Vai al contenuto
PLC Forum


Marcatura Scatole Plastica


MABE

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Sto realizzando una macchina speciale di collaudo.

Al termine del collaudo devo stampare una lettera C sulla superficie esterna del prodotto in prova (in materiale plastico).

La marcatura meccanica per stampigliatura l'ho scartata in quanto gli spessori sono minimi, e c'è il rischio di rovinare la scatola.

pensavo quindi di farla più semplicemente "a caldo".

Mettere cioè la lettera C in un opportuno posaggio, montarlo su un cilindro pneumatico,scaldarla e quindi spingerla contro la scatola al termine della prova.

Problema

Come posso fare per scaldare la lettera C? (dimensioni 3mmx3mm)

Come posso controllare la temperatura di riscaldamento?

Mi hanno parlato di resistenze a candela per scaldare la lettera C, ma non so dove reperirle (tra l'altro me ne servono al max 2), ho cercato su RS e su Distrelec ma non ho trovato nulla

In alternativa mi hanno detto di utilizzare un saldatore per stagno, ma mi sembra sprecato per questa applicazione.

Avete qualche spunto da darmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ivan Castellaro
In alternativa mi hanno detto di utilizzare un saldatore per stagno, ma mi sembra sprecato per questa applicazione.

Un saldatore a stagno di quelli a "penna", non è altro che una resistenza a candela da 50w (di solito).

La compri con massimo 20€ anche dal "salumiere"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
valenti riccardo

esistono in commercio resistenze cilindriche, di diverse misure e wattaggi, -quella che ti puo' andar bene e' 6,5 mm x 40 mm 220 volt 175 watt - devi costruire un blocchetto in ferro con 2 fori, 1 per la resistenza e uno per la termocoppia di controllo - pt100 - anch'essa cilindrica - 4 mm x 30 mm - e bloccare sopra la tua lettera di marcatura. come strumento di controllo io ti consiglio il gefran 1000 digitale con uscita a rele' e analogica. ( costo c.a 250 € )

dato il continuo on - off della resistenza a temperatura impostata raggiunta, ti consiglio di usare l'uscita analogica d+ e d- per pilotare un rele' statico - gavazzi 3-30volt di pilotaggio 220v di utilizzo -

buon lavoro ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

( costo c.a 250 € )

Ma allora compri una stazione saldante con saldatore in bassa tensione e al posto della punta metti il tuo marchio di metallo.

E' già pronta, costa un terzo e funziona bene. Inoltre non so come vanno, ma esistono stazioni saldanti a tensione di rete ad un costo veramente irrisorio, circa 20 euro, mi pare.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

valenti riccardo

caro Mabe e caro Bit

la mia soluzione riguarda un'attrezzatura professionale pertanto il costo e' ininfluente pero', i materiali da me elencati, sono duraturi nel tempo con ciclo di lavorazione continuo, se invece la macchina da costruire e' a livello amatoriale con cicli di lavoro saltuari, la soluzione del saldatore, montato su un cilindro pneumatico, a parte gli ingombri, e' ottimale. Tenete presente che la resistenza del saldatore di soli 50 watt non e' sufficente a meno che

la lettera stia a contatto della plastica parecchio tempo rallentando il ciclo di lavoro.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...