Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione Impianto - Consigli E Suggerimenti


Garluk

Messaggi consigliati

Buongiorno,

scrivo questo post per chiedere suggerimenti e consigli sulla configurazione di un impianto basato su una centrale INIM.

Come ho scritto in altro post ho esperienza nel montaggio di centrali bentel ma non ho mai montato una INIM. Ho scaricato il manuale e il software dal sito.

Dalla documentazione in mio possesso non mi sembra ci siano troppe differenze installative anche se ho notato una diversa logica di programmazione. Se ho capito male correggetemi.

Di seguito posto una configurazione di impianto, gradirei che voi che avete più esperienza di me su INIM controllaste la configurazione e mi indicaste eventuali errori o mi indicaste miglioramenti da adottare. Allo stesso tempo se qualcuno ha qualche consiglio da dare è il benvenuto.

Le esigenze sono quello di servire un appartamento di circa 140mq che si trova al piano intermedio di un condominio con le seguenti funzionalità:

- antiintrusione;

- controllo dell'attivazione dell'impianto termico basato su PDC centralizzata;

- alcuni scenari con luci e tapparelle.

Per l'ultima funzionalità nell'appartamento ho installato una domotica di base e il controllo di scenari di luce e tapparelle li posso controllare con un contatto pulito. Oggi non gradirei spendere soldi per gateway ultracostosi.

In futuro vorrei mettere 2 telecamere IP ma queste non devono necessariamente essere integrate con la centrale.

La configurazione cui pensavo è la seguente:

- 1 centrale smartliving 1050;

- 1 sonda ProbeTH

- 1 tamper TAMPERNO

- 1 tastiera Alien

- 1 Smartlogos30M

- 1 Nexus

- 2 isolatori IB100-RU

- 2 Flex5/U

- 2 Auxrel32

- 1 smartlan/SI

- 1 lettore nBy/X

- 1 sirena Ivy-FB

- 1 sirena Smarty/SIB

- 8 rilevatori BIM100

- 5 tag nKey

- 1 batteria per la centrale

- 1 batteria 12V/2A per la sirena

Prima di lasciarvi il testimone alcune domande.

Secondo voi è opportuno montare una smartliving 1050 o meglio spendere qualcosa in più e montare una smartliving 1050L tenendo in considerazione che lo spazio per montare l'una o l'altra c'è anche se lo spazio generale è risicato.

Sono indeciso se prendere una tastiera Alien/S o una tastiera Alien/G. Dai commenti sugli altri post ho capito che le tastiere sono identiche e che la G offre una migliore leggibilità. Ho capito bene?

Il mio problema è che qualunque tastiera scelgo questa va montata esterna. Non posso fare opere murarie. Che controindicazioni ci sono nel montare l'una o l'altra? La Alien/G montata direttamente a muro senza scatola secondo voi sporge troppo? E l'alimentatore che consiglia il manuale dove lo monto?

Altro dubbio: che tipo di smarlan usare. Considerato che l'uso via internet avverrà praticamente solo via applicativi Alien Mobile secondo voi val la pena prendere la smarlan/G? Che funzionalità avrei a disposizione? Tali funzionalità aggiuntive sono utili per un uso prettamente domestico e per soddisfare le esigenze precedentemente illustrate? Voi che installate molte centrali che esperienza avete al riguardo?

Infine il combinatore GSM. Prendere il Nexus o il Nexus/G? Che funzionalità aggiuntive ci sono con la versione G? Voi che installate molte centrali che esperienza avete al riguardo?

Mi scuso per la lunghezza del post e nella speranza di ricevere commenti e suggerimenti oltre alla risposta ai miei dubbi vi passo la palla!

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto un elenco di materiali, e nulla da ridire. L'unica cosa che ti consiglio è la 1050L che può contenere una batteria da 17A, quindi maggior autonomia in caso di mancanza della 220 o per maggiori sviluppi dell'impianto. Ad ogni modo la differenza è solo nel contenitore, mentre nella 10100L cambia anche l'alimentatore che è da 5A.

Quello che chiami TAMPERNO penso che sia il tamper da inserire per l'antiapertura del modulo che contiene l'nBy/x e, se sì, concordo pienamente.

Il nexus/G è GPRS e se non serve per effettuare manutenzione con connessione gprs se ne può fare a meno. Per le funzioni con sms non c'è differenza, mentre per la SmartLan il tipo /G ha il web-server integrato e quindi puoi gestire senza APP (solo con link da smartphone o PC) la centrale compreso il clima, mentre con la /SI puoi gestire la centrale tramite APP. Le differenze fondamentali le puoi vedere nel manuale utente tramite le figure delle due schermate (web-server e APP).

