Vai al contenuto
PLC Forum


Raccordi Per Tubi Multistrato


sirol82

Messaggi consigliati

ciao a tutti

avrei bisogno di un consiglio... dovrei rifare l'impianto idro di bagno e cucina.

visto che sono costretto a fare tutto da solo :angry: ho deciso di installare su una parete della cucina una scatola per collettoreidro per acqua calda e fredda ( collettore da 3/4 e uscite da 1/2) al collettore arrivere con un tubo in mutistrato da 26 mm direttamente dalla caldaia userei un tee da 1" e poi partirei con un altro multistrato e andrei a fare il collettore del bagno.

dalle uscite da 1/2 del collettore andrei ai vari utilizzatori come lavastoviglie, lavello, lavatrice del terrazzo e cosi viacon tubo da 16 mm

il collettore fredda sarebbe un 2 + 3 vie con rucinetto mentre per la calda un 2 vie

sono giusto come diametro dei tubi in multistrato??

per i raccordi nel multistrato che saranno sotto traccia dentro il muro e quindi sotto intonaco posso usare questo tipo di raccordo?

http://www.itap.it/raccordi/14/raccordi-multi-fit.asp

non avendo la pinza per stringere mi e sembra la cosa piu semplice.

che problemi possono avere questo tipo di raccordo se messo sotto traccia??

devo spostare anche un termosifone e per fare cio devo stagnare dei tubi in rame con il saldatore a gas.

posso mettere una tee sotto traccia per i tubi dell impianto termico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fai un collettore non avrai raccordi sottotraccia ma nel collettore.

Per il rame io non farei saldature a stagno tantomeno sottotraccia, devi andare di castolin.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

grazie per avermi risposto!
per l impianto idro pero dove hai gli attacchi che poi vanno al lavello o alla lavastoviglie piuttosto che alla doccia o alla lavatrice li i raccordi se metti quelli a vite sono sotto traccia... giusto??

puoi mettere quel tipo di raccordo a vite sotto traccia nel muro??

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

appunto,può capitare con i raccordi pressati immagina quelli meccanici,le pressatrici manuali vanno bene le uso,non ci portiamo sempre quelle a batterie appresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le info... faro cosi... nel collettore a rubinetti mettero i raccordi a stringere... visto che e ispezionabile.... dalle altre parti raccordi a pressare... che tipo di raccordo mi consigli con chiusura a U o H? qual e il migliore??

pressatrice manuale... con 150 euro dovrei prenderla piu o meno...

invece per il rame... se faccio una saldatura con stagno e la saldatura e all interno della parete... secondo te tiene??

devo mettere una Tee per portare i tubi di un termosifone da un altra parte e spostatlo... posso fare quindi una stagnatura con lo stagno?? o sono costretto a brasare??

per piegare il multistrato da 26... e da 16 devo perforza avere la piegatrice o posso farcela anche senza??

una piegatrice a crichettopensi funzioni???

Modificato: da sirol82
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

la migliore sarebbe la th che è compatibile con la maggiorparte dei raccordi multipress ma anche la pressatura ad U ha molti raccordi compatibili,vedi prima dove comprerai il materiale che raccordi vende.

per la linea principale al collettore il 26 è esagerato basta un 20,e risparmi non poco fra tubo e raccordi,anche perché le pressatrici manuali solitamente hanno le mezzelune intercambiabili da 16 e 20.

per la brasatura a stagno se si tratta di riscaldamento quindi bassa pressione va bene,non capisco il tee che devi mettere

Link al commento
Condividi su altri siti

il tee mi serve perche sto dividendo casa piano per piano e visto che sto finendo di ristrutturarla porto due tubi gia collegati alla mandate e ritorno del termosifone direttamente nella cassetta del colettore idro

cosi li ho gia prondi un domani quando finisco di ristrutturare il resto dei piani...

una cassetta di 55 x 35 basta per un collettore a 3 + 2 vie e un collettore a 2 vie?

dicevo del tubo da 26 perche nella cassetta metto un tee e da li parto e vado a fare il collettore del bagno delle camere... per non problemi pioi visto che il secondo collettore dista circa 16 metri dal primo...

per la pinza per i raccordi multistratyo pensavo di comperare questa

http://www.bricoman.it/negozio/utensileria/utensili-idraulici/riparazione-manutenzione/pressatrice-manuale-completa-inserti-16202632mm-th/10033047/

che mi costa con spese di spedizione e tutto il resto 196 euro

per la piegatubi credo di prendere questa... anche perche alla fine sia il rame che il multistrato se stai attento credo lo pieghi anche senza

http://www.ebay.it/itm/3S-NUOVA-PIEGATUBI-CURVA-TUBO-RAME-CRICCO-7-DIAMETRI-IN-METALLO-OPZIONE-REVERSE-/181112680956?pt=Utensili_manuali&hash=item2a2b2831fc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...