Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura Di Evaporazione Costante Al Variare Della Temperatura Di Condensazione


DavidOne71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho avuto un po di tempo e voglia e ho fatto alcune misurazioni.

Non trovo la discussione che c'è stata poco tempo fa sulla temperatura di evaporazione che varia in funzione della temperatura di condensazione,

se qualcuno la trova la posti pure

Questo è un chiller in pompa di calore e rende bene l'idea essendo l'ambiente esterno a temperatura costante rimane costante anche l'evaporazione.

A voi l'ardua sentenza :smile:

jtr7.jpg

y47z.jpg

fyea.jpg

wngj.jpg

fkyy.jpg

1v4j.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista Carpi

Se hai una condensazione elettronica con variazioni lente è normale che l'evaporazione resti stabile, la termostatica serve a questo. :smile:

Se ti trovassi in una condizione di condensazione a ventole parzializzate dove le variazioni sono veloci noteresti un pendolamento anche sull'aspirazione, proprio

perché la termostatica è relativamente lenta nel aprire/chiudere.

L'esempio classico lo si vede sui sistemi a capillare in cui non c'è una termostatica a regolare il flusso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una condensazione elettronica con variazioni lente è normale che l'evaporazione resti stabile, la termostatica serve a questo. :smile:

Se ti trovassi in una condizione di condensazione a ventole parzializzate dove le variazioni sono veloci noteresti un pendolamento anche sull'aspirazione, proprio

perché la termostatica è relativamente lenta nel aprire/chiudere.

Hai perfettamente ragione, ma nell'altra discussione, non so se te la ricordi, dicevi che la p di condensazione aumentava ed aumentava anche la p di evaporazione ed io non ero d'accordo

:smile:

Ps è ovvio che se un'impianto pendola non è possibile fare nessuna considerazione, ma non era oggetto dell'altra discussione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Se rifai la prova in estate dove hai una condensazione molto maggiore vedrai che ti aumenta sensibilmente anche l'evaporazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi proprio farmi lavorare :superlol:

Non sono comunque d'accordo, ma vedro cosa posso fare...

Cosa intendi per condensazione molto maggiore? Delta P maggiore?

21 bar non bastano? non mi sembra poco :huh:

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Scusami, ho sbagliato io, volevo dire con una temperatura aria in ingresso del condensatore maggiore.

il chiller è un 404? A quanto esce l'acqua dal evaporatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chiller è a pompa di calore e in questo momento sta andando in caldo (produzione acqua calda, nelle prove ero a circa 40°)

il chiller è un 404?

No è a 407c

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

ok, e che mi sembrava una evaporazione bassa in modalità freddo, ora che mi hai detto che sta funzionando in pdc i conti tornano. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...