Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Lava-Asciuga Aqgmd149 - Lavaggio Ok,ma Non Asciuga


ravera_andrea

Messaggi consigliati

salve, premetto che sono nuovo. vi scrivo per avere un supporto sulla mia asciugatrice Ariston Hotpoint AQGMD149.

la scorsa primavera mi avevano riparato un sensore (a detta del tecnico) che non permetteva la rotazione del cestello. tutto Ok, l'ho portata io dall'assistenza e me la sono cavata con una spesa minima (sotto gli 80eur). la lavatrice ha lavato senza problemi...ma ora che e' arrivato l'inverno, scopro che non asciuga! non avevo controllato prima e ovviamente non mi posso piu' rivalere ora. il tecnico mi dice di controllare se c'e' qualche cavo piegato/disconnesso e se c'e' qualcosa da riarmare.

tolta la copertura superiore, e' tutto in ordine. faccio partire il programma di asciugatura e nel blocco sento, passatemi il termine, il motorino/ventilatore che ruota; dopo qualche minuto si scalda ma il corpo/connettore in alluminio resta freddo.

non intendo riportarla all'assistenza e vorrei tentare di ripararla io (dopotutto sono un elettronico). qualcuno, vista la descrizione del problema, ha idea e mi puo' orientare? grazie mille in anticipo. Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


ma ora che e' arrivato l'inverno, scopro che non asciuga!

Ahimè ad usare la lavasciuga solo metà anno o anche meno, si incorre in questi problemi! L'ideale sarebbe usarla costantemente anche d'estate, del resto, come tutto, è un apparecchio che si usura anche a star fermo (umidità che penetra nelle resistenze, ventilatori che si bloccano, termistori che non rilevano più la temperatura, ecc... quasi a dire che la macchina si sta impigrendo a non essere usata!)

Non ho poi capito da come scrivi se hai detto che il ventilatore funziona oppure no, ovvero, la ventola gira e spinge l'aria nel cesto oppure no? è il motore che si riscalda (rotore bloccato) o va in blocco successivamente o è la resistenza che non scalda?

Magari è saltato un termostato di massima e va semplicemente resettato? O magari il motore o la girante (visto che non ho capito) sono bloccati per pelucchi/incrostazioni e va sbloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gabriele, grazie per il feedback; hai perfettamente ragione!

il ventilatore sembra girare, al tocco sento le vibrazioni e dopo un po' si scalda (lui) ma continua a girare. quindi il primo consiglio sarebbe di smontare il corpo e controllare pelucchi/incostrazioni?

invece il corpo che convoglia l'aria nel cestello non si scalda, devo controllare anche la resistenza?

anche chi mi ha fatto la prima riparazione mi ha detto di controllare i termostati (da riarmare), ma non so dove siano! dove posso trovare un manuale?

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, smontato la cover e il ventilatore funziona. la resistenza non scalda ma non ho trovato nessun termostato (o qualcosa di simile): oppure e' quello indicato nel cerchio nero?

posso controllare qualcosa con il multimetro? cosa mi dovrei aspettare?

altrimenti cerco qualche sito per comprare il sensore e/o la resistenza.

grazie per il supporto

post-202704-0-38859200-1385971835_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto! ma non vedo nulla per riarmarlo/resettarlo, immagino che se funzionasse, durante il ciclo dovrebbe staccare/attaccare il programma che poi interviene sulla ventola e/o sulla resistenza, giusto? lo cerco e lo sostituisco? qualcuno ha qualche sito affidabile ed economico?

e se fosse la resistenza?

grazie ancora

(la moglie mi stressa)

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo la scheda dove sono montati relé, triacs ed altri componenti. Non quella comandi se ha solo i pulsanti e i led. La tua dovrebbe avere la scheda nella parte dietro verso il basso, mi sembra a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

appena posso controllo anche le saldature, etc.

ma come posso riarmare il termostato? giusto come prova prima di cercare altro o di comprarlo nuovo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la scheda sembra OK. mi devo quindi orientare sul termostato e restistenza?

ho trovato un sito che li vende e i prezzi mi sembrano buoni:

Il sensore di temperatura,fornibile originale su ordinazione in 1 settimana, € 14.70.
La resistenza originale € 23.00

come vi sembrano?

vorrei pero' provare a riarmare il termostato, ma ancora non ho capito come si fa, mi potete aiutare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di comprare dei nuovi termostati e la resistenza, non pensi che sia il caso di provare che effettivamente funzionino?

Ad esempio con un banale tester puoi vedere se la resistenza ha continuità e idem per il termostato.

Noi non siamo li e non abbiamo la palla di cristallo per poter dire "è questo sicuramente, fai questo e quello"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, misura la resistenza del termostato e varia con la temperatura (ho fatto la prova con il calore della mia mano e la temp ambiente, passiamo da 4.5kohm e scendiamo a 3kohm).

la resistenza invece misura un open, quindi credo a questo punto che sia proprio questa. a tal proposito, di solito che valore in ohm dovrebbe avere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, arrivata stasera la nuova resistenza (ordinata su calpedel).

sostituita e funziona! appena faccio poi un ciclo completo verifico tutto.

grazie ancora per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...
Il 2/12/2013 alle 09:11 , ravera_andrea ha scritto:

ciao a tutti, smontato la cover e il ventilatore funziona. la resistenza non scalda ma non ho trovato nessun termostato (o qualcosa di simile): oppure e' quello indicato nel cerchio nero?

posso controllare qualcosa con il multimetro? cosa mi dovrei aspettare?

altrimenti cerco qualche sito per comprare il sensore e/o la resistenza.

grazie per il supporto

post-202704-0-38859200-1385971835_thumb.

Non riesco a vedere la foto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Cajenna dopo tanti anni le foto probabilmente non ci sono più, se vuoi apri una tua discussione nuova e vedremo di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...