Vai al contenuto
PLC Forum


Gewiss chorus


salvo84

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.. Qualcuno di voi ha mai avuto modo di installare o comunque di vedere in funzione questo sistema domotico? Che ne pensate? Ne vale la pena? Come prezzi stiamo più o meno come My Home della bticino e byme della vimar?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la mia esperienza opterei tranquillamente per Gewiss avendo una gamma completa di suoi prodotti e soprattutto si integra benissimo con altri prodotti KNX di altre marche avendo protocolli di comunicazione non proprietari

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire ... Per la configurazione necessiti di un software a pagamento altamente proprietario .... (leggi ETS) . Necessiti inoltre di un collegamento al bus, ovvero un interfacciamento tra il mondo Pc (dove gira ETS) e quello KNX. Ti serve solo in fase di configurazione, ovvero settaggio degli apparati, tra cui l'indirizzo che avrà in rete. Questo comporta una spesa iniziale molto alta anche per pochi apparati.

Sono anche io in fase di ricerca. A me risulta tuttavia che bticino sia di gran lunga più economico (stò controllando i prezzi solo di negozi online). Non necessita di un apparato di interfacciamento, lo puoi fare manualmente atraverso dei ponticelli. Puoi configurare anche questo da Pc (virtual configurator) ma torniamo al fatto che si serve una interfaccia al loro bus proprietario (= i pezzi li devi poi li devi comprare solo da loro) che tuttavia è ricompresa nel modulo che ti serve se vuoi gestire gli scenari (e quindi anche operazioni logiche di AND o OR tra eventi) e non ha un costo proibitivo. Col bus scs puoi trasmettere anche la musica (non video) cosa che non puoi fare col bus knx sempre che la cosa ti interessi... Ovviamente il myhome non è tutto rose e fiori ... I ponticelli che si usano per fare i settaggi manuali sembra siano facili a "saltare" ... ho letto di sonde di temperatura che non la registrano correttamente perchè inficiate dal calore prodotto dal led che hanno a bordo (puoi trovare tutte queste info sulla community myhome) ... ecc ecc ...

Se devo spezzare una lancia in favore a bticino stà però nel fatto che trovi tutte le informazioni tecniche che vuoi e schemi ed esempi in modo chiaro ed abbondante. Per le altre case non è affatto così !!!

Il prodotto Vimar come puoi leggere anche su questo forum è un pseudo knx ... Livello di documentazione per me scarsetto ... tutta pubblicità ... appeal dei prodotti alto.

I prodotti KNX puri scontano il fatto di derivare da ambienti di lavoro o uffici ... ovvero sono brutti ... e anche tanto ... almeno per quanto riguarda gli apparecchi per la termoregolazione che è quella che mi interessa (anche la centrale di bticino da 99 zone è un oggetto orribile a vedersi !!!). Gli unici che si tirano appunto un pò fuori sono quelli della Gewiss (serie Chorus, quella nuova). Questa marca ha anche una linea KNX easy, ovvero che è meno parametrizzabile ma costa di meno. Inoltre i loro termo/crono possono comandare direttamente una elettrovalvola senza passare per un attuatore così risparmi (per contro devi tirare un cavo in più). Il crono può gestire fino a 6 zone indipendenti.

PS : knx NON è uno standard definito da nessun ente a livello internazionale. E' uno standard adottato da diverse aziende del settore ... il che è un'altra cosa ... Non è la panacea per tutti i mali e nessuno mi garantisce che tra 10 anni non sparisca pure questo ... (ovviamente più apparati di un certo tipo sono stati installati ... più difficile è che quello standard vada a morire .... ).

Altri prodotti, tipo HomePlc, arduino, raspberry, e così via sono certamente più flessibili, ma ovviamente lì devi studiare e tanto !!!

PLC puri, tipo il Siemens, niente da dire (a parte l'orribile programmazione logica !!!) ma i costi lievitano ....

