Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo E Programmazione Cronotermostato Lafayette Cds - 7


queengab

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

questo è il mio primo post su questo forum.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte :)

Abbiamo installato quest'oggi (col mio coinquilino) un cronotermostato lafayette cds - 7 su un caldaia vaillant modello vmw240xs h.

Abbiamo collegato i due cavi grigi alla entrate no ed nc lasciando naturalmente vuoto quello di mezzo.

La caldaia si accende e il cronotermostato funziona.

Arrivo però adesso al punto:

come impostare le modalità di funzionamento del cronotermostato?

Lafayette fornisce una guida per nulla esaustiva e onestamente non c'ho capito molto.

A quanto si evince non c'è un pulsante on/off che spegne o accende la caldaia, mi sembra (anche perchè non è collegato a nessun relè), ma semplicemente la possibilità di impostare lo spegnimento e l'accensione della caldaia in base ad un massimo e minimo di temperatura?

Come imposto un programma per tutta la settimana? E come decidere di farla partire in maniera manuale?

Ho impostato solo l'ora mentre la temperatura mostrata dovrebbe essere quelle attualmente in casa, no?

Avete suggerimenti?

Vi ringrazio

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


ho lo stesso cronotermostato

i collegamenti dovrebbero andare bene lo stesso ma sarebbero stati da collegare com e no naturalmente gli altri terminali vanno all'apposita morsettiera della caldaia (non va collegata la 230dc altrimenti lo uccidi)

è piuttosto semplice come funzionamento: ti assicuro che ci sono terminali molto più complicati da usare, cosa non è chiaro ?

per l'ora ci sono 3 pulsanti separati: giorno della settimana ore minuti: imposta il giorno e l'ora giusti

poi considera on = temperatura comfort (il pulsante del sole)

off = temperatura risparmio energetico (il pulsante della luna)

per regolare le soglie di temperatura (anche se sono solo indicative) premi temp e "sole" per impostare la temp massima prima dell'autospegnimento (ogni pressione del pulsante +0.5gradi va solo in avanti poi fa il giro) e "luna" per impostare la temperatura al di sotto della quale si accende comunque (ogni pressione del pulsante +0.5gradi va solo in avanti poi fa il giro)

io di solito a scanso di spegnimenti e accensioni inutili metto un intervallo molto largo in modo da poterlo appunto considerare un acceso/spento a tutti gli effetti (es 24 sole - 14 luna)

lascia impostato HT e 1 come range di commutazione

DLY puoi non toccarlo, serve in pratica solo per i condizionatori

l'accensione e spegnimento manuali al di fuori del periodo programmato è un po' stupido su questo modello (il precedente cds6 era più furbo)

qualsiasi variazione fai premendo i 2 pulsanti che vedi a coperchio chiuso, sole e luna, vale solo fino allo scoccare dell'ora successiva, poi ritorna tutto come programmato

per accendere manualmente e mantenere acceso devi premere sole e tenerlo premuto finchè ti compare un numero: a questo punto per ogni pressione del tasto aumenta di un'ora la selezione manuale, calcolando come 1 l'ora residua che rimane (es: accendi alle 17.15 quando è impostata l'accensione per le 20 ? devi premere fino a visualizzare 3, 17.15->18, 18->19 19->20)

alla fine bisogna premere sempre ok altrimenti vanifichi tutto ed è come se avessi impostato 1 (al termine dell'ora sparisce la modifica)

per lo spegnimento è uguale

per le programmazioni si preme prog: ogni volta che premi prog passi alla programmazione del giorno successivo

se premi #prog cambi la programmazione impostata per quel giorno: 0,1,2,3,4 ecc fino a 19

una volta impostati i programmi per ciascun giorno premi ok

0 è l'antigelo (attiva solo sotto i 7 gradi), 1 è il 6-23, 8 sempre acceso (!!), 9 sempre spento (estate)

da 0 a 9 sono fissi, da 10 a 19 puoi anche modificarli tu

una volta selezionato ad esempio 10 con #prog vedrai lampeggiare un cursore sulla prima tacca che corrisponde alla fascia oraria 0-1

per accendere premi sole per spegnere luna: una volta premuto passi all'ora successiva e lampeggia il cursore successivo

per ciascuna ora premi sole se vuoi acceso e luna se vuoi spento poi alla fine premi ok

bisogna stare attenti a non sbagliarsi perchè dal display si vede male l'ora, le tacche sono disallineate ai cursori (il vecchio modello era molto più chiaro)

ricorda che non puoi modificare i programmi da 0 a 9

tieni comunque presente che quel cronotermostato altro non è che un interruttore che dà o meno il consenso alla caldaia ad accendere il bruciatore: non regola la temperatura di mandata della caldaia, non decide in base alla temperatura di fare più caldo o meno caldo, semplicemente decide in base alla logica di programmazione se chiudere o aprire un contatto (in pratica è come se unisse o staccasse quei 2 fili grigi che hai collegato)

le nuove caldaie hanno appositi sensori collegati a una sonda che posizionata opportunamente all'esterno regola in base a quanto freddo c'e' fuori la temperatura dell'acqua dei termosifoni, questo dispositivo non è in grado di farlo da solo

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie mille per la rispossta sei stato veramente esauriente.

Aggingo, perchè prima ho omesso, il cronotermostato è andato a sostituire uno già utilizzato che regolava semplicemente la temperatura quindi dovrebbe essere tutto ok e i due fili, mi ha confermato anche il mio coinquilino, sono stati collegati come suggerivi tu.

Si per il resto non c'avevo proprio capito un acca perchè è la prima volta che ho a che fare con i cronotermostati.

