Vai al contenuto
PLC Forum


Volume, Come Fare?


Luca_77

Messaggi consigliati

Salve vorrei porvi un quesito che io non riesco a risolvere da ormai 1 anno.

Devo fare un controllo di riempimento di una tazza di teflon di diametro 130mm. Bisogna vederla come un bicchiere aperto da sotto, e il controllo viene fatto da sopra (non so se rendo l'idea), ho realizzato il circuito con logica cablata ho utilizzato per il rilevamento del volume del prodotto che viene spinto in questa tazza un sensore Siemens ad ultrasuoni 3RG60123AD00:

Niente il sensore sembrava impazzito allora fatta la regolazione il sensore funz. ma ogni tanto dava segni di squilibrio forse perchè dal foro esce anche del vapore non so.

A questo punto mi rivolgo da un amico e lui mi consiglia di utilizzare un sensore a triangolazione ottica con un temporizzatore a bordo per eliminare i falsi allarmi (NAIS mr3)tutto ok per 1 mese io contento come se avessi ricevuto un miracolo e poi dopo 3 mesi m...a si ricomincia.

Come fare? qualcuno sa darmi una spiegazione?

Saluto e ringrazio chi voglia postare sull'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Luca77,

ancora una volta dico "date i dati".

Il prodotto e' acqua o polvere di carbone? L'approccio e' un po' diverso, scrivi un po' anche tu.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario per esserti interessato alla questione.

Il materiale che viene rilevato è una scamorza (nel vero senso della parola) quindi di colore giallognolo e di forma semisferica.

Stavo pensando di prendere qualcosa a Laser cosa ne pensi? Sempre però a triangolazione perchè altrimenti non si potrebbe montare. Potrebbe andare bene? Se hai altro da consigliarmi fai pure accetto di tutto purchè risolva il problema.

C' è da dire anche che il sensore pilota un relè finder della serie 4052 e che è il relè (stesso) che provvede al pilotaggio degli altri relè che seguono, il mio assorbimento è di 18mA praticamente una str......a.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo problema non è facile da analizzare a distanza e tu di dati ne dai veramente pochi. Non ci dici che tipo di errori hai rilevato con i due sensori e con quale frequenza. Dai le dimensioni approssimative del tuo contenitore e la forma. Scrivi che il amteriale da rilevare è una scmorza, ma non spieghi sotto quale forma entra nel contenitore, liquido?, pasta? emisione di vapori? temperatura?

Più dati fornisci e più ci sono probabilità che qualcuno possa aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

purtroppo con me non ho un computer per poter rispondere prontamente e di conseguenza devo aspettare la sera.

Comunque il materiale da rilevare è solido semisferico di colore giallo.

A circa 25 cm di altezza è posizionato il sensore che spesso viene invaso dal vapore che viene sprigionato dalla fuoriuscita della scamorza.

Parlando con l' hot line siemens loro non vedevano il problema di fatti se io prendo il mio sensore che montato sulla macchina interamente costruita in acciaio inox lo provo su un banco magari su un piano il sensore funziona benissimo ma montandolo sulla macchina egli da falsi contatti.

Ho anche provato a montare un cavo schermato ma niente.

Ho montato un diodo ai capi del rele credendo che fosse proprio lui che mi dasse fastidio creando delle scariche ma nulla (essendo 24Vdc).

Se per la soluzione volete qualche altro dato io sarò ben lieto di darvelo.

Grazie Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

A circa 25 cm di altezza è posizionato il sensore che spesso viene invaso dal vapore che viene sprigionato dalla fuoriuscita della scamorza

Non ho capito di che tipo di sensore si tratta!

Ultrasuoni, induttivo, capacitivo, laser...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo sensore ti da in uscita un livello di tensione proporzionale alla distanza? Se si cosa significa ogni tanto impazisce? Descrivi il difetto. Idem se da un'uscita tutto o niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore come ho scritto in precedenza è un siemens 3RG60123AD00 come risposta da solo un contatto NO

opppure ho utilizzato un sensore Nais MR3 che come risposta mi dava una chiusura a transistor pnp o npn.

Il siemens è a ultrasuoni mentre il Nais è a triangolazione ottica.

Non si può pesare l'unica cosa da fare e vedere il volume occupato nella tazza che poi quando verrà tagliata corrisponderà circa al peso voluto dal casaro.

I sensori sentono la presenza della scamorza anche se la scamorza non c'è come mai?