La tastiera Alien/G può essere alimentata da bus come la /S, solo che la /G può essere alimentata in 3 modi differenti ma non è necessario ne l'alimentatore ne la batteria tampone. La differente alimentazione va valutata in funzione della quantità delle tastiere quando l'alimentazione di centrale è insufficiente. (tieni presente che finché non esce il nuovo firmware dovrai sopportare alcune anomalie presenti). Se può servirti, io metto sempre una tastiera Joy di servizio, sia perché esente da difetti sia perché alcuni clienti preferiscono il modo tradizionale).

s&o

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di darti qualche consiglio anche se non sono un installatore.

Ti consiglio la smartliving 1050L perchè all'interno c'è spazio per fissare le flex, isolatori e Auxrel32, inoltre puoi utilizzare una batteria più grossa.

Io ho la Alien/s ma onestamente non so so se la riprenderei, mi sembra ancora un prodotto immaturo, potendo conviene seguire i consigli di Panter e affiancare alla Alien una Joy.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

addendum

chiedevi anche quanto sporge la Alien/g senza scatola..., sporge 3,5cm, certo è più bella con la scatola da incasso dove la cornice è a filo muro. Vedo che hai previsto una sola Alien/G quindi nessun problema ad alimentarla tramite ibus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può servire,

appena possibile con Inim intendo sperimentare una soluzione già sperimentata con successo con le centrali Ksenia.

Intendo collegare in WIFI la smartlang/G per collegare un tablet wifi, in questa maniera si realizza una rete interna e tramite il web-server accedere alle funzioni di tastiera tramite il Tablet. L'unica cosa che occorrerebbe è un alimentatore per il Tablet mentre la batteria di backup è presente già nel tablet.

Chiunque dispone di una smartlan/G può provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto, senza problemi, anzi, programmo anche la centrale in remoto tramite VPN (ovviamente, consapevole dei rischi riguardanti la perdita della connessione durante la programmazione).

Con la VPN diventa superflua anche l'App dato che, anche da smartphone sei in rete locale e quindi puoi accedere direttamente al webserver della smartlan :smile:

Oltrettuto è anche più sicuro perchè non sei costretto al forward delle porte sul router per raggiungere la smartlan a tutto vantaggio della sicurezza (per chi non lo sapesse il tunnel VPN è critptato).

Modificato: da Netstrike
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Visto come stanno le cose prenderò il nexus normale e non il nexus/G.

Il TamperNO è proprio il tamper per lo scopo che hai giustamente intuito tu. Il codice lo avevo preso dal catalogo INIM.

Per la centrale serve un tamper nel caso cercano di staccarla dal muro?

Valuterò la 1050L anche se a me non serve installare la flex5 nella centrale in quanto li metto in delle cassette di distribuzione che già esistono. Idem per le auxrel. Invece mi serve installare gli isolatori.

Per la smartlan ora guardo il manuale e valuto. Grazie dei suggerimenti.

Accennavi a delle anomalie presenti nelle tastiere Alien. Me le descrivi? Giusto per mia conoscenza.

Avevo pensato di mettere una joy ma francamente buttare quasi 100 euro non è che mi va tanto.....

Non conosco gli assorbimenti dei vari componenti. Come siamo messi? Sono tranquillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

le anomalie dell'alien sono già state descritte in altre discussione arrivando alla conclusione che i problemi più significativi vengono riscontrati dalla centrale 10/100 per quanto riguarda le altre i difetti sono quasi insignificanti .

stasera se vuoi posso anche elencarli per non fare confusione conosco quelli reali e non quelli della prima buttata di tastiere dove erano difettose loro.

per alien g attenzione solo all'assorbimento totale e come funzionalità peggiore della S , risulta avere un refresh un po' lento.

nei miei impianti non uso montare una joy e per rispetto di chi lo fa dico che non riscontro nessuna difficoltà nella gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro dubbio. Dal manuale della smartliving mi sembra di capire che la centrale 1050 abbia solo 5 terminali a bordo pur gestendo fino a 50 iO.

Vuol dire che devo prevedere una flex5 per gestire tutti e 8 sensori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Garluc,

ho guardato nel catalogo, il TamperNO è il tamper antistrappo della centrale, mentre il tamper antiapertura del Nby/x lo devi adattare tu o con un microswitch o con un contatto magnetico (sono richiesti due fili supplementari oltre al bus), oppure usare l'Nby/S dove il tamper è presente e gestito dal bus.

