Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Di Tiro


chimera

Messaggi consigliati

ciao, sono nuovo.....

devo regolare il tiro di una bobina (pvc)...i sistemi a cui pensavo sono: ballerino con potenziometro o

cella di carico.

chi può aiutarmi?

ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Chimera e benvenuto.

Aiutati, che il ciel t'aiuta. Poi in tanti ti possiamo aiutare, se pero' sei tu a scrivere i dati necessari per poterti rispondere.

Ci sono diverse discussioni che trattano questo argomento. Usa la funzione "cerca" oppure guarda una discussione di pochi giorni fa.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

anche x te:

i rapporti tra i valori MAX/MIN di diametro? e di velocita' linea??

Dai pochi dati devi essere un end user..

Quindi ti consiglio er maxximo!

Ballerino E cella di carico!! :rolleyes:

(+ inverter a controllo di flusso con encoder e encoder di linea, of course..)

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sono nuovo.....

devo regolare il tiro di una bobina (pvc)...i sistemi a cui pensavo sono: ballerino con potenziometro o

cella di carico.

chi può aiutarmi?

A parte ripetere quello che ti hanno già scritto Mario e Pietro: senza informazioni la risposta è solo una perdita di tempo, ti aggiungo due info generali.

La scelta tra ballerino e cella di carico dipende da un'infinità di variabili, non ultima le preferenze personali.

In sintesi un ballerino prevede una meccanica più complicata ma tende a mantenere costante il tiro perchè ha una funzione ammortizzatrice.

La cella di carico ha il vantaggio di una meccanica più semplice e meno costosa, però è soggetta a starature e, durante i transitori di velocità, può succedere che il tiro del materiale vari anche notevolmente.

Se vuoi un aiuto reale devi darci tutti i dati della macchina, cfr. la discussione su servodiametro.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

devo dire che i miei esimi colleghi hanno ragione dato che indicare come regolazione di tiro è un pò troppo semplicistico perchè dovresti fare riferimento a che tipo di tiro ; per esempio potrebbe trattrsi di una stampante industriale dove la regolazione del tiro dipende dalla velocità di stampa e dal formato di carta o un sistema di avvolgi/svolgi. Scusaci se tante volte chiediamo + informazioni ma servono a dare risposte che possano risolvere i problemi.

Cordiali saluti

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le risposte e cercherò di essere più preciso.

devo svolgere una bobina di PVC del peso di ca. 18 Kg. su un mandrino ad aria del diametro di 70 mm.

Il nastro viene svolto da un motore brushless omron (100-120 avanzamenti/min) con una velocità di ca.

6 mt/min.

Attualmente il sistema impiegato è con ballerino/potenziometro ed il problema è che il sitema è poco reattivo

alle variazioni di valocità/ciclo macchina.

Cerco un sistema simile (freno elettromagnetico/cella di carico) per eliminare questo fastidioso problema.

sono un end-user ed eseguo personalmente le modifiche sui macchinari.

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

1) Rapporto tra i diametri della bobina VUOTA Vs. bobina PIENA?????

2) avanzamenti? quindi e' un 'feeder' che si muove a passi?

3) mandrino ad aria.. brushless su traino..

quindi il tuo svolgitore ora non e' motorizzato??

Se tanto mi da' tanto ti basta un Alquist...

che costa meno di tutti (ma di prezzi non si parla.... :D

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre visto svolgere il PVC senza motorizzazione sul mandrino, solo un freno ad aria per reegolarne il tiro e, se l'applicatore è un motore a passi (feeder roll), ci metto un freno aggiuntivo per frenare completamente la bobina a posizionamento finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pietro e ken...

il macchinario in questione fustella da bobina....

quindi, svolgimento nastro (avanzamento operato dal motore brushless),stop e taglio, ripartenza...

il gruppo di svolgitura è composto da motoriduttore STM e ballerino.

x ken... mi interesserebbe il discorso con il freno ad aria...

grazie per eventuali chiarimenti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avviato linee di taglio per acciaio inox e per proteggere la superfice buona del materiale si mette o carta o PVC a seconda di quello che il cliente (quello che compre la lamiera) chiede.

Per applicare il PVC (che si mette nella parte superiore) si usa un mandrino che si espande ad aria con applicato su uno dei lati un freno a disco (tipo quello che viene messo sulle biciclette).

La pressione del freno e quindi la frenatura del rotolo (che è poi anche quanto viene tirato il pvc sull'acciaio) viene regolata con un semplice regolatore di pressione pneumatico (il freno è pneumatico).

tutto questo se la lamiera viaggia sempre in velocità e non si ferma per essere tagliata.

Se si ferma per essere tagliata (start stop o feeder roll) si aggiunge un'altro freno che inchioda quando c'è il taglio per evitare che la bobina possa srotolarsi per inerzia (è molto difficile che avvenga perchè il pvc è duro da svolgere ma per sicurezza si mette anche perchè lo stesso albero viene poi utilizzato per la carta e li l'inerzia si fa sentire).

Il PVC viene poi applicato alla lamiera pressandolo con 2 rulli che trainano la lamiera e al tempo stesso applicano il pvc. I due rulli sono motorizzati nel 90% dei casi con una regolazione di coppia (per tirare il materiale)

Spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il sistema è poco reattivo sicuramente non dipende dal controllo con ballerino, ma dal sistema di regolazione!

Non specifichi... le specifiche di tiro. Che precisione e che costanza viene richiesta dalla tua lavorazione, Potrebbe bastare un freno ad aria od un Alqutyst (freno a correnti parassite) ma, visto che che c'è uno svolgitore motorizzato si deve ritenere che precisione e costanza di tiro richieste sono importanti?