Se qualcuno vuole capire di più potrei anche mettere il file disegno *.dwg per vedere se c'è qualche errore nel disegno cosa che credo che non ci sia perchè prendendo i contatti del sensore e portandoli su un contatto No che manovro con un selettore (0-1) manualmente, il circuito, la macchina funziona a meraviglia quindi credo che ci sia qualcosa che mi sfugge sul montaggio del sensore cos'è o meglio cosa potrebbe essere?

Vi è mai capitato una cosa del genere?

Grazie Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il sensore è un On/Off bisogna verificarne la soglia. Potresti provare a filtrarlo, in modo che deve mantenere il lo stato che segnala la presenza della scamorza per alcuni secondi. Se il tuo sensore fosse collegato ad un PLC sarebbe abbastanza semplice, se no devi inserire un temporizzatore che verifica il mantenimento dello stato dopo un tot di ritardo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari avessi adisposizione il PLC ma su questa macchina il mio titolare non se l è sentita di iniziare l'avventura comunque mi dicevi di filtrare, in che modo cosa posso provare?

Sul MR3Nais era già a bordo il temporizzatore eppure non ho avuto risultati soddisfacenti proprio perchè il sensore va on anche con il vapore che viene prodotto all' inizio.

Però sul siemens il temporizzatore non l'ho provato e credo che sia questa la soluzione al mio problema.

Diciamo che se per caso il cliente si dovesse rompere le scatolette della macchina (è l' unico problema!), posso andare a fare quest' ultima prova perchè credo che ormai le ho provate tutte e di più.

Io avevo pensato di fare questa prova, ma provare per noi cablagisti e/o crimpatori di fili è un pò un casotto perchè il sistema è molto limitato negli spazi innanzitutto e poi perchè devo fare un sacco di kilometri per raggiungere la macchina.

Ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il sensore va ad On con il vapore c'è poco da fare, se non provare, se è possibile, a desensibilizzare il sensore.

Sul Siemens dovresti mettere un temporizzatore esterno che inizia a contare il tempo sull'andata ad On del sensore, a tempo scaduto se il sensore è ancora ad On scatta il lavoro. Rimane comunque il problema che, se il sensore scatta anche con il vapore, si può solo cercare di renderlo meno sensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

valenti riccardo

caro luca, se e' possibile modifica il bicchiere di dosatura nel seguente modo:

metti un disco piano all'interno del bicchiere con saldato un perno in verticale, nella parte centrale che fuoriesca superiormente al contenitore, con l'aumentare del prodotto interno, il perno esce proporzionalmente al riempimento. posizionando il tuo sensore induttivo all'altezza voluta, quando il perno raggiunge il sensore, portandolo a on, avrai la dose giusta senza avere problemi di vapore.

spero che questa modifica risolva i tuoi problemi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Riccardo la tua soluzione è ottima e la utilizzo su un'altra macchina che mi da la possibilità di scaricare la scamorza dal basso della tazza cioè ilpistone che taglia la scamorza spostando anche la tazza poi va a liberare la parte del carico cosicche posso scaricare la scamorza dal buco sotto la tazza invece suquesta macchina la tazza viene ribaltata e quindi il tuo sistema è ottimo si maqui non è applicabile.

Credo che se mi chiamano nuovamente monterò un proximity sulle coclee di spinta cosicchè contando i giri delle dispinta abbia poi alla fine la pesatura desiderata solo che ogni volta cambieranno a causa del peso specifico della scamorza che può essere più carica di acqua o meno cambieranno i valori di volta in volta oppure accopierò il prox con il sensore così conto i giri verifico il volume e taglio la scamorza. (forse dico e ripeto forse potrebbe funzionare ma ci sono tante di quegli inconvenienti nella realtà che a volta ci dobbiamo limitare ai forse)

Grazie a tutti Luca_77

Link al commento
Condividi su altri siti

valenti riccardo

non ero a conoscenza del rovesciamento del bicchiere. In questo caso, se gli ingombri lo permettono, puoi montare il sistema disco perno e sensore su una struttura sopra il bicchiere; al raggiungimento della misura, prima di ribaltare, la struttura di misura si alza permettendo al bicchiere di rovesciarsi per poi ritornare in posizione al nuovo riempimento. L'alzamento di tale struttura puo' essere fatto in modo semplice con un cilindro pneumatico.

prova , ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...