito va a misurare la resistenza tra il primo bulloncino della serie (quello più in alto) e l'ultimo in fondo (e quindi ti bastano due fili): via via che l'acqua sale cortocircuita le varie resistenze e il valore totale diminuisce progressivamente. Basta che il valore di una singola resistenza sia abbastanza maggiore del valore di resistenza dell'acqua.

Ho fatto una spiegazione unpo' affrettata, se il sistema ti interessa fammi sapere, tanto è una cosa che devo sperimentare anch'io, devo fare una visualizzazione di livello analoga (è per un pozzo).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Cari inventori del forum mi entusiasmo che siamo più persone che

mirano allo stesso scopo.

Per rispondere a GIorgio forse è meglio che ci orientiamo verso un segnale

analogico che i semplici livelli definiti.

L'amico bit ha proposto un idea che mi sembra abbastanza buona .

Ho la possbilita' di costruire la sonda anche meno empiricamente di quanto discusso

prima ma definiamo qualcosa di preciso.

Saluti

Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto perche' mi son gia' fatto un panino con il bologna e un bianco bello fresco. :lol:

Esistono sonde in commercio, ma anche di facile costruzione se e' quello che preferisci.

Si tratta di un galleggiante (collegato con un filo ad un normale potenziometro.

Il galleggiante segue sempre il livello, l'unico accorgimento necessario, ma forse

non di facile costruzione, e' il sistema (molla) per tenere sempre in tensione il filo e per

far girare il potenziometro quando il livello sale (la corda si allenta).Oppure se

meccanicamente possibile, mettere un contrapeso adeguato al posto del sistema a molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda con il potenziometro ti dà un segnale analogico a tutti gli effetti. Cito due sistemi per realizzarla prendendo spunto da nuova elettronica.

-potenziometro 1 giro con fissata una leva con all'estremità il galleggiante. Il peso stesso del galleggiante riporta indietro il potenziometro quando l'acqua scende. Svantaggi: indicazione non lineare con il livello ed è utilizzabile solo con serbatoi larghi (l'asta descrive un arco di cerchio).

-potenziometro multigiri con una puleggia montata sull'alberino. Un filo che fa capo al galleggiante compie un giro intorno alla puleggia e termina in un contrappeso. Il potenziometro è ovviamente montato alla sommità del serbatoio, il contrappeso potrebbe anche essere fatto scendere all'interno del serbatoio, basta che sia realizzato con materiale ad alto peso specifico, in modo che non sia influenzato dalla spinta idrostatica (ottimi acciaio, piombo o rame).

Ottimizzazione dei pesi: il contrappeso deve pesare metà del galleggiante.

Vantaggi: indicazione lineare del livello, utilizzabile con tutte le profondità (basta valutare il diametro della puleggia e il numero di giri disponibili del potenziometro). Svantaggi: più complicato e un pò delicato meccanicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT,OT,OT,OT

mi son gia' fatto un panino con il bologna

Aiuuuto!!!! un Filisteo!! Perdono Dago per questo OT ma un emiliano non può permettere di sentire apostrofare

così la mortadella, come fai quando pensi alla goduria di una rosetta farcita di odorsa, morbida, mortadella

magari gustata all'aperto assieme a un buon bicchiere di lambrusco (altezza obbligatoria della spuma almeno 1,5cm) e una buona lettura definirla banalmente bologna ?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuuuto!!!! un Filisteo!!

Hai ragione ma...cerca di capire.Essendo brianzolo e nemmeno tanto fine,da poco mi sono imposto di non parlare sempre in dialetto, sono cresciuto in una comunita' dove la murtadela (mortadella) e' un insaccato di fegato e la bulugna (bologna) la mitica mortadella :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

OTOTOT.

Dago a ragione , io abitavo a Saronno (Va) , ma sono di Bologna.

Mi ci e' voluto un bel po' di tempo per abituarmi al nome "bologna" ;)

Pensa che qui in Brasile ... LA CHIAMANO BOLOGNA! ( che roba!)

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato delle sonde ad ultrasuoni della Endress+Hauser, devo dire che sono molto precise, per il loro costo non ti so dire.

Secondo mè la soluzione a ultrasuoni è la migliore, con meno di 300euro ti togli la paura, nessuna sonda che si ossida, non si deve entrare all'interno della vasca per il montagio e il tempo di installazione ridotto.

Sono dei grossi vantaggi che ripagano sicuramente il coato del sensore :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Buona idea quella del potenziometro puleggia galleggiante! ovviamente ci vorranno dei fermi meccanici per evitare che il finecorsa sforzi quando arriva a fondo rotazione.

Notevole anche quella soluzione con i bulloncini e le resistenze! :o

comunque io la sonda l'ho fatta lostesso

sonda_livello.JPG

ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

:o In risposta al messaggio di bit del 2 ottobre.

La tua sonda mi interessa potresti essere più chiaro?

Magari con un semplice diesgno costruttivo e circuitale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, vediamo di essere più precisi.

Questo è lo schema delle sonde. Come valori delle resistenze potrebbe andare bene 100 kohm.

La scheda di controllo non deve fare altro che misurare la resistenza offerta dalla sonda, misurandola tra il primo e l'ultimo bulloncino.

Quando l'acqua non raggiunge il secondo bulloncino (partendo dal basso) il circuito è ovviamente aperto e la resistenza misurata è infinita. Via via che l'acqua raggiunge i vari bulloncini cortocircuita le resistenze e la resistenza totale diminuisce.

Ad esempio, supponendo la resistenza offerta dall'acqua tra due bulloncini intorno ai 10 kohm, il circuito misurerà 310 kohm, 210 kohm, 110 kohm, 10 kohm, via via che l'acqua raggiunge i vari bulloncini.

sonda.jpg

PS: se hai bisogno di aiuto per la realizzazione chedi pure.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Bit

Scusa se non ti o risposto prima ma sono stato un pò incasinato.

Ma non ho capito come vuoi relizzare il circuito per convertire il segnale della sonda

Ti ringrazio del tuo interesse

Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Immagina che la variazione di quella resistenza sia come ruotare un trimmer.

Ora serve un circuito che leggendo questa resistenza fornisca un'uscita analogica con una risoluzione che dipenderà da quanti buloncini metti.

Io avevo trovato un generatore 4-20mA quì.

ora cerco di rintracciare la pagina.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...