Vai al contenuto
PLC Forum


Taratura Came Zm3E


rpanizza

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi in qualche modo.

Vi spiego il mio problema.

Ho un cancello automatico a 2 battenti CAME con quadro ZM3E/ZM3EC con automazione interrata FROG.

Quando mi è stata consegnata la casa il cancello funzionava senza problemi e così è andata fino a quando, a causa del montaggio di una copertura sul muretto di cinta, siamo stati costretti ad allungare di pochi centimetri il perno in gomma che funge da appoggio a uno dei 2 battenti nel fin corsa.

Il risultato è che dopo un po' di tempo il cancello non ha più voluto saperne di chiudersi in automatico una volta aperto. Una semplice indagine ha mostrato che i battenti non raggiungono il fine corsa, cioè non si appoggiano ai 2 perni in gomma (a volte non si appoggiano a nessuno dei 2, più spesso non si appoggiano al perno "non allungato").

Per risolvere la situazione è sufficiente ripremere il pulsante di apertura, così che il cancello vada a far appoggiare i battenti ai 2 perni e a questo punto, dopo il tempo prestabilito, si chiude in automatico.

In altre parole è come se alla prima pressione del pulsante di apertura, quando i battenti si fermano, il cancello non capisse che è aperto e si deve richiudere e la seconda pressione del pulsante fa si che il cancello capisca di aver completato l'apertura per poi richiudersi.

Da queste considerazioni e dalla lettura del manuale ho pensato che la soluzione consista nella ritaratura del cancello, come spiegato a pagina 29 del manuale http://www.maxxistore.net/came/ZM3E.pdf .

il problema è questo: la procedura indicata va eseguita a cancello chiuso? va eseguita a cancello aperto, nella situazione indicata sopra (cioè quella in cui il cancello non capisce di essere completamente aperto)? oppure come?

Grazie di nuovo a chi mi vorrà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vai al punto 7.17 e trovi il metodo per fare la taratura ,naturalmente tutto sto poppò di scheda ha un sacco si parametri assolutamente necessari se non imposti tutto per bene può essere che qualcosa non funzioni,quindi leggi bene tutto il manuale che è scritto molto semplice e comprensibile.

Tanto per cominciare devi fare in modo di portare le due ante a 45° poi cominci la taratura,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema era proprio portare le 2 ante a 45°, cosa che non ho trovato come fare.

Ad ogni modo stasera col vicino abbiamo fatto questa prova che pare aver funzionato:

1. sfruttando il fatto che una volta aperto non si richiudeva l'abbiamo portato in quella posizione

2. avviata taratura automatica

3. problema risolto, anche se aspetto qualche giorno prima di cantare vittoria: adesso una volta aperte le 2 ante si richiudono correttamente e da sole in automatico

L'unica cosa che rimarrebbe è che i 2 battenti rimangono - entrambi - scostati dal fermo corsa meccanico di 5 cm, ma rispetto a prima questo è un dettaglio. Sapete se questa cosa si risolve aumentando leggermente il "Tempo lavoro" di cui a pagina 22?

Gli altri parametri erano stati già regolati e a quanto pare vanno bene così, meglio.

Ti ringrazio comunque per la risposta.

Modificato: da rpanizza
Link al commento
Condividi su altri siti

il tempo di lavoro in questo tipo di cancelli va sempre messo un pò abbondante,solitamente alcuni lampeggi del lampeggiante dopo la chiusura o apertura totale,in questo modo si assicura l'arrivo al punto desiderato anche in condizioni critiche, tipo inverno freddo con grasso dei ruduttori meccanici molto duro, si hanno corse un pò lente e con tempo lavoro troppo preciso si potrebbe avere il cancello non chiuso totalmente anche se si è fatta la taratura,quando il tempo lavoro termina il cancello si ferma dove si trova,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

So che è un tread un po' vecchio

Io non riesco a capire come regolare i rallentamenti/accostamenti

Se disattivo tutto funziona alla grande, solo vorrei mattere i rallentamenti per non fare troppo rumore... Solo che quando chiude la seconda anta capita che non chiude la serratura... Cosa devo fare? 

Ps

Motori axo con scheda zm3e

Modificato: da Oltre81
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Oltre81 ha scritto:

So che è un tread un po' vecchio

 

oltre ad essere fermo da 7 anni ti sei anche accodato, cosa vietata dal regolamento perchè causa confusione nelle risposte.

 

Devi sempre aprire una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...