Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore per trapano


titan

Messaggi consigliati

Salve, posseggo un trapano a batteria da 24v soltanto che non ho più il trasformatore per caricare le batterie. Come posso fare? Di seguito il link con le caratteristiche del trapano:
*****************************************************************

Le Batterie ricaricabili sono da 1.2 Ah

Grazie mille


Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato link pubblicitario
Link al commento
Condividi su altri siti


ciccioilgrande

devi fare un alimentatore a corrente costante probabilmente si tratta di NI-CD o NI-MH;siccome la capacita dell BT è di 1200mAH,tu le devi caricare con una corrente pari ad 1/10 di questa capacita,e cioe con una corrente costante di 120mA,con l'IC lm317;

ecco un esempio:

http://www.grix.it/viewer.php?page=10290&bakto=%2Fshowpages.php%3Fnavipage%3D2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con tutti gli schemi in giro con LM317, devi proprio linkarne uno dove devi essere iscritto per visualizzarlo???

Anzi, visto che io ho accesso, adesso lo posto qui direttamente, così vediamo se è qualcosa di trascendentale e di mai visto...

circuito.jpg

T1 = trasformatore 12/15v
R1 =1K ohm ¼ di Watt
R2 = Da calcolarsi a seconda delle esigenze (per le mie è di 120 ohm ¼ W)
C1 = Cond. Elettrolitico 1000uF 35v
C2, C3 = Cond. Poliestere 100nF
D1, D2 = 1N4007
PD = Ponte di diodi da 1 Ampére

Alcuni commenti sul progetto:

Guarda che 1250 / 120 = 10 ohm non 120 ohm come effettivamente hai messo e la potenza dissipata dalla resistenza è 0.16watt quindi 1/2 watt di resistenza come effettivamente hai messo, sei divertente nell'esposizione ma stai più attento ai conti...

Circuito ovviamente visto e rivisto, anche se funziona sempre bene...

etc...

Ma pensi veramente che su PLC nessuno sia in grado di dare consigli su delle ciofeche del genere, non è che sei uno di quelli che cerca di far risalire GRIX dalle ceneri???

Una volta ho consigliato ad un utente di GRIX che cercava dei riparatori TV di venire qua, poco ci è mancato che gli admin non mi bannavano, sono anche stato aggredito da vari iscritti dicendo che anche lì ci sono gli esperti del settore, peccato che il poveretto attendeva da giorni invano...

Link al commento
Condividi su altri siti

O forse appartiene alla categoria dei "mordi e fuggi"

Un vecchio moderatore, Dario Valeri, li aveva soprannominati "prendi i soldi e scappa" dal famoso film comico. :smile:

Definizione veramente appropriata, anche se andrebbe modificata in "prendi le risposte e scappa" :lol:

devi proprio linkarne uno dove devi essere iscritto per visualizzarlo???

Ed avere anche le stellette sufficienti. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

ma pensi veramente che su PLC nessuno sia in grado di dare consigli su ciofeche del genere...

in effetti cominciavo a pensarlo dato che le risposte tardavano ad arrivare,di solito si risponde subito........

ed avere anche le stellette sufficienti

nel caso basta solo un'iscrizione,non c'è bisogno di stellette

comunque se il tizio non si è fatto piu vivo i motivi possono essere:

1)ha trovato il progetto di suo gradimento(semplice e di sicuro funzionamento),quindi si è subito dato da fare per realizzarlo

2)attendeva una risposta da ben 2 giorni,e siccome aveva bisogno del trapano,dato che risposte non ne arrivavano,si è rivolto altrove;

con la concorrenza che c'è bisogna stare attenti :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso basta solo un'iscrizione,non c'è bisogno di stellette

Ci mancherebbe altro; livello 0 è anche il massimo per un "progetto" che praticamente identico ad uno degli schemi applicativi del data sheet del componente. :smile:

Comunque anche l'autore lo definisce: "Trito, ritrito e......tristo" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

è sicuramente un progetto visto e rivisto,comunque l'importante è che funzioni,e su ciò non ci sono dubbi;rispetto allo schema bisogna fare una modifica,siccome deve caricare pile da 24V,è opportuno che Titan metta un trasformatore 230/24V,altrimenti con 15V risulta difficile caricarle;inoltre per R2 deve mettere una resistenza da 10ohm 0,5W,che ci da una corrente costante di 0,12A(1/10 della capacita che è di 1,2AH)

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

Ma con tutti gli schemi in giro con LM317, devi proprio linkarne uno dove devi essere iscritto per visualizzarlo???

Ed avere anche le stellette sufficienti. :toobad:

Ed io ci sono cascato :smile: !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

ti sei fatto male? :roflmao:

Solo male ? No , Male da morire ! :superlol: . Dai scherzo , un po deluso invece , si !

