Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 14M2 Non Si Accende


buzzi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono Claudio ed ho 19 anni.Volevo innanzitutto farvi i complimenti per il forum, è davvero ricco di contenuti :D

Sono appassionato di elettronica, ma inesperto di CRT!

Sono in possesso di questo televisore di cui so solo che non si accende premendo i tasti (sono sprovvisto di telecomando originale /compatibile), ma non ne conosco la causa (guasto elettronico o meccanico?), rimane acceso solamente il LED rosso.

Ho trovato delle precauzioni da seguire durante la riparazione, ma ho qualche dubbio, spero possiate schiarirmi le idee prime di buttarmi nelle schede :):

"Lavorare con una mano sola, l'altra in stasca o dietro la schiena"-->ok qui ci siamo

"Utilizzare un trasformatore di isolamento" -->purtroppo ne sono sprovvisto! si può rimediare in qualche modo oppure si può tralasciare?

"Scaricare il cinescopio collegando il contatto del cinescopio al frame metallico esterno [cioè la cornice su cui sono avvitati i dadi? perchè non vedo prese di terra] tramite resistenza da 2W da 1-10 MOhm e seguire l'abbassamento della tensione con un voltmetro --> possiedo una resistenza da 10 Mega fino a 7.5 KV, credo che faccia al caso mio giusto?

"scaricare i grossi condensatori di filtro delle alimentazioni" -->senza dissaldarli, li scarico connettendo i due terminali alla stessa resistenza che ho usato per il cinescopio ?

Un altro dubbio, per scaricarli devo estrarre la scheda per maneggiarla più agevolmente, giusto? quali precauzioni devo seguire? basta "solo" una particolare attenzione nell'evitare di fargli fare contatto con schede circostanti?

Nel manuale che ho trovato in rete dice di lasciare collegata la resistenza tra anodo del cinescopio e la massa durante la riparazione, per evitare possibili cariche anche in assenza di corrente, me lo confermate?

Ora torniamo al problema, la situazione che mi si è presentata è stata questa:

CIMG3128.jpg CIMG3126.jpg CIMG3122.jpg CIMG3120.jpg CIMG3125.jpg

tappeto di polvere a parte, non mi sembra di intravedere condensatori gonfi/scoppiati

I primi passi da seguire credo che siano:

1) scarica del cinescopio con metodo di cui sopra

2)pulizia dalla polvere con apirapolvere + pennello

3)estrazione scheda alimentazione

4)scarica condensatori

5)estrazione condensatori e verifica della loro capacità

Confermate anche questo?

Ho a disposizione la seguente strumentazione:

a)Cacciaviti di precisione e non

b)Multimetro analogico e multimetro digitale

c)Oscilloscopio 100 MHz

d)Generatore di funzioni 20 Mhz

e)Saldatore e componenti annessi

Vi ringrazio dell'aiuto e buon inizio settiamana a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

togli la polvere,pulisci la gommina della tastiera e prova ad accendere.Forse hai anche il telecomando guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, grazie della risposta, per la pulizia posso tranquillamente agire "a caldo", senza nessuna azione di scarica del cinescopio/condensatori? Devo aprire lo sportello dall'interno, quello che si vede nella terza foto o basta pulire la parte che esce all'esterno? Purtroppo non ho proprio il telecomando per testare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

come credevo,dovrebbe essere solo la gommina della tastierina.

Togli il telaio e rimuovi il frontalino della tastierina (quello che si vede anche sul fronte TV) ,toglilo senza rompere i gancetti.

Pulisci con alcool anche non isopropilico la gommina e il circuito stampato.

Rimonta il tutto e credo che premendo P+ il TV si dovrebbe accendere

Link al commento
Condividi su altri siti

per toglierlo come faccio?

riesco solo a far scattare i gancetti in foto, ma il coperchio non si alza...devo forzare ancora?

CIMG3129.jpg CIMG3130.jpg

CIMG3132.jpg

Modificato: da buzzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è tutto ad incastro,ci devi riuscire senza rompere nulla.Vicino all'entrata dei cavi ci sono due gancetti vicini,stringendoli si libera il coperchio.

Prima devi togliere tutto il cassetto sganciandolo da sotto la plancia e sfilandolo davanti,avendo prima scollegato i cavi tramite il connettore

Link al commento
Condividi su altri siti

FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!! :D :D :D

Grazie mille Riccardo, era proprio lì il problema! non sono riuscito a sfilare il cassettino (anzi ho spaccato una sporgenza di plastica bianca che poi fortunatamente non si è rilevata importante come credevo) per cui ho svitato le due viti che tenevano il blocco tasti + accensione, pulito la gommina della tastiera ed il circuito con uno spray per la pulizia degli stessi ed una passata di alcool.

