Vai al contenuto
PLC Forum


Eliminare 3 Pulsanti E Relè


agente25

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto che, spero, mi darete.

In camera da letto ho la lampada comandata da 3 pulsanti (2 ai lati del letto matrimoniale e uno vicino la porta d'ingresso) usando un relè Finder posizionato in una scatola di derivazione .

Adesso vorrei eliminare i pulsanti e mettere 3 interruttori e, se possibile, eliminare anche il relè perchè davanti alla scatola di derivazione vorrei mettere un armadio e, dovesse rompersi il relè come 2 anni fa, non sarebbe piu accessibile.

Come posso fare?Il collegamento al relè dovrebbe essere questo http://www.cliccatutto.com/images/elettroidee/schema%20rele.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Te lo sconsiglio :toobad:

Alambiccati piuttosto di come spostare il relè in un punto accessibile, ma lascia l'impianto così com'è.

Io avevo (nella sala) 2 deviatori ed un invertitore, ma li ho eliminati ed ho messo il relè.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mirko.Hai ragione ma purtroppo con il mobile davanti sarebbe difficile intervenire in caso di guasto del relè e quando si era rotto sono rimasto senza luce , anche se poi l'ho cambiato in pochi minuti il giorno dopo.Il problema del mobile è che , spostarlo pieno sarebbe impossibile e scomodo e spostare il relè vuol dire rompere muro e metterlo circa 1,5 mt più a destra.Con lo stesso impianto posso fare qualche modifica?, saremo disposti anche a eliminare i pulsanti vicino al letto e usare solo quello vicino la porta d'ingresso stanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao agente 25 è un caso che tu abbia il relè solitamente si usano 2 deviatori e un invertitore, così elimini anche il rumore del passo 'passo, ti serve un deviatore all'ingresso della camera a cui porti una fase , da quì porti due fili fino alla scatoletta più vicina e colleghi due morsetti dell'invertitore sugli altri colleghi due fili che porti all'altro deviatore , da quest ultimo porti un filo alla lampadina in rete trovi sicuramente lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

io sarei propenso per la soluzione proposta da mirko.

devi in fondo tirare 2 fili ( il terzo c'e' gia' ) in una scatola vicina e sempre accessibile.

per il rumore adesso ci sono i rele' silenziosi.

non mettere punti di accensione vicino al letto e' normalmente malcomodo, ma in certi casi anche pericoloso, pensa a chi sta male e deve alzarsi.

per creare una accensione a tre punti devi infilare parecchi fili , lavoro peraltro maggiore che spostare il rele' in un'altra scatola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono dei relè passo passo fatti apposta per essere sistemati nelle scatole 503, p.es. Finder 13.91 o Relco RLUN e sono silenziosi

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto del relè passo passo,in una scatola 503 puoi istallare un dimmer luci a pulsante, comandabile a distanza tramite i pulsanti già esistenti ,così hai anche la comodità di regolare la luce,e questo in camera da letto porta svariati vantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora: penso che si stia sottovalutando la situazione! Una cassetta dietro all'armadio NON ci deve essere! :angry:

Nel caso in cui proprio non si può evitare di coprire le cassette con un mobile di un certo peso, BISOGNA rendere la cassetta ispezionabile, e questo lo si fa aprendo una "finestra" di dimensioni adatte sul fondo del mobile!

Relé o non relé, una cassetta di derivazione nascosta dietro un mobile, fa impazzire in caso di ricerca guasti rendendo il primo intervento molto lungo e difficoltoso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Relé o non relé, una cassetta di derivazione nascosta dietro un mobile, fa impazzire in caso di ricerca guasti rendendo il primo intervento molto lungo e difficoltoso!

Azzz....Tempo fa corsi a casa di un amico in preda ad un attacco di disperazione (e ne aveva ben d'onde) dopo un fulmine durante un temporale.

Sentiva puzza di bruciato e non capiva da dove venisse.

Nella camera da letto si sentiva sempre più forte ma non si vedeva, nonostante la corrente fosse venuta a meno a seguito proprio del temporale. (solito differenziale scattato che per telefono gli dissi di lasciare "giù")

Morale.....spostiamo l'armadio, ed una vecchia presa rimasta inutilizzata lì dietro aveva preso fuoco e quest'ultimo aveva già attecchito alla schiena dell'armadio.

