Vai al contenuto
PLC Forum


Clima Zephir Zqd 12000


Stefano5994

Messaggi consigliati

Ho installato un clima Zephir ZQD 12000. Si tratta di una macchina cinese ON OFF 12000 BTU monosplit in R410A.

La macchina la danno precaricata con 630 grammi di gas sufficiente per 3 metri di tubazione. Per ogni metro successivo dicono di aggiungere 20 gr. ogni metro.

La tubazione di questo impianto è di 3,70 metri con 3 curve dolcissime. Avrei dovuto aggiungere 14 gr di gas, ma l'idraulico che ha collegato i tubi di rame e fatto il vuoto non ha aggiunto nulla. una volta completato collegamento idraulico e vuoto lo ha acceso in modalità pompa di calore e la pressione sul tubo grosso (l'unico al quale si può collegare il manometro) arriva a 24-25 bar.

Ho misurato la temperatura dell'aria al deflettore ed arriva a 34 gradi.

Un altra macchina sempre cinese ma in R407 e da 9000 BTU fatta funzionare nelle stesse condizioni ambientali e con la tubazione della stessa lunghezza me la porta a 46 gradi (installata e funzionante da 10 anni senza mai nessun rabbocco di gas).

Ora vorrei sapere:

Non aggiungere 14 grammi di gas non fa nulla? E' una quantità talmente piccola da non modificare le prestazioni?

E' corretto controllare la pressione sul tubi grosso come verifica che la macchina sia carica?

I 24-25 bar che raggiunge sono una pressione normale? E' quella la pressione da raggiungere?

La differenza di temperatura tra l'aria emessa dallo Zephir 12000 btu nuovo e quella emessa dall'altra macchina da 9000 btu è normale?

Mi sembra strano che una macchina da 9000 btu di 10 anni, dove probabilmente il compressore non sarà in forma come uno nuovo e dove la quantità di gas non sarà quella iniziale a causa di eventuali microperdite butti aria a 12 gradi in più di una macchine nuova più grossa e carica come si deve.

Oppure in pompa di calore l'R410A rende così di meno dell'R407?

Scusate se mi sono dilungato, ma ho voluto essere molto chiaro, altrimenti non si riesce a fare una diagnosi precisa.

E grazie a tutti per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


difficile fare raffronti tra due macchine diverse,

ci sarebbe comunque da tenere in considerazione che le due macchine hanno sicuramente due portate d'aria diverse, anche se settate entrambe alla massima velocità, una è un 9 l'altra un 12,

bisognerebbe verificare il pacco e il ventilatore della macchina più vecchia, se il pacco è parzialmente ostruito o il ventilatore è in parte sporco, ci sono dei cali di portata d'aria che alzano la temperatura d'uscita, quella a 407 secondo me sta gia lavorando abbastanza alta di temperatura, potrei sbagliare, con batteria a 50° dovrebbe fermarsi la ventilazione dell'unita esterna,

bisogna considerare che le misure alla "bocca" sono imprecise e facile sbagliare di un 5°, l'ideale sarabbe misurare la temperatura sui tubi,

bisognerebbe vedere se il posizionamento delle due unità esterne è identico,

l'unica cosa che ti posso dire e che ho sperimentato è che l'unità più nuova sbrinerà prima di quella vecchia

Link al commento
Condividi su altri siti

Le portate d'aria delle 2 macchine interne sarà sicuramente diversa essendo 2 macchine diverse, ma ad occhio non mi sembra più di tanto. e poi mi sembrano tanti 12 gradi di differenza dell'aria.

Inoltre sia il pacco interno che esterno della macchine vecchia sono puliti, quindi penso di poter escludere una umento della temperatura per una riduzione della portata d'aria.

E poi la temperatura dovrebbe aumentare se ci fosse una riduzione della portata d'aria nell'unità interna. Se la riduzione fosse nella macchine esterna dovremmmo avere un rendimento inferiore al normale, non "apparentemente" superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi la temperatura dovrebbe aumentare se ci fosse una riduzione della portata d'aria nell'unità interna

parlavo propio dell'unità interna

Se la riduzione fosse nella macchine esterna dovremmmo avere un rendimento inferiore al normale, non "apparentemente" superiore.

esatto,parlando dell'esterna, se il tuo nuovo 12 è ipoteticamente più vicino alla parete ti calono le rese, oltre al fatto che l'esterna necessita di pazzi un po' più ampi per il stesso discorso di portate aria più alte rispetto al 9

Se il tuo dubbio è la mancanza della carica aggiuntiva, nulla vieta di provare ad aggiungere quella minima carica, anche se secondo me incide marginalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...