Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Ue46C8000 : Metà Schermo Più Scura Dell'altra.


aklos

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Spiego brevemente il problema: tv samsung UE46C8000 (fuori garanzia, per poco! :( )

Quando accendo la tv, a freddo, la metà sinistra della tv è più scura di quella destra. Col passar del tempo il problema svanisce.

Allego fotografie chiarificatrici:

tv1.jpg

FOTO1: in verità la foto è uscità piu scura del reale...non è così scura a sinistra, ma solo "leggermente"

tv2.jpg

FOTO2 : i sottotitoli rendono bene il cambiamento di luminosità nei caratteri da sinistra a destra! Si passa dal grigio al bianco!

tv3.jpg

FOTO3: stesso discorso, evidenziato dai sottotitoli

tv4.jpg

Qualcuno sa aiutarmi? E' un problema che è capitato ad altri? Cosa può essere?

Grazie a chiunque vorrà darmi il suo parere.

Modificato: da aklos
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

speriamo sia solo la T-con altrimenti.....pannello

Ho un sony 46" che ha lo stesso problema

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, avevo avuto lo stesso problema su un monitor samsung, la metà schermo in basso più scura, era partito il trasformatore dell'inverter. Misura l'impedenza dei secondari dei vari trasformatori e vedi se è uguale, o se no prova ad invertire i cavi delle lampade, dovrebbe invertirsi il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

avevo avuto lo stesso problema su un monitor samsung, la metà schermo in basso più scura, era partito il trasformatore dell'inverter. Misura l'impedenza dei secondari dei vari trasformatori e vedi se è uguale, o se no prova ad invertire i cavi delle lampade, dovrebbe invertirsi il problema

:smilie_nono:

Credo sia un LED TV il tuo,vero ?

Non ho esperienza sui TVC LED,ma potrebbe anche essere un problema legato ad una cattiva alimentazione o ad un "gruppo" di led difettosi.

Il pannello,a così breve distanza,spero proprio di no,altrimenti rivolgiti a Samsung e...... :angry:

Ma scherziamo !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente adesso, fai una prova. Metti una schemata nera, luminosità al massimo e togli il contrasto dinamico (o dimming, non so come lo chiama il tv) e mettiti al buio e fai abituare la vista in modo da vedere il nero del tv. Poi vedi se in quella zona la luminosità del nero è minore o se è uguale con il resto dello schermo.

Se è minore dovrebbe essere la retroilluminazione, se è uniforme potrebbe essere la tcon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento,

quindi il fatto dell'inverter delle lampade, mi sembra di capire non centri nulla..visto che è led.

Stasera provo a fare la prova...magari vado su una esterna non attiva..tipo la scart, mi dovrebbe dare pagina nera, e provo a settare la luminosità come hai detto tu e vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho avuto tempo per fare un po di prove e ho qualche novità:

Sono anche riuscito ad aggiornare il firmware all'ultimo disponibile scaricato dal sito, ma chiaramente questo non mi ha risolto il problema.

Dunque, come consigliatomi, sono andato su un canale del digitale terrestre che non prende, per avere una schermata nera (a parte una scritta centrale)

Osservando questa pagina schermata, ho notato che in pratica, dal bordo inferiore della tv è presente una illuminazione nella parte destra (dal centro geometrico a destra, mentre non è assolutamente presente nella parte sinistra!!!)

Con la schermata nera, ciò è evidentissimo! E per di più mentre osservavo è successo che nella parte sinistra , buia, ogni tanto si riaccendeva l'illuminazione inferiore...durava un attimo e poi di nuovo spenta..come se provava ad accendersi..ma poi nisba!

Ho cercato di fare sia delle foto che dei video per catturarvi questa "retrolluminazione(?)" presente a destra, e non a sinistra!

Seguono gli allegati:

a.jpg

b.jpg

c.jpg

e.jpg

d.jpg

Queste foto sono fatte da varie angolature...in alcune di queste è molto evidente la luce inferiore nel centro destra e il buio nel centro sinistra!

Il video se riesco lo posto dopo, ma già in alcune foto, sono riuscito a ritrarre la differente luminosità molto bene!

Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Impostate youtube in versione HD 720p altrimenti non si percepiscono le luminosità!!

http://www.youtube.com/watch?v=l0W0KlQixsA&feature=youtu.be (si vede meglio dopo il secondo 00:40 fino alla fine del video)

http://www.youtube.com/watch?v=BmcbGvKqPr8&feature=youtu.be (negli ultimi istanti del video si vede l'accensione della luce inferiore a destra dopo l'uscita da rai1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

come da regolamento i solleciti sono ammessi solo dopo una settimana dall'ultimo post e in ogni caso non sono mai graditi in questo forum non essendo un call center

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che probabilmente si tratta di qualche striscia di led difettosa o di come è alimentata (meno probabile). La tcon è esclusa allora. Dovresti verificare le tensioni che arrivano ai led ma non so se è possibile, non ho mai avuto a che fare con tv led, sentiamo cosa dicono gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ti è stato detto:

ma potrebbe anche essere un problema legato ad una cattiva alimentazione o ad un "gruppo" di led difettosi.

probabilmente si tratta di qualche striscia di led difettosa o di come è alimentata (meno probabile)

Il TV lo hai aperto?Non credo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ovvio che la tv non l'ho ancora aperta, non sono un esperto e cercavo prima di capire se il problema fosse gravissimo o meno in base alle vostre esperienze.

Se per caso fosse stato evidente un problema al pannello, c 'avrei da subito rinunciato.

Proverò ad aprirlo con un amico più esperto, o credo che alla fine lo porterò in assistenza, ma grazie ai vostri pareri non mi farò prendere per i fondelli.

Perciò vi ringrazio comunque per la consulenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao, anch'io ho stesso ti con stesso problema, ma dal lato destro. Ovviamente anche a me è scaduta la garanzia, ma ne ho un'altra di 5 anni che sta per scadere ma ha una franchigia. Nel caso mio, però, lo schermo rimane sempre un po' più scuro; solo una volta è tornato ok, ma dopo è ritornato un po' più scuro. Attendo notizie per capire come risolvere il problema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte gli accavallamenti vari mi fate un riepilogo? Nel senso aklos il tuo tv va a posto saltuariamente (si accende la parte difettosa?) in tal caso o qualche saldatura andata o UN singolo led difettoso. Soluzione verifica tensione alimentazione striscia led difettosa se tensione ok ripassare le saldature dell'alimentazione striscia led. Se il difetto rimane sostituire striscia led difettosa. Ora questa a grandi linee... Non avendo mai aperto un led non saprei darti altre indicazioni.

Dimenticavo.... ho scritto UN led perchè ne basta uno per come sono fatte le strisce e ho detto di sostituire tutto il pezzo difettoso ma nessuno ti vieta se hai tanta pazienza di isolare il singolo led difettoso e sostituire/eliminare solo quello...

Modificato: da pablesdj
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao pable,

la mia tv andava a posto saltuariamente si, ma da un po di tempo non lo faceva più :(

non sono molto esperto nell'aprire televisioni e perciò fino ad oggi ho vivacchiato.

oggi ho scoperto un "metodo della nonna" che accende la parte difettosa per un po!

in pratica dando un paio di pacche sulla cornice in basso a sinistra il led si accende e funziona per un po :)

magari dico una cavolata, ma a questo punto sembrerebbe proprio una scemenza...tipo una saldatura ballerina...no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

oggi ho scoperto un "metodo della nonna" che accende la parte difettosa per un po!

in pratica dando un paio di pacche sulla cornice in basso a sinistra il led si accende e funziona per un po :smile:

magari dico una cavolata, ma a questo punto sembrerebbe proprio una scemenza...tipo una saldatura ballerina...no?

E' probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è un flex della matrice che si stacca.Occorre aprire il pannello e tentare di spessorare quello difettoso con fogli di sughero: un'operazione da esperti comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

per me e' la striscia led con qualche led che non fa ben contatto. l'unico rimedio e' aprire il pannello e individuare i led e se possibile saldarli oppure ponticellare. io l'ho gia fatto e mi e' andata bene. attenzione e molta pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco cosa frena te dal portare il tv ad aggiustare, oramai hai avuto dei pareri, se non prendi una decisione sei venuto a far niente qui, se ne vuoi un altro, anche io sono fortemente orientato al problema dei led, anzi direi che e' scontato che si tratta della retroilluminazione, tenerlo cosi' non e' granche', ci sei arrivato pure tu che e' un problema di contatti, mal che vada perdi 40 euro di preventivo, difficilmente ti diranno che non si puo' riparare. Io non so quale sia il punto debole di queste strisce led non ne ho mai viste, ma un tecnico sapra' far qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...