Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Su Silos - Lettura livello di riempimento


agabriele

Messaggi consigliati

Cari amici, i silos in questione contengono del macinato di pvc in scagliette, e attualmente sono presenti dei livelli a paletta.

Aggiungo che i silos sono alti circa 16 mt, e di conseguenza a volte si creano dei cerchi di plastica sospesi che poi cadendo rompono i livelli.

Figuratevi che mi hanno rotto anche le protezioni a cupola dei livelli all'interno dei silos!

Poichè all'interno si creano delle correnti e vi è un pulviscolo di polvere di plastica, vi domando, cosa montereste al posto dei livelli a paletta?

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti montare sulla cima del silos un livello radar o sonar (dipende dalla costante del prodotto che devi misurare),in questo modo il tuo livello non è più fisicamente in contatto con il prodotto e quindi non più soggetto ad usura meccanica,perturbazioni del prodotto,variazioni di pressione (entro certi limiti ) e temperatura (solo radar)

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato ho avuto da fare con dei silos per scagliette.

Vediamo prima il prodotto.

Scagliette di materiale plastico caricate elettricamente. Fenomeno tipico di questo materiale.

Hanno un basso peso proprio, quindi la forza di coesione per effetto della compressione e per effetto elettrostatico

le mantiene unite anche nelle parti alte del silos. In genere in questi casi l'impianto riempie dall'alto il silos tramite dei trasporti pneumatici e si prelevano le scagliette dal basso con una o più coclee a vite. Il sistema di prelievo tende a creare una caverna in basso nella zona di prelievo. Per quanto riguarda i livelli se il materiale si mantiene fluido i livelli funzionano correttamente ma ho avuto anche casi in cui la caverna si è creata anche attorno al livello in rotazione. Il problema di fondo stà nel riuscire a mantenere fluido il prodotto nel silos durante tutto il suo utilizzo. Abbiamo utilizzato per le scagliette dei silos a tronco di cono. Se tu prendi un contenitore a forma di cono con la base larga e la parte appuntita in alto riduci la possibilità del mantenimento dell'aderenza sulle pareti. Questo sistema pur essendo efficace non ci faceva superare completamente il fenomeno dell'aderenza per effetto elettrostatico. Abbiamo poi provato ad iniettare dei soffi d'aria con delle elettrovalvole. Anche in questo caso il risultato è stato parziale perchè l'aria si creava la sua caverna di sfogo.

Abbiamo migliorato la situazione installando all'esterno dei serbatoi dei percussori pneumatici comandati da degli impulsi di un timer che percuotendo il metallo mantengano in caduta il prodotto.

In questo modo abbiamo anche mantenuto in funzione i livelli a paletta. se il prodotto forma dei ponti in alto qualsiasi livello posto in alto vedrebbe il silos sempre pieno. Non dimenticare anche l'alto campo elettrico prodotto dalle scagliette in movimento causa disturbi di ogni tipo ad apparecchiature non collaudate per tale scopo. il tentativo di usare livelli vibranti a forchetta non ha dato esito in quanto il prodotto permaneva incastrato tra le forchette della sonda. Le ultime installazioni progettate su misura, hanno dei silos progettati in modo specifico come forma e sono dotati di coclee lateriali a doppia azione per una efficace rottura dei ponti in modo meccanico.

Per quanto riguarda la strumentazione in particolare è qualche anno che sono fuori dall'ambiente quindi scusami se manco questo tipo di informazione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

I livelli della H&H ad ultrasuoni funzionano benissimo con la polvere anche impalpabile. Li ho montati nell'azienda in cui lavoro emi sembra veramente un miracolo che funzionino senza problemi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...