Poi non spieghi come regoli, cosa c'è tra ballerino e azionamento?

Se queste notizie le davi nel primo post avremmo già risolto il problema.

Nonostante i ripetuti inviti c'è sempre una resistenza a fornire dati, di cosa avete paura?

In questo modo perdiamo tempo tutti quanti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

ti prego di scusare le mie risposte imprecise Livio; è la mia prima volta.....

la macchina produce capsule per bottiglie di vino in PVC ed il materiale ha uno spessore di 75 my.

La distanza tra lo svolgitore e l'azionamento è di ca. 5-6 mt.

Tra lo svolgitore e l'avanzamento il materiale viene rinviato da rulli "folli" in alluminio.

Tra svolgitore e ballerino si interpone solamente un rullo folle.

L'avanzamento deve essere non preciso, di più! (avanzamento medio 55 mm. - min 40 - max 70)

N.B. il motore brushless mantiene una rampa di accelerazione e decelerazione costante... che la macchina

vada piano o a tutta, l'azionamento impiega sempre lo stesso tempo per effettuare il ciclo.

ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

N.B. il motore brushless mantiene una rampa di accelerazione e decelerazione costante... che la macchina

vada piano o a tutta, l'azionamento impiega sempre lo stesso tempo per effettuare il ciclo.

E' qui l'errore! Presumo che regoli in velocità. Per prima cosa devi togliere la rampa! E' come se avessi inserito un grosso condensatore! Poi sarebbe necessario sapere che tipo di regolatore è interposto tra ballerino e regoaltore (questo era il senso della mia domanda, mi rendo conto che era un po' ambigua).

Comunque prova a dare un'occhiata al mio tutor sulle regoalzioni, lo trovi nella sezione didattica, se non erro dovresti travare qualche esempio di regolazione con ballerino, specie nel sesto capitolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Livio....

e qui cominciano i dolori.....se tolgo la rampa di accelerazione,ahime,non riesco ad ottenere una fustella

uguale all'altra!!!

la rampa,purtroppo è necessaria(la macchina fa 100/120 cicli minuto).

N.B. rampa acc. = 0.15 sec.

ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

sicuro, Livio, che con Alquist si intenda un freno tipo

eddy current (o SBC x parlare italiano.. :o )??

Anni fa avevo visitato a Basilea la ditta che lo produceva

e non mi pare fosse cosi': se volessimo citare un prodotto

italico e' il Rowan (o Bina + Tib ...)

Siccome io sono contrario a tutto quanto e' ad aria (consuma)

o idraulico (inquina!!) al nostro amico suggerisco un freno di quel tipo

composto da un motore a.c. "serie" + un variatore ad SCR in antiparallelo

regolato in corrente con relativo potenziometro ....

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo....

l'azionamento avviene attraverso lo schiacciamento del materiale tra due rulli;uno in acciaio e l'altro

in gomma(durezza 85 Sh).

Il passo non è mai precisissimo (+/- 0,2 mm.) a causa del cedimento dei materiali.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao chimera,

sono Enrico di Padova,

ieri ti ho inviato un e-mail per

proporti una soluzione completamente meccanica

che può risolverti il problema garantendoti

il " TIRO COSTANTE " !

Se ti interessa avere delle semplici informazioni,

non esitare a contattarmi ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

e qui cominciano i dolori.....se tolgo la rampa di accelerazione,ahime,non riesco ad ottenere una fustella

uguale all'altra!!!

la rampa,purtroppo è necessaria(la macchina fa 100/120 cicli minuto).

N.B. rampa acc. = 0.15 sec.

Dunque vediamo di azzerare il tutto e fare un riepilogo della situazione in modo da capire se ... non ho capito la macchina.

Io suppongo che la machina sia così: (se non è così segnala chiaramente i punti di diversità)

1 - Svolgitore motorizzato con brushless

2 - rullo folle

3 - ballerino

4 - rullo folle

5- rulli motorizzati ==> 1 acciaio ->2 gomma

I rulli 2 e 4 hanno influenza praticamente nulla

La teoria generale, un poco semplificata per ragioni di tempo e spazio disponibile, vorrebbe che la regolazione fosse effetuata nel seguente modo:

a - riferimento di Velocità ricavato dalla velocità dei rulli di avanzamento moltiplicato per un coefficiente inversamente proporzionale al diametro (1 con diametro minimino)

b - posizione ballerino processato con PID inviato in somma al riferimento calcolato come da punto b

c - l'eventuale rampa agisce direttamente sul motore dei traini, sul motore dell'aspo agisce indirettamente, perchè viene "rampato" il suo riferimento.

Questo è il modo corretto per pilotare un aspo in velocità. Poi come realizzarlo dipende dalle apparecchiature a disposizione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

NON SI è MESSO IN EVIDENZA UN PROBLEMA!

METTIAMO IL CASO CHE MENTRE AVVOLGI SI ROMPA LA FOGLIA DI PVC, COSA SUCCEDE?

FORSE AVRAI BISOGNO DI UNA RESISTENZA DI FRENATURA?

Link al commento
Condividi su altri siti

agabriele Inviato il 15 Nov 2003, 08:54 PM

  NON SI è MESSO IN EVIDENZA UN PROBLEMA!

METTIAMO IL CASO CHE MENTRE AVVOLGI SI ROMPA LA FOGLIA DI PVC, COSA SUCCEDE?

FORSE AVRAI BISOGNO DI UNA RESISTENZA DI FRENATURA? 

Nei casi come questo, ballerino più drive pilotato in velocità, se si rompe il materiale il ballerino va a fondo corsa, scatta l'arresto rapido e si ferma tutto.

Poi, quando scrivi, non usare le maiuscole, non è buona creanza è come se stessi urlando.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...