Vai al contenuto
PLC Forum


Celle Di Carico Su Plc


Gigi70

Messaggi consigliati

Devo misurare un peso con delle celle di carico, normalmente utilizzo un amplificatore fornito dal costruttore delle celle.

Vorrei sapere se qualcuno ha già utilizzato un modulo di i-o analogico plc (io vorrei utilizzare sia l'S7-300 che l'S7-200 Siemens)

Pensavo di alimentare le celle con un'uscita analogica del PLC

e settare l'ingresso analogico del plc come ingresso da 0 a 50mV

Non ho bisogno di una grande precisione o linearità, per mè è molto importante la ripetibilità.

Secondo voi può funzionare una cosa del genere? Qualcuno ha già provato? d E' impostante utilizzare un'altro ingresso analogico per compensare la resistenza del cavo?

Grazie a tutti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se come ho capito vuoi alimentare direttamente le celle con il plc senzxa passare dall'alimentatore, secondo me non è assoutamn te possibile dato il bassissimo livello del segnale di risposta proporzionale alla variazione di peso (un ingresso analogico plc non potrà mai apprezzare variazioni così piccole).

Sempre a mio parere devi sempre mettere un amplificatore che trasformi il segnale delle celle in un segnale leggibile dal plc (0-10V 4-20mA ecc.). Ormai ce ne sono anche molto economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'alimentazione potrebbe essere sufficiente un 10V stabilizzato,se ad esempio la sensibilita' della cella e' di 2mV/V il segnale di ritorno dovrebbe essere compreso tra 0 e 20mV.Non ci ho mai pensato,potrebbe anche funzionare.Settimana prossima ho l'occasione per fare delle prove in campo, vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

credo si possa fare non l'ho mai provato, ma secondo me non è molto stabile nel senso che livelli di segnale cosi bassi risentono molto dei disturbi. Mettere il convertitore in prossimità della cella e poi partire con un segnale 0-10V o 4-20mA sicuramente è molto piu sicuro. Io sinceramente non andrei a rischiare per risparmiare quei pochi euro del convertitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul 300 ci sono le schede di controllo per celle di carico

non mi ricordo la sigla

ma qualche anno fa le avevamo testate con buoni risultati

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è stato già detto, il segnale delle celle senza l'utilizzo di un amplificatore è soggetto a molti disturbi che sicuramente influiscono negativamente sulla ripetibilià della misura...... Bisogna fare attenzione anche quando si usa un amplificatore di segnale; più questo è vicino alla cella di carico, o meglio, meno cavo si utilizza per portare il segnale dalla cella di carico alla scheda condizionatrice e maggiore è la precisione della misura e la sua ripetibilità. Ovviamente a parità di lunghezza tutto è influenzato dai disturbi elettromagnetici.... bisogna fare anche attenzione dove far passare i cavi.

Ho avuto problemi per una acchina che impiegava 8 celle di carico e per me la ripetibilità era "INDISPENSABILE".

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Schneider ha sul premium un'ottima scheda per pesatura a cui collegare fino ad 8 celle di carico fino a 300 metri senza limiti di precisione. :D

Fa pesatura semplice, dosaggio di più prodotti, dosaggio ponderale, selezione ponderale totalizzatore discontinuo e regolazione di portata su nastro. :rolleyes:

Totalmente integrata nel Plc e comandata tramite I/O.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io propenderei per una scheda stand-alone che acquisica il segnale della cella di carico con un serio (si spera) filtraggio sui dati. (Consultare vivamente le specifiche!!)

Attenzione a utilizzare un unico valore di misura (campione) e metterlo in pasto al PLC. Basarsi unicamente su un campione è un comportamento un pò semplicistico e affetto da disturbi :P:P

Un minimo di filtraggio DEVE essere fatto. Non per farla difficile ma esiste tutta una teoria dietro....

Consiglio un buon libro: Teoria della Predizione e del filtraggio del (ex mio) prof. S.Bittanti Pitagora Editrice Bologna

Saluti

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...