Questo per il modo in qui si '' conquistano '' le stelline ; altro non posso dire perché non lo so !

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabry-z,

parli perché non hai visto i progetti celati dal livello alto, c'è veramente gente in gamba che ha fatto cose veramente gustose, ma di tutti quanti, è stato linkato purtroppo il peggiore, se poi tieni conto che in rete è pieno dei suoi simili, si poteva benissimo pescare altrove :whistling:...

A dire il vero non piace neppure a me il sistema delle stelline, infatti quelli bravi ne hanno poche mentre chi ha bisogno ne ha di più, praticamente più chiedi e più guadagni, infatti ogni tanto mi trovo ad elargire consigli al medagliere di turno che non sa neppure collegare un 555 o un 4017, altri continuano a chiacchierare a tutto spiano sperando di incrementare il livello senza mai giungere ad una conclusione, ma questa è un'altra storia ed ogni sito fa a sé...

Comunque, non ti facevo così ingenuo :lol:...

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero non piace neppure a me il sistema delle stelline,

L'intenzione sarebbe quella di obbligare a collaborare; più progetti invii, più sali di livello e più si allargano i limiti. Forse l'intenzione è buona, ma i risultati, a mio avviso, sono pessimi. C'è un sacco di gente che invia ciarpame e cattanaglie da rigattiere solo per acchiappare la stellina.

Ho anche beccato un disonesto che, dopo aver sfrucugliato per un po' di tempo su PLCforum, ha presentato il progetto come farina del suo sacco; dopo la denuncia la pagina è stata rimossa.

Io sono anche contrario ai voti e giudizi. Non sempre sono elargiti con cognizione di causa ma, spesso, secondo simpatia personale.

Per me o si limita l'ingresso ai soli "soci" cooptati, oppure si lascia il libero accesso a tutti.

Se hai piacere pubblicare un tuo progetto per condividere l'esperienza e, magari, acquisire qualche nozione in più lo fai e lasci che tutti possano vederlo e, magari, anche copiarlo. E' lo spirito con cui è nato Linux e tutti i progetti "aperti".

Se invece sei geloso delle tue idee e delle tue realizzazioni, te le tieni chiuse in cassaforte.

Ci sono due personaggi ottimi tecnici che hanno due siti completamente aperti, su cui pubblicano un'infinità di ottimi progetti. Li puoi visionare con il solo obbligo di registrazione; scarichi senza altri obblighi documentazione, schemi e software.

Sono: Settore0 e marcolaurenti. Li cito perchè, oltre ad essere tecnicamente veramente validi, sono un esempio di altruismo.

Probabilmente ce ne sono tantissimi altri, specialmente nel mondo anglosassone.

Quella delle medaglie, stelline e gradi sembra sia una prerogativa, poco invidiabile, di alcuni siti italiani.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera , Gi Rock !

parli perché non hai visto i progetti celati dal livello alto,

Indovinato ! :smile:

Ma come faccio a vederli ? magari me le compro le stelline ? lo farei se fosse possibile . NON parlavo del contenuto del sito , dei progetti o delle persone che partecipano perché :

altro non posso dire perché non lo so !

Comunque, non ti facevo così ingenuo :lol:...

E ancora non sai niente !! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

X Livio:

concordo pienamente con quello che hai detto, se uno vuole condividere lo fa anche senza pretendere grossi meriti, questo denota e distingue la vera passione dalla compassione, cosa che normalmente suscita chi cerca di arrampicarsi sugli specchi come appunto gli "scopiazzatori" incalliti...

Sai quanti hanno proposto paro-paro gli schemi di NE???

La scusa normalmente era: "Si, ma io ho messo la resistenza + il LED in serie che nello schema non c'erano" :roflmao:

X gabry-z

Per pochi uri (2 + S.S.), vendono il CD se proprio sei curioso, anzi tra poco uscirà quello del 2013, al limite qualcuno te lo posso passare (NON HO I CDs), ti dico fin da subito che poi diventa un bel macello, già ho provato con altri utenti, come conseguenza, parevo più una Segretaria che un Tecnico... :superlol:

Ad ogni modo, lo possono acquistare tutti senza limiti nei livelli, e questo te la dice lunga, una volta venduti, finiscono in mano a tutti belli e brutti che siano, personalmente ho fatto chiudere un sito di uno che pubblicava quasi tutti gli schemi da lì dichiarandoli come suoi, ma siccome ha messo anche il mio senza chiedere, ne ha pagato poi le conseguenze...

Diciamo che ormai se pubblichi qualcosa in rete, non sei più sicuro di nulla, perciò, come dice Livio, se non vuoi che ti freghino l'idea te lo tieni nel cassetto, infatti il mio "schemario" sta strabordando di cose non pubblicate, poi in futuro vedremo, immagino che sia così per tutti gli inventori o progettisti che dir si voglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...