enrico_r Inserito: 5 dicembre 2013 Segnala Inserito: 5 dicembre 2013 Buongiorno a tutti, ho installata da circa 10 anni una caldaia Immergas modello EXTRA intra 20. Ha sempre funzionato bene sia per quanto riguarda il ricaldamento dell'abitazione che per quello dell'acqua dei sanitari. Da circa un anno ho notato una progressiva diminuzione del flusso dell'acqua calda aprendo i rubinetti. L'acqua fredda fluisce abbondantemente mentre quella calda è ultimamente ridotta al minimo. Qualcuno ha dei suggerimenti sul problema? Mille grazie
Valejola Inserita: 5 dicembre 2013 Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 Credo che il problema riguardi o un intasamento del filtro in entrata del circuito sanitario, o il riduttore di portata sporco o con la sua guarnizione gonfia (col passare del tempo lo fà). Se è la prima ipotesi te la cavi con poco...se è la seconda allora la faccenda diventa un pò più lunga perchè và smontata parecchia roba. Per esperienza però, purtroppo, sono più propenso a pensare che sia la seconda ipotesi perchè appunto capita che col passare degli anni si incastra roba nel riduttore di portata e si gonfi pure l'or al suo interno.
enrico_r Inserita: 5 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 Grazie per la veloce risposta. Qundi se non si trattasse del filtro sarebbe meglio chiamare un tecnico? Me la "cavicchio" con il fai da te, ma non vorrei combinare casini
Valejola Inserita: 5 dicembre 2013 Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 Eh boh, secondo me se chiami un tecnico è meglio, anche perchè di solito quando devo fare quel lavoro consiglio pure di sostituire la membrana se è ancora quella originale...dato che anche lei dopo tot anni si secca e rischia di bucarsi, e se succede non hai più acqua calda. Quindi, visto che vanno smontati gli stessi pezzi (scambiatore secondario e monoblocco), con una sola manodopera faccio 2 lavori. Alla fine, la membrana in se non arriva a 20E come costo. Per di più oltre a guarnizioni da 1/2, 3/4 e 1 pollice, ci sono anche un paio di or specifiche che conviene mettere nuove, quindi un tecnico ha sicuramente tutto e il lavoro esce sicuramente come deve uscire.
Messaggi consigliati