Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Whirlpool Awe 6539 - Ringraziamenti Per Riparazione Scheda L1782


15dci

Messaggi consigliati

Pochi giorni fa la mia lavatrice (Whirpool) mentre era in funzione si è spenta e non ha più dato segni di vita.

Grazie alle tante discussioni di questo forum dove si parla di guasti simili al mio sono riuscito ad aggiustarla, sostituendo un integrato,una resistenza ed una induttanza sulla scheda, con una spesa di pchi euro.

Se non avessi avuto le informazioni lette nel forum avrei chiamato un tecnico, ( la lavatrice ha tre anni ed è fuori garanzia ) o forse l'avrei sostituita, con una spesa molto, molto maggiore.

Voglio quindi ringraziare chi impiega il proprio tempo libero per occuparsi del forum e dare preziosissimi consigli e informazioni a chi, come me, ne ha avuto bisogno.

Grazie,grazie,grazie. :thumb_yello:

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Emilio... e grazie a te per aver condiviso la tua esperienza con il forum

Se non avessi avuto le informazioni lette nel forum avrei chiamato un tecnico, ( la lavatrice ha tre anni ed è fuori garanzia ) o forse l'avrei sostituita, con una spesa molto, molto maggiore.

il forum non si sostituisce alla fitta e valida rete di centri assistenza sul territorio nazionale che quotidinamente servono la comodità degli altri, e nemmeno si sostiuisce un intera lavatrice se si può eventualmente riparare o sostitituire solo una scheda

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato Oggi, 00:20

Pochi giorni fa la mia lavatrice (Whirpool) mentre era in funzione si è spenta e non ha più dato segni di vita.

Grazie alle tante discussioni di questo forum dove si parla di guasti simili al mio sono riuscito ad aggiustarla, sostituendo un integrato,una resistenza ed una induttanza sulla scheda

Forse sarebbe stato più utile sapere posizione e sigle, almeno dell'integrato o della resistenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

il forum non si sostituisce alla fitta e valida rete di centri assistenza sul territorio nazionale

Ciao,

non intendevo mettere in discussione la professinalità dei centri di assistenza ma precedenti esperienze mi fanno pensare che chiedendo l'intervento di un tecnico, mi avrebbe sostituito la scheda (io non ho trovato nessuno che me la riparasse) con una spesa di 230-250 € (per la sola scheda me ne hanno chiesti 180)....

Ritengo un spreco buttare una lavatrice dopo tre anni, ma mi sono chiesto se vale la pena spendere tale cifra per la riparazione quando la stessa lavatrice la trovi nuova e con due anni di garanzia ad un prezzo medio di 320 € o addirittura a 260 € in super offerta in un centro commerciale....

per questi motivi ho cercato di ripararla da solo e, mi ripeto, é solo grazie a quello che ho letto nel forum se ci sono riuscito.

Forse sarebbe stato più utile sapere posizione e sigle, almeno dell'integrato o della resistenza....

ecco i dati:

Lavatrice Whirlpool AWE 6539

ho sostituito sulla scheda principale Whirlpool L1782

la resistenza da 27 hom identificata sulla scheda come R020,

l'induttanza da 470 uH e 0,28A identificata come L003,

l'integrato LNK 304 PN identificato come U002

purtroppo non riesco ad allegare un'immagine della scheda ma cercando nel forum la si trova...

Mi risulta essere un difetto comune su questo tipo di scheda, usata su diversi modelli Whirlpool e sostituendo questi tre elementi la lavatrice DOVREBBE ripartiire...

se non ci sono altri elementi 'bruciati'...

Ciao.

emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Emilio, se riesci a ripararla... buon per te! altrimenti se la lavatrice è così nuova come dici, ti prendi la scheda a 180 e voilà ;) non mi sembra una cosa assurda...

Se continuiamo a fare il gioco-delle-schede... poi fuori dai cancelli le bandiere di protesta aumentano e la gente rompe le p...

Io non mi intendo di televisori ad esempio, ne ho fatti riparare 2 che avevano almeno 25 anni, non ho fatto storie sul prezzo (50 euro a testa solo per un alimentatore credo) e me li sono ritirati perfettamente funzionanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao antozzy72 e benvenuto.

Innanzitutto ti invito a non accodarti più ad una discussione aperta da un'altro utente (oltretutto vecchia di oltre 1 anno),specie in questo sottoforum dedicato esclusivamente ai guasti risolti,perchè,oltre che essere espressamente vietato dal Regolamento,che forse non hai letto ma solo sottoscritto,genera oltremodo confusione con le risposte (ripeto,non è il caso di questo sottoforum,nel quale va postata una sola volta la soluzione da parte di chi la effettua).

Ti suggerisco,quindi,di aprire una discussione solo tua e nel sottoforum dedicato Lavatrici-Asciugabiancheria,specificando: marca,modello (esatto e completo) ed il guasto.

Inoltre,

ma se anzichè montare una 470uh 0,28A ci monto una 470ohm 2w cosa cambia?

una cosa è parlare di una induttanza,altra cosa è una resistenza !

Infatti,la misura 470 uH è riferita ad una induttanza,mentre 470 Ohm riguarda una resistenza.

Quindi,essendo due componenti completamente diversi tra loro non si possono intercambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...