Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Di Temperatura - incubatrice per polli


principiante

Messaggi consigliati

SALVE A TUTTI E SCUSATE PER LA MIA IGNORANZA.

VORREI COSTRUIRE UNA INCUBATRICE PER POLLI E VORREI DELLE INFORMAZIONI

SUL CONTROLLO DELLA TEMPERATURA,LA REGOLAZIONE E LA VISUALIZZAZIONE DI ESSA.

E CON QUALE APPARECCHIATURA OTTENERE IL TUTTO.

SPENDENDO RELATIVAMENTE POCO.

C'E QUALCUNO CHE PUO DARMI DEI CONSIGLI?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma di solito scrivere maiuscolo equivale a urlare. ;)

Riguardo al tuo problema forse dovresti dare qualche dato in più per la tua applicazione.

Che temperatura dovresti mantenere?

Con che precisione?

Una volta impostata è sempre quella o devi variarla?

Con che precisione deve essere fatta la visualizzazione?

In funzione delle dimensioni dell'incubatrice, è sufficiente monitorare la temperatura in un punto o va controllata in più punti?

Scusa, forse questi dati sono impliciti per l'uso che hai indicato, ma penso che esperti di uova qua ce ne siano pochi (probabilmente a molti piace mangiarle... :P ).

Potrebbe essere idoneo un qualunque termostato ambiente on-off, con un termometro da parete come visualizzatore, come potrebbe essere necessario una regolazione continua della potenza riscaldante. Tutto a seconda delle specifiche del sistema.

Date i dati....

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro principiante,

immagino che parli di uova e non di polli.

Per i pulcini, la regolazione di temperatura e' piuttosto critica, non tanto per la parte elettronica, quanto per la difficolta' di trasferire il calore ad esserini che sono sensibili a fonti di calore localizzate. Se guardi la maggior parte dei sistemi in funzione nella stagione fredda, vedrai che i pulcini tendono a raccogliersi in gruppo sotto la lampada a infrarossi, e quelli all'esterno dimostrano sofferenza. Solo se la sensazione di benessere e' buona si staccano dal gruppo e vanno in giro. I giapponesi hanno adottato un sistema di riflessione del calore che distribuisce meglio gli infrarossi e migliora la situazione di benessere, e quindi anche la crescita e la salute.

Per uova di struzzo ho visto l'impiego di pannelli solari ad acqua per un riscaldamento di base, con integrazione mediante lampade a infrarossi con regolatore a triac. Ricorda che la temperatura non deve essere misurata solo sulla parte esposta in quel momento agli infrarossi.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...