Non era divampato perchè una superficie liscia non innesca molto bene, e perchè lì dietro c'era poca aria per sfogarsi, ma comunque già fumava ed aveva iniziato a bracificare.

Come vedemmo il malanno, spegnemmo tutto subito, e poi lui diede una mano di bianco al muro, ed io il giorno dopo sostituii tutto il malloppo dei fili sciolti e della presa che da "presa" non aveva più nulla.

Saluti

Mirko

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie mille...il fatto di lasciare una scatola dietro il mobile effettivamente non l'avevo considerato sotto il lato sicurezza. Domani provo a chiamare un elettricista e vediamo cosa mi consiglia sul posto. Magari prima di agire mi confronterò nuovamente con voi...grazie mille ragazzi...mi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

mi terrò aggiornati

....e fai bene a tenerti aggiornato! :superlol:

Se ti va, tieni aggiornati anche noi ! :roflmao:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, alla fine ho preso un Relè RLUN della Relco, sembra essere molto piu sicuro del Finder in termini di durata.

Adesso però ho un dubbio


Ho smontato la scatola dove c'è il relè Finder 2601 e lo trovo collegato nei seguenti modi (parto dall'1 da sx con il 6 verso destra):

1 con filo nero
3 con filo nero
4 con filo blu (sono 3 fili uniti con un testafilo, deduco i pulsanti)
6 filo verde

Lo schema è questo http://www.tme.eu/it/Document/e5353d...8670/s26en.pdf


MI tornano il blu e il verde ma ho il dubbio se i 2 neri debbano essere collegati insieme nel RLUN che è a 3 fili

GRAZIE
__________________
Link al commento
Condividi su altri siti

1 con filo nero

3 con filo nero

4 con filo blu (sono 3 fili uniti con un testafilo, deduco i pulsanti)

6 filo verde

Sul finder 26.01, non c sono queste numerazioni.

Sicuramente non il 3, il 4 e il 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scusami, intendevo da 1 a 6 come connessioni possibili....ci sono 6 viti con relative 6 connessioni, da sx 1 a dx 6 (parlo da "ignorante" )...

Nel link effettivamente sono diverse..

Quindi sull'1 del finder c'è il nero

Sul A1 del finder un'altro nero

Sull'A2 c' è un blu

Sul 2 c'è il verde

Link al commento
Condividi su altri siti

Al RLUN va portata la fase sul filo Rosso (e per fare le cose per bene ci vuole anche in serie un fusibile da 2.5A ), il neutro deve arrivare sul filo Bianco tramite i pulsanti (che sono tutti in parallelo) e la lampada va collegata tra il marrone e il neutro.

sei sicuro che i 2 neri non facciano capo allo stesso filo (fase) ?

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se rompo ancora....l'elettricità non è il mio forte....
Ho controllato nei pulsanti e arrivano fili neri, ma non mi torna perchè non possono arrivare le fasi ai capi dei pulsanti quindi credo siano sbagliati i colori.Adesso ho individuato la Fase collegata al morsetto 1 del FInder (tra il morsetto 1 e il 2 ho trovato i 220V con il tester).
Adesso ho un dubbio...come posso trovare i pulsanti sul finder.Visto che l'impianto funziona credo siano collegati al morsetto A2 però mi manca sapere cosa c'è collegato sul morsetto A1

Credo che il RLUN dovrò collegarlo cosi:

Rosso con la fase (cavo nero sul finder in posizione 1)
Marrone con il cavo verde, posizione 2 sul finder
BIanco sul morsetto A2 del finder
http://www.rlocman.ru/i/File/dat/Fin...8_230_0000.pdf

Però mi avanza un filo nero che è attualmente sul A1 del finder

Al massimo chiamo un elettricista g04.gifg04.gifg04.gifg04.gifg04.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tuoi pulsanti hanno mandato fase, devi ricablarli con il neutro altrimenti il tuo nuovo relè non funziona.

Verificalo.

Riesci ad identificare con sicurezza quali sono fase e neutro che adesso hai collegato al relè?

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...