Ho montato il tutto (dopo aver fatto una leggera pulizia generale) ed alimentato, funziona di nuovo! Abbiamo dato nuova vita ad una TV che era astata abbandonanta davanti al secchione!

CIMG3134.jpg

CIMG3144.jpg

(ci sono un paio di righe blu sul bordo superiore dello schermo visibili qui, nulla di assolutamente preoccupante, ma a cosa possono essere dovute?)

Toglimi una curiosità, come hai fatto a capire subito che il problema risiedeva nella tastiera e non per esempio nei condensatori?

Grazie mille ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Toglimi una curiosità, come hai fatto a capire subito che il problema risiedeva nella tastiera e non per esempio nei condensatori?

diciamo...esperienza....quando il led di stby è acceso,su un Mivar specialmente,vuol dire al 90% che l'alimentatore è buono e il finale di riga pure,quindi se non è il circuito di stand-by (1% di probabilità) non resta che la gommina sporca vista l'età (del TV eh?).

Per la riga colorata cambia i 3 elettrolitici sul verticale (da 100,da 2200 e un altro che non ricordo).Prima lo fai e prima salvi l'IC del verticale da morte prematura.

P.S.:

Complimenti per la strumentazione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi, perdonami ma oggi sono riuscito ad entrare un secondo ma senza poter rispondere.

Grazie, mi è costata parecchio ma si tratta di un investimento nel tempo.

Per verticale intendi il deflessore (sto pian piano acquisendo i termini) che dovrebbe trovarsi sulla scheda grossa dove è saldata la presa scart giusto? ho letto che i condensatori con temperatura di lavoro massima di 105° hanno una vita più lunga, in questo caso risulterebbero utili?

deve esserci un problema con il sistema di molle del cassettino, perchè una volta che lo spingo dentro, va troppo in fondo e se lo ripremo non esce più, vediamo se riesco a risolvere la faccenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok meglio così.

C'è per caso qualcos'altro che potrei sistemare, tanto per fare un po' di ordinaria manutenzione ed allungare la vita al mivar(è targato marzo '94)?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la scheda di alimentazione, ma quale condensatori intendi? il primario dovrebbe situarsi a sinistra, ma lì sono presenti più di tre condensatori piccoli

CIMG3152.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho cambiato (forunatamente avevo un sacco di condensatori da 1000), l'ho misurato e faceva 141 uf con 14 ohm di ESR

l'ho sostituito con uno da 1030 misurati, ma pare che abbia peggiorato la situazione:

CIMG3162.jpg

Quando accendo e si vede il logo del decoder tutto lo schermo è pieno e senza righe, io oltre alla sostituzione del condensatore ho solo apportato un po' di pulizia in più non mi sono accorto di aver fatto qualche danno...

Modificato: da buzzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambia quelli sul verticale e poi regola l'ampiezza verticale che mi sembra ridotta entrando in Service mode come da schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho lasciato la tv accesa e sono andato a cenare, quando sono tornato l'immagine era perfetta senza linee, come se il condensatore avesse assestato le cose...possono esserci problemi alla circuiteria nonostante il problema non sia riscontrabile e l'immagine sia di buona qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ultimo consiglio poi chiudiamo la riparazione e discussione:

cambia C19,C36,C15 (quello in poliestere bianco,si crepa e brucia il TDA8215) e regola eventualmente l'ampiezza verticale tramite trimmer R54 (il TV non ha SM)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao buzzi,

ho visto il tuo post #18 : per risolvere il problema delle tre linee colorate, sostituisci il condensatore elettrolitico C47 (100uF/50v) vicino al finale verticale TDA8356. Non lo mettere riciclato, altrimenti il difetto permane, magari diminuito. Un condensatore nuovo elimina il problema.

Inoltre, devi regolare l'ampiezza verticale per eliminare il tratto di "effetto nebbia" (sempre sulla zona superiore della tv) entrando in service mode, ponticellando tra di loro, i due reofori con la scritta SERV , che trovi vicino al processore ST92195.

Procedura : li fai toccare con un cacciavite o fai un ponticello e accendi la tv; appena la tv é in service mode, togli il ponticello e fai le operazioni di regolazione.

Però se non hai il telecomando, la vedo difficile che puoi fare le regolazioni; non ricordo si possano fare dal frontalino, ma comunque vedi tu.....

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il 14M2 non ha SM, il C47 indicato da Elettroda corrisponde a C19 su questo telaio e va sostituito come già detto .

Le eventuali regolazioni in SM per altri telai più recenti (dal 14M3 in poi) sono possibili solo da telecomando (originale o equivalente)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, appena posso vado a prendere i condensatori di ricambio.

Una domanda (sono un tipo molto curioso):

come mai il condensatore grosso sull'alimentazione è l'unico che non va cambiato? oltretutto ho visto che non ha il classico coperchio in metallo con il taglio a croce ma ha una copertura in plastica tipo le bobine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...