Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Luce Cortile Apertura Cancello Scorrevole


cerberus

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi seguo da tempo, e ho trovato spesso soluzioni ai miei problemi. Ora vorrei porvi un quesito:

L'elettricista non è il mio lavoro, però mi arrangio.

Ho montato un cancello scorrevole della Faac, il 740, ora vorrei sapere se è possibile collegare le luci che ho nel cortile al motore, in modo che all'apertura del cancello si accendano anche le luci. Sono due luci a palo prese al fai da te, quindi non da 24v ma da 220v.

C'è qualche cosa che posso fare?

Grazie mille

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che vuoi fare si può realizzare sfruttando l' uscita del lampeggiante.

Ti servono un relè luce scala. un crepuscolare e, se l' uscita del lampeggiante è a 12 0 24V, pure un relè con la tensione della bobina uguale a quella dell' uscita del lampeggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie mille della risposta, siccome non sono un elettricista, vi chiedo altri due consigli:

Il relè luce scala va bene questo?

http://www.ebay.it/itm/261296097473?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

E il crepuscolare va bene questo?

http://www.ebay.it/itm/GRASSLIN-INTERRUTTORE-CREPUSCOLARE-/151179180945?pt=Interruttori_e_prese&hash=item2332fb3b91&_uhb=1

Il lampeggiante è da 24 volt, quindi dovrei prendere un rele da 24 volt, collegarlo al lampeggiante e ai due faretti da 220 volt? Giusto? Quale mi consigliate? Mi spiegate anche come fare i collegamenti?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vorrei ringraziarvi enormemente per l'aiuto.

Visto che non sono un'elettricista, non mi ero accorto che il lampeggiante è 220V, quindi non ho fatto altro che collegare le luci del cortile in serie con il lampeggiante e ho risolto. Poi collegherò un crepuscolare, così si accenderanno solo la sera...

Grazie mille a chi mi ha consigliato e aiutato

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho fatto altro che collegare le luci del cortile in serie con il lampeggiante e ho risolto

Occhio alla portata che ha il morsetto per l' uscita lampeggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrei aver modificato niente sulla portata, ci ho pensato al limite del morsetto, quindi non ho collegato i fili delle due luci direttamente al morsetto, ma ho intercettato il filo che va dal lampeggiante al motore nella cassetta di derivazione che ho dietro al motore stesso, l'ho tagliato e collegato con due morsetti alle due luci. Ho fatto una c****a? O alla fine la portata cambia ugualmente?

Grazie ancora

Modificato: da Fulvio Persano
mascherato parola non proprio a carattere tecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo dire il morsetto in se stesso, ma la portata in uscita per il lampeggiante.

In genere, ci si può collegare lampade max da 60W.

Comunque guarda le istruzioni del cancello e ti togli ognoi dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...