Vai al contenuto
PLC Forum


Sonde Livello Contino - Qualcuno mi aiuti


CRAZYKEY

Messaggi consigliati

Premesso che sono un programmatore in erba.

Prima dell'estate ho fatto una piccola automazione per il sollevamento di acque piovane ho installato sonde con galleggiante che non sono risultate molto idonee.

Chiedo se qualcuno conosce qualche sonda che mi dia una risposta analogiaca (un buon rapporto qualità prezzo).

Così da monitorare costantemente le soglie di allarme

Grazie amici del FORUM

Link al commento
Condividi su altri siti


Io, vermante non devo controllare una sola soglia, quindi avevo pensato di installare qualcosa che mi potesse dare una segnale variabile in modo da gestirlo sia dal plc che monitorarlo dalla visualizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per monitorare i livelli dell'acqua uso quelli analogici della Vega ormai da parecchi anni,so' che ci sono altre marche ma io non le ho mai usate.

link Vega

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

se non ti serve troppa precisione (es. 3 o 4 livelli bastano?) puoi mettere dei fili in acqua (magari arrangiati dentro un tubo di plastica tipo RK) e metti il positivo sulla sonda più bassa e le altre sonde più in alto, nei livelli che vuoi "leggere"; poi queste sonde le mandi direttamente agli ingressi del PLC.

Se vuoi comandare anche un LED per ogni livello (magari ti fai un quadro di controllo!) dovrebbe andare, ma considera che nell'acqua passano massimo 10 mA, quindi ad es. una lampadina da 200mA non si accenderebbe (anche se i 10mA passano lostesso). Questo problema si risolve con un transistor e due resistenze. B) c'è la soluzione economica a tutto! :D

allora che vuoi fare?

ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti