Vai al contenuto
PLC Forum


Nozioni Olio Oso46


adamo

Messaggi consigliati

Salve, pur essendo iscritto a questo forum da molti anni e' la prima volta che posto una discussione per questa materia.

Comunque, e' ormai da qualche annetto che lavoro in una fabbrica dove le presse si sprecano a partire da 100Tn fino a 1250Tn , due volte all'anno facciamo analizzare l'olio dal fornitore stesso il quale ci consiglia o meno di sostituire o filtrare, ma ribadisco ma ad oggi non comprendo quali possono essere le accortenze per far in modo che l'olio non di deteriori facilmente.

Ad esempio ad un corso di oleodinamica che sto seguendo ci hanno detto di non far salire la temperatura oltre i 50 gradi, ma credo ci siano una moltitudini di accortenze per ad esempio non far ossidare olio o ad far in modo che la percentuale di acqua sali fino ai livelli critici.

Ce' qualcuno buono di cuore che mi ossa illuminare? .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


il cambio olio da manulae viane fatto a tempi precisi se le suddette sono in garanzia ma di solito si va oltre con le ore di lavoro

forse alcune presse hanno avuto in precedenza problemi di contaminazione e percio stanno attenti a non cambiare le pompe e cambiando olio tengono l'impianto pulito

pero' si puo' sempre filtrare con gruppi autonomi di filtrazione tipo quelli della hydac

piu che ossidazione starei piu attento alla condensa , quando parliamo di impianti giganti la manutenzione non la puoi fare su tutto e in tutto il circuito

saluti

di solito anche se piu costoso ma piu buono e costante alle temperature si mette tipo un agip ATF II D l'olio rosso che mantiene di piu ma costa

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio si sporca col passare del tempo venendo a contatto co i detriti dell'usura della pompa e delle valvole e col tempo poi perde le sue proprietà meccaniche.oltre a filtrare l'olio di tanto in tanto bisognerebbe anche svuotare i serbatoi e pulirne il fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Salve e ben trovati, scusate se riapro questa discussione ma sono fresco fresco di ritorno dal corso specialista di manutenzione livello 1 dove ho avuto modo di parlare di additivi da utilizzare prima della sostituzione della carica per la pulizia ( morchie e depositi ) e additivi per far allungare la vita della nuova carica senza contare che la pressa consumi meno corrente e riscalda meno.

Ma Voi ci credete ? , avete mai avuto modo di utilizzarli?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai utilizzato additivi e mai lo faro' in quanto l'olio o e' buono o non lo e' ....mettere additivi per migliorare non mi e' mai piaciuto

comunque non ci credo

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa da mettere prima del cambio per pulire il circuito non sarebbe male... e secondo me esiste.. come gli oli con cui si consegnavano i motori una volta, quando esisteva il rodaggio :P

a me invece hanno proposto la rigenerazione! sono molto scettico, verrebbe a costare la metà del cambio e come plus ha il fatto che permetterebbe la pulizia del circuito..

chiaramente sono scettico, ma vorrei provare su una pressa con poco olio per vedere se val la pena (prenderei un campione d'olio prima del trattamento e dopo per farli analizzare).. perchè dovrei cambiarlo in una che ne ha 800litri e se posso risparmiare non sarebbe male..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Rieccomi, e pure qualcosa a me non torna, sto avendo grossi ma grossi problemi con l'olio, diventa anche solo dopo 1 anno di lavoro, color latte e caffe' oppure nero.

Sentito un'altro venditore mi ha detto che esiste oso46 ed oso46, il suo costa piu' di 6 euro al litro, noi lo paghiamo circa 2euro al litro e mi hanno assicurato che non e' olio rigenerato.

Puo' essere che esistone delle compagnie che guadagnano moooolto di piu' rispetto ad un'altra o veramente esiste l'olio di serie A e quello di serie Z?.

Per la cronaca, sto utilizzando ad ogni cambio di olio un flussante l'Oso32d che deterge ed scioglie le morchie, spesso pero' ho il problema inverso i sedimenti che prima giacevano inclobati nei liquami vanno in circolo ed otturano gli orefizi delle valvole proporzionali.

Adamo

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è meglio lasciar stare di smuovere le morchie se non è stato fatto dall'inizio...

quando diventa color caffèlatte è perchè si emulsiona con acqua di solito, non è che avete uno scambiatore che perde magari?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi, non c'è niente da fare ogni giorno c'è qualcosa da imparare, preso il manuale delle macchine dice di usare olio HV e fa riferimento ad una norma ISO ed una uni, guarda un po chiesto al fornitore Oso che utilizziamo rientra in queste norme ma non e' un HV, a catalogo esiste un olio che costa un qualcosina in più ma vale la pena fare una prova.

Potrebbe essere una prova valida?.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

olio che diventa caffellatte e' un grave problema di emulsione

o acqua olio dovuto da dei scambiatori ad acqua

o aria olio

quando vedi arrivare l'olio a questo colore andrebbe fermata la macchina e aspettare che si decanti e vedere se il colore diventa tipico dell'olio che poi galleggierebbe sopra l'acqua o aria

un problema di questo tipo si causa anche con le pompe che stanno per lasciarti e te ne accorgi dai drenaggi

prova a staccare i drenaggi delle pompe e vedi se sono loro che generano emulsione aria olio ma ricordati prima di far decantare il tutto altrimenti ne uscirai pazzo

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...