Vai al contenuto
PLC Forum


Esame di controllo digitale


carMan78

Messaggi consigliati

Salve sono uno studente di ingegneria informatica e sono nei guai: CHIEDO IL VOSTRO AIUTO

per l'esame di controllo digitale devo consegnare una tesina che riguarda la progettazione di un controllore sintetizzato attraverso varie tecniche:

- sintesi del controllore attraverso il luogo delle radici TD

- realizzazione di un controllore TC e relativa sua discretizzazione

- mapping poli/zeri

- PID analogico

- PID digitale

- controllo ottimo su orizzonte infinito

- controllo ottimo con effetto integrale

- filtro di kalman

- sintesi mediante modello di riferimento

- controllo a minima varianza

- controllo adattativo

Il problema che non riesco a reperire un semplice modello matematico su cui lavorare.....

i miei colleghi hanno optato sul classico motore elettrico, pendolo inverso etc....

Vorrei trovare un semplice modello stabile non molto complicato (magari solo 2 poli e nessun zero!)

avrei optato per un voltmetro analogico: un problema di posizione ..... ma non ho idea su come ottenere il modello matematico....

Per favore mi potreste aiutare in qualche modo? avete magari qualche altra idea da propormi (anche già pronta!!!) .....

grazie tantissimo per l'interessamento....

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fai una ricerca nella rete trovi un'infinità di modelli matematici per le più diverse apparecchiature. In questo forum tendiamo a previlegiare gli aspetti pratici nela risoluzione di problemi reali piuttosto che a speculare su problemi esclusivamente teorici, quale è il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla toglie che dopo che hai lavorato, ti possimo dare delle dritte e comunque se vuoi una volta terminato il lavoro renderlo pubblico :) ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...