Vai al contenuto
PLC Forum


Avvolgitrice-svolgitrice Filo Rame


gallo.69

Messaggi consigliati

Mi sono trovato a litigare con un micromaster 440 per far funzionare uno svolgitore di filo. Sono riuscito a mettere in pista l'applicazione, ma il funzionamento non è lineare. Da una parte ho il motore che traina il filo di rame svolto da un'altra bobina comandata dal mm 440. Tra le due un ballerino con potenziometro che mi fa da retrazione. Obbiettivo è quello di mantenere fermo nella stessa posizione il ballerino in modo che il filo di rame sia sempre in tensione costante. Ho utilizzato la funzione PID ma se il motore si scalda un po' tende ad andare in fuga quando il ballerino tenta di correggere la posizione. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Per prima cosa ti ho spostato la discussione nel forum più appropriato. Bisogna prestare attenzione a dove si imposta la discussione, se lo si fa nel forum appropriato si ottengono prestazioni migliori.

Veniamo ora al tuo problema specifico. I dati che riveli sono insufficienti per una risposta esaustiva.

Dovresti almeno specificare: diametro min e max della bobina, velocità di linea, potenza del motore, rapporto di trasmissione motore-aspo. Se possibile sarebbe interessante conoscere il momento di inerzia dell'aspo.

Poi specifica meglio cosa significa "se il motore si scalda un po' " Andare in fuga presumo che significhi che il ballerino cade e la linea si fermi.

Probabilmente o l'inverter non è stato ottimizzato in modo corretto, o la regolazione di ballerino non è stata ottimizzata, o entrambe le cose.

Inoltre sarebbe utile conoscere se ci sono velocità di line preferenziali per la mancata regolazione, e se la tendenza alla "fuga" è più evidente a bobina piena o vuota.

Inoltre che regoaltore hai usato? Hai usato la funzione PID interna allo MM 440?

Tieni presente che più informazioni dai più è possibile aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

ancora un'altra cosa: i motori sono regolati in V/F, vettoriale open loop o closed loop (encoder)?

Da dove prelevi la velocità di linea? Anche perchè penso che avvolgi a velocità lineare costante, e non a velocità angolare costante ... lo stesso segnale di velocità di linea agirà anche sullo svolgitore ... giusto per calibrare l'azione sul diametro reale della bobina, e dalla sua massa reale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato un po' sprovveduto. Sorry. Ho preso in mano un'applicazione creata da altri. Non mi ero accorto che il mm440 era impostato in controllo v/f. Oggi proverò ad impostarlo in controllo coppia costante perchè è di quello che l'applicazione ha bisogno. Di seguito opererò sul pid per avere una risposta il meno oscillante possibile. Tra le altre cose ho visto la stessa applicazione fatta con inverter Toshiba ed è molto più semplice rispetto a siemens da mettere in piedi. E funziona. Grazie e vi saprò dire com'è andata :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...