Non starti a preoccupare dei problemi dell'Alien che sono secondari e a momenti sarà disponibile il nuovo firmware.

Vogliamo duplicare un post sulla discussione delle Alien ancora attivo? non credo sia il caso.

ps.​ la 1050 ha a bordo 10 terminali come ingressi e 5 uscite..

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Panter, grazie.

Ora mi rileggo la discussione sull'Alien. Intanto aspetto i commenti di Enrib.

Quindi da quello che dici il TamperNO mi serve in ogni caso (per la centrale) e in più devo prendere un tamper per la 503 dove metto l'nBy.

Ho quasi tutto chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

alien s :

visualizzazione zone aperte si blocca sulla prima aperta e non scorre come la joy o concept

la funzione non visualizzare temperatura non funziona la lascia sempre visualizzata

la funzione visualizza scenario attivo non si riesce a disabilitare

e secondo me manca un tasto cancella nella tastiera in caso che si sbagli codice bisogna uscire e rientrare.

ascolto ambiente non funzionante per la pessima qualità audio

idem per la casella vocale

discreto l'aiuto vocale.

le stesse cose valgono anche per alien g a differenza della prima che tende a riprendersi un po' faticosamente ma le zone vengono visualizzate.

ma un punto negativo per alien g da alien s è la reattività della tastiera dove la g perde abbondantemente.

garluk prendi questa come una nota tua personale perché basta leggere la discussione già fatta per capire quanto siamo andati avanti.

come giustamente dice panter un altra discussione su alien sarebbe inappropriata...

ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Riesumo questo post per un aggiornamento.

Ho deciso di prendere una 1050L....è più grande e rompe un po' di più ma forse come dice Mario garantisce miglior gestione e autonomia.

Prenderò un Nexus/G perché la differenza di prezzo è così minima che val la pena mantenersi una porta aperta....

Sono fortemente indeciso fra Alien/S e Alien/G...non tanto per la questione costo o la questione sporgenza (sono disposto a accettare una sporgenza di 3,5cm invece di 1,5) quanto per questioni di reattività e funzionalità. Da questo punto di vista la G mi sembra peggio della S......oppure ho capito male questa discussione e l'altra su Alien.

Sono indeciso anche fra Smartlan/Si e Smartlan/G...la differenza di prezzo è tanta e io forse non userei mai il webserver....poi se ho compreso male le funzionalità della /G illuminatemi.

I commenti sono benvenuti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un'opinione personale, ma per quanto riguarda la Smartlan, o non la monterei o consiglierei affatto o monterei il tipo G. Ormai i costruttori si stanno orientando verso una lan completa di web-server che permette qualsiasi tipo di collegamento locale e remoto. Se prendiamo ad es Ksenia, la Lan integrata nella scheda di centrale è completa di web-server aggiornabile.

Qualsiasi scheda Lan vincola a costi di gestione supplementari per la gestione remota a meno che i costi non siano già assorbiti per altre applicazioni remote.

Non capisco perché dici:

"....la differenza di prezzo è tanta e io forse non userei mai il webserver"

Non useresti il webserver non avendo la Lan/G, ma se avessi la Lan/G non useresti più l'APP con funzioni limitate, ...oppure potresti utilizzare entrambe. Inoltre una lan/SI non è trasformabile in /G, e se servirà la G, la SI andrà buttata.

In questo periodo di transizione tecnologica è molto diversificata la mentalità degli utenti, ed io, ad esempio, ho alcuni clienti che non vogliono sentir parlare di APP, Lan e Smartphone ma vogliono solo poter utilizzare determinati comandi solo tramite sms, pratici e funzionali che possono essere memorizzati e inviati con qualsiasi cellulare, ..però ne ho alcuni che hanno voluto il massimo della tecnologia e ogni tanto mi chiedono se c'è qualche novità da aggiungere..

Stessa mentalità diversificata nei confronti delle tastiere touch-screen, dove un paio di clienti usano la Alien come riproduttore di sequenze fotografiche (quindi per bellezza..) e per inserire/disinserire usano le Joy-max.

Conclusione: scegli quindi il modo più a te congeniale.

ps. per quanto riguarda il giudizio sulle Alien, consiglio aspettare la prossima revisione firmware.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok compro la Smartlan/G.

Per quanto riguarda le Alien non posso aspettare.....prenderò la G e speriamo che con la prossima release si sistemi tutto e non sono soldi buttati!

Un'altra cosa.

Esistono a catalogo (io non li ho trovati) i supporti per orientare i rilevatori BIM100?

