Vai al contenuto
PLC Forum


Sonde Pt 100 - Come collegare...


valentino

Messaggi consigliati


Tutte le sonde Pt100 variano la propria resistenza in base alla temperatura: 100 Ohm a 0°C che aumentano all'aumentare della temperatura.

La differenza tra 2,3,4 fili è sostanzialmente la precisione che si vuole dalla sonda: lavorando con resistenze, più il filo che collega l'elemento sensibile (Pt100) è lungo e più sarà la resistenza misurata dall'indicatore con un conseguente errore di lettura proporzionalmente maggiore con la distanza dal punto di misura.

Per ovviare a questo problema, si sdoppia uno dei due cavi di collegamento e viene mandato in ingresso ad opportuni indicatori predisposti per tale funzione.

L'indicatore misura la resistenza della Pt100, del cavo di collegamento, ne fa la differenza ed ecco che si ha una lettura non affetta da errori.

Normalmente si utilizzano sensori a 3 fili.

Se hai un elemento con 4 fili che escono, potrebbe essere una Pt100 doppia, ossia con due elementi diversi nello stesso case: vengono utilizzati per la trasmissione della stessa temperatura e due apparecchi diversi (termoregolatore e registratore ed es.).

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...