Morale : molto dipende dalla tua disponibilità economica, da cosa vuoi realizzare, dai tuoi gusti estetici, se intendi farlo tu o affidarti ad un professionista, se puoi sventrare casa o meno .... (ci sono anche soluzioni wireless in ogni caso ... )

Saluti Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.. Tuttavia io in qualità di installatore conosco discretamente My Home, by me e anche un po' di konnex grazie ad un installazione del sistema well contact suite della vimar... Tuttavia non avendo mai installato un sistema domotico gewiss stavo pensando di provarlo direttamente su un abitazione di mia proprietà in fase di ristrutturazione avendo un po' di paura appunto per quanto riguarda i costi e le potenzialità a riguardo dell integrazione con appunto la diffusione sonora e videocitofonia.. Tuttavia la mia scelta potrebbe comunque ricadere su knx per la sua ampia scelta di gateway presenti sul mercato messe a disposizione da varie aziende tipo Daikin, Mitsubishi ecc... A riguardo la climatizzazione oppure per la gestione del protocollo dali ecc...

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa : ho detto una insattezza ... KNX è uno standard mondiale (ISO/IEC 14543) ... Se dovessi ravvisarne altre man mano che mi documento sarà mia premura correggermi ....

Detto questo ... hai già in mente i prodotti Gewiss ??? notavo che il loro alimentatore da 640 ma da esempio è molto più caro di quello di altre aziende ... per es. quello della Schneider. Essendo un componente fondamentale ... che cosa si deve guardare nelle schede tecniche per carpire dove giace la differenza ???

Poi leggevo qui sul forum che vi sono router knx/IP non così cari come quello della Gewiss (ovviamente farà qualcosa in più ... )

Sarebbe quindi interessante poter mettere assieme componenti delle varie marche per avere un entry level a prezzi non esorbitanti ...

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.. È proprio questo il mio intento; avere konnex a tutti gli effetti e integrarlo con altri prodotti ma nello stesso tempo trovare la convenienza.. Tipo l esempio dell alimentatore, se ha le stesse caratteristiche perché spendere di più solo perché è marchiato gewiss?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho installato a casa un impianto knx ed i dispositivi sono quasi tutti gewiss.

Come costi credo che un impianto KNX sia sicuramente più costoso di un My Home, la scelta credo che dipenda da cosa vuoi fare ... Se ti serve per "capire" allora non è il confronto tra i sistemi che ti interessa ma capire se vale la pena di usare solo i prodotti Gewiss oppure no.

Come dicevo io ho quasi tutto gewiss a parte l'interfaccia TCP che è una Ip Interface 730 Weinzierl.

Sicuramente per questo tipo di componente (ma anche per l'interfaccia USB) è bene che guardi oltre gewiss perché i costi sono sensibilmente diversi.

Ricorda anche che l'anello debole di un impianto KNX è l'alimentatore. Comprane 2, uno di scorta. Se salta sei a piedi e con a piedi intendo al buio e al freddo. Averne uno di scorta può aiutarti a ripartire subito in caso di problemi.

Per il resto se usi la serie easy hai dei costi contenuti e più o meno riesci a fare le stesse cose salvo per i cronotermostati, termostati e componenti relativi a riscaldamento in genere dove le differenze sono anche importanti.

Anche l'internet gateway è carino ma per le cose che fa mi sembra caro. Io l'ho abbandonato perché ci stavo un po' stretto.

Se hai qualche domanda specifica fammela pure.

Ciao, Binofa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Salve a tutti ma premetto la mia ignoranza nel settore e quindi chiedo lumi a voi che sembrate decisamente preparati in materia. Originariamente ero deciso Ada adottare il my home che mi è stato consigliato da un amico ing. Elettronico che lo ha montato a casa sua. Il mio Elettricista insiste che il sistema Gewiss va meglio e a parità di prestazioni costa meno è vero e quali sono le reali differenze tra i due sistemi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...