Infine una domanda che non è direttamente collegata a questo: esiste un modo per attivare o disattivare l'allarme usando un contatto pulito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il rivenditore ha degli snodi che si adattano perfettamente. Io in genere ordino dal catalogo del distributore

Sul "contatto pulito" per attivare/disattivare l'allarme non ho ben capito. Se intendi Inserire/Disinserire il sistema tramite contatto o chiave devi usare un ingresso come "zona comando". Due morsetti per inserire/disinserire non ci sono in quanto non rientrano nelle norme di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario ti spiego.

In un'altro progetto che stavo pensando volevo utilizzare un sistema INIM non solo per la sicurezza ma anche per alcune automazioni.

In questo progetto volevo fare due cose. La prima era usare un ingresso di centrale o di una Flex dove connettere un lettore di impronte digitali e usare questo per inserire/disinserire una zona.

Seconda cosa volevo connettere un dispositivo GSM da me progettato e che attualmente funziona alla grande come apricancello non solo per aprire un cancello ma per disattivare la zona perimetrale.

Spero di esser stato chiaro.

Questo si può fare con ingressi configurati come zona comando?

PS: Hai idea quando esce la nuova versione del firmware delle Alien?

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo fare due cose. La prima era usare un ingresso di centrale o di una Flex dove connettere un lettore di impronte digitali e usare questo per inserire/disinserire una zona.

Garluk, puoi usare un ingresso come zona comando ma il tipo (inseguimento, commutazione, ronda, inserimento, disinserimento) lo devi scegliere in funzione di come agisce l'uscita del lettore d'impronte, ossia se è bistabile o monostabile. In parole semplici, se il lettore si comporta come una chiave (apre-chiude) è una cosa, se invece si comporta come un pulsante (momentaneo) è un'altra. Quindi attenzione nello scegliere il lettore d'impronte, che secondo me dovrebbe avere un reset che annulla l'operazione di riconoscimento commutando il contatto d'uscita.

Devi tener presente però che la zona comando agisce sulle aree, quindi se devi agire su una sola zona essa deve essere un'area (ossia un'area con una sola zona). Se invece la zona da inserire/disinserire fa parte di altre zone di un'area devi usare un ingresso "tecnologico" e sfruttare l'evento per commutare un'uscita collegata sulla zona da escludere.

.

Seconda cosa volevo connettere un dispositivo GSM da me progettato e che attualmente funziona alla grande come apricancello non solo per aprire un cancello ma per disattivare la zona perimetrale.

Non capisco... :huh: , hai progettato il GSM o il progetto riguarda l'impiego del Nexus?

Se hai progettato tu il GSM, sai cosa devi fare, ...se invece usi il Nexus basta che azioni un'uscita monostabile collegata al dispositivo da controllare azionata tramite sms..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni Panter. Mi conviene usare un lettore di impronte con uscita a contatto interruttore, con uscita monostabile o con uscita bistabile?

Per quanto riguarda il secondo punto riconosco di essermi spiegato molto male.

Io ho progettato e realizzato già da tempo un dispositivo basato su un microcontrollore e un modem Telit. Questo dispositivo ha delle White list. Se riceve una chiamata da un numero in White list attiva un'uscita. Ha altre funzionalità ma non sono importanti.

Ecco volevo sfruttare questo dispositivo per disinserire il perimetrale e aprire il cancello (ora apre solo il cancello).

Il tuo intervento mi ha fatto venire un dubbio: ma l'interfaccia nexus permette di attivare e disattivare l'allarme mediante un semplice squillo al numero del cellulare del nexus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo intervento mi ha fatto venire un dubbio: ma l'interfaccia nexus permette di attivare e disattivare l'allarme mediante un semplice squillo al numero del cellulare del nexus?

Certamente sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho comprato praticamente tutto, ho installato gran parte del materiale. Mi devono arrivare gli isolatori per cui ancora non metterò in esercizio l'impianto.

Uso questo 3D per alcune domande.

I sensori li ho cablati in doppio bilanciamento secondo lo schema presente nel manuale di installazione.

Volevo cablare i tamper della sirena e dell'insritore in modo da far scattare l'allarme in caso di manomissione. Volevo usare un solo terminale: che tipo di collegamento mi conviene fare e come programmo quel terminale (presumo zona 24h).

Utilizzerò la funzione cronotermostato dell'Alien. Qualcuno mi spiega come devo collegare la auxrel per attivare la PDC e per cambiare la PDC da estate/inverno (mi basta chiudere un contatto per cambiare modo).

Sarà banale ma non ho ben capito come fare....

Intanto grazie. Man mano che vado avanti magari chiedo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...