Sei stato chiarissimo. Oltretutto pensavo che lui si regolasse in base alla temperatura esterna invece così non è (nel mio caso) a quanto dici.

Vabbè dovrò chiedere al padrone di casa di prendere una nuova caldaia :)

Grazie ancora!

gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

si sopravvive anche con quella basta regolare manualmente la mandata

se ti cambia la caldaia con una a condensazione e sonda esterna tanto meglio ma forse è meglio tenersi il jolly per qualcosa d'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Barbara Petrarchi

Salve a tutti,

ho installato oggi il suddetto cronotermestato e non ho avuto grossi problemi con la programmazione, ma ho ancora un grosso dubbio sulla funzione manuale ..... e se io ho bisogno di accendere la caldaia immediatamente? Per esempio, quando vengono a fare la pulizia della caldaia c'è bisogno di accenderla e spegnerla dal termostato, come faccio in quel caso?

Aiuto, vi prego ......

Link al commento
Condividi su altri siti

beh in teoria in quel caso si bypassa direttamente il cronotermostato impostando la caldaia in posizione di test: in questo modo il bruciatore si accenderà comunque

altrimenti per accendere fino alla fine dell'ora corrente premi sole

per accendere per più tempo tieni premuto sole finchè compare il numero 1 poi a ogni pressione aumenta di un'ora il tempo di accensione considerando come prima ora quella residua poi devi premere ok

per spegnere si fa la stessa cosa con luna

Link al commento
Condividi su altri siti

Barbara Petrarchi

grazie mille, ...... eravamo abituati al vecchio termostato che aveva proprio la manino ...... e forse ripareremo quello ....... comunque grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve a granchè comunque

come dicevo sopra, un crono di questa tipologia non è adatto a fare regolazioni di temperatura ambiente: è da considerarsi un attacca/stacca bruciatore

per regolazioni di comfort bisogna regolare le mandate e questo non lo puo' fare

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Sono riuscito a far funzionare perfettamente il termostato Lafayette cds-7 anche grazie alle istruzioni di fraandco. Il problema che sto riscontrando è che non mantiene il programma impostato. Ovvero ho creato un Programma 13 e la mattina trovo impostato il programma 10 o un altro programma.... E ovviamente non ha seguito le istruzioni del Programma 13. E delle volte lo trovo sul programma sempre acceso o sempre spento... Il che francamente rende il termostato quasi inutili... Dove sbaglio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai cambiato il programma anche per gli altri giorni della settimana

cosi' alla mezzanotte ti sei ritrovato al programma precedente e relative conseguenze di programmazione

una volta configurato il programma orario per cambiare giorno premi prog e poi #prog fino ad arrivare a 13 e cosi' via 7 volte

poi premi ok

questo vale chiaramente se vuoi usare lo stesso programma per tutti i giorni della settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Luigi Franzini

Ciao,ho installato anch'io un cds7 funziona ma non riesco ha mantenere sempre il programma 10 da me creato alla mezzanotte torna al 1,qualcuno può aiutarmi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho comprato 2 cronotermostati CDS-7 perchè in casa ho 2 zone che sono gestite da 2 termostati analogici uguali tra loro, quelli con la rotella.

Istallato il primo su CO e COM tutto ok, vado a istallare il secondo ma smontandolo mi accorgo che è collegato con 2 fili viola da 1,5mmq circa per cui mi sa che è collegato alla 220 giusto?

Sulle istruzioni c'è scritto che si può collegare anche così, ma nella prima risposta data in cima alla discussione c'è scritto che lo brucia.

Mi potreste dare indicazioni a riguardo? Posso collegarlo con i 2 fili viola visto che sul retro del CDS-7 c'è scritto "portata max 8A 220Vac Resistivo e sul libretto di istruzioni è riportato Commutazione: 24VAC 50Hz 6A con carico resistivo o 230VAC 50Hz 6A con carico resistivo?

Se la risposta fosse negativa come immagino, potreste consigliarmi un cronotermostato economico che faccia al caso mio per poter gestire la seconda zona?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 9 months later...

Ciao a tutti,

volevo sapere se esiste un modo per impostare la frazione dell'ora di accensione e spegnimento cioè spegnere alle 7,30 e non alle 8 come fa ora.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

volevo sapere se esiste un modo per impostare la frazione dell'ora di accensione e spegnimento cioè spegnere alle 7,30 e non alle 8 come fa ora.

Grazie

No.. l'unica cosa che puoi fare è mettere l'orario avanti di mezz'ora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi accodo per riportare la mia esperienza.

Sono un profano della materia ma pensavo che fosse semplice installare l'apparecchio.
Ho fatto così: ho tolto il ponticello vicino la scheda madre (Caldaia EVA 24 S Energas) e fatto partire i due fili collegati a NO e COM del termostato.

La temperatura ambiente è 14.5°, agendo sul tasto "temp" ho impostato 12° simbolo luna cioè la temperatura per far partire la caldaia e 20° simbolo sole per la disattivazione; ho tenuto premuto sole per l'avvio manuale impostando un certo numero di ore ma la caldaia non parte.
Ho fatto anche il contrario: acceso manualmente i termosifoni della calda poi sole a 14° (meno di quella esterna) sperando si disattivasse ma sembra che la caldaia sia indipendente dal cronotermostato. I due fili che vanno al ponticello che ho rimosso non hanno polarità cioè possono esse anche invertiti tra loro o c'è un senso preciso?

La caldaia da sola ha sempre funzionato. Il crono sembra funzionare perchè sento il "click"....è come se non comandasse la caldaia

Modificato: da Ginsberg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...