Vai al contenuto
PLC Forum


Bilancia Per Alte Temperature


tecnopicci

Messaggi consigliati

avrei necessità di monitorare la perdita di peso di un materiale posto all'interno di un essiccatoio, con umidità variabile da 90% a 6% e temperatura da 20°C a 95°C

non riesco a reperire sul mercato una bilancia che mi permetta tale pratica

sto cercando una bilancia che abbia possibilmente un'interfaccia wireless, in modo da poter porre un pezzo del materiale in questione sul piatto, finire di riempire la cella di essiccazione, attivare il ciclo di essiccazione e dall'esterno poter monitorare costantemente (con campionatura di circa un ora) la perdita di peso

non mi occorre una registrazione storica del processo, in quanto posso disporre di un operatore che ogni ora trascriva il valore

chi mi sa dare qualche suggerimento su dove rivolgermi?

o in alternativa: chi ha qualche altra idea su come poter operare?

grazie

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tecnopicci, quanto è grosso l'essicatoio?

Bilancia a caldo è una bella "gabola" come diciamo noi a Brescia.... non si può pensare di appoggiare l'essicatorio su dei cilindri idraulici precaricati? al carico si comprime l'olio, con aumento di pressione...nota la geometria dei cilindri il peso è relazionato all'aumento e alla diminuzione della cilindro.

Se ho sparato cazzate fai finata di niente, fai conto che ti abbia raccontato una barzelletta.

Ciao

mavo

Link al commento
Condividi su altri siti

gia' la tua domanda appare difficile, in realta' il problema e' molto piu' complesso.

il grosso problema delle pesature elettroniche in genere non e' tanto la temperatura ma la variazione della stessa.

in costruttori migliori oltre che i limiti di temperatura danno anche i limiti di gradiente di temperatura

nell'essiccatoio prima sia ha una diminuizione di temperatura poi un aumento.

a parte i limiti (assoluti) gia' estremamente critici che chiedi in condizione di sensibile variazione di temperatura la bilance elettroniche non funzionano

Link al commento
Condividi su altri siti

non è possibile operare tramite celle di carico, in quanto non devo pesare l'essiccatoio, ma solo un pezzo a campione dentro di esso

l'essiccatoio (a celle statiche per laterizi) è una camera con degli "scaffali", nella quale un carrello deposita il materiale "verde", in sostanza dei listelli sul quale sono appoggiati i mattoni

a termine del ciclo di essiccazione il carrello scarica al cella

non devo quindi pesare l'essiccatoio, ma un mattone per sapere quantificare statisticamente la perdita di peso (e quindi l'acqua) contenuta nell'impasto iniziale, in modo da poter quantificare a che punto del ciclo almeno il 50% dell'acqua è stata smaltita e quindi poter incrementare notevolmente l'immissione di aria calda senza crare nel materiale rotture causate da un ritiro troppo veloce

l' oscillazione di peso da verde a secco dipende ovviamnete dal materiale in lavorazione, ma approssimativamente per i materiali più in voga

- da 3300 gr a 2400 gr

- da 4300 gr a 3150 gr

quindi cilindi idraulici precaricati sono da escludere a priori..... ;)

per questi motive cercavo quindi una bilancia elettronica con portata di circa 5000 gr e scala graduata di circa 5 gr, in modo da poterla posizionare in fase di riempimento cella, e poi da poterla togliere in fase di scarico, e magari posizionarla in un'altra cella (in tutto le celle sono 22 e quindi un impianto fisso non sarebbe la soluzione ottimale, in quanto monitorerebbe sempre e solo la stessa cella)

spero di essere stato più chiaro

ciao ciao

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...