Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Microprocessori-Simulatore Hardware Centrale Idroelettrica


Scrim76

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

E' da un bel po' di tempo che mi "frulla" in testa un'idea.. Io lavoro per una nota Azienda Elettrica (Italiana..?? ) ed in particolar modo nel settore Idroelettrico.

Spesso e volentieri vengono da noi in Centrale delle Scolaresche sia ad indirizzi prettamente Tecnico che altre con indirizzi di studio diversi..liceii..geometri.. etc etc..

L'idea che mi "frulla" è quella di realizzare una minicentrale idroelettrica per spiegar loro il funzionamento reale.. non quindi solo teorico.. logicamente non posso farlo realmente con i Gruppi veri e propri..

All'inizio avevo pensato ad un semplice simulatore software fatto con Visual Basic e simili..ma poi la "cosa" non era realmente tangibile.

Ora sarei interessato a farlo più a livello Hardware, quindi propio con un mini alternatore trifase (dove reperirlo non saprei..ma questa non è la sezione del forum forse più corretta, eventualmente lo richiederò in qualche altra sezione), una vera tubazione d'acqua in pressione (2..3 Bar) , un "rubinetto motorizzato", per le spine di regiolazione del flusso dell'acqua devo ancora "studiare" cosa poter usare, eventualmente un mini compressore d'aria, un dispositivo di Parallelo con una linea trifase vera e propria (in BT naturalmente) etc etc.. Niente comunque a livello di chissà che potenza..giusto accendere qualche lampadina o poco più più..proprio solo per "toccare" con mano come funziona una Centrale Idroelettrica.

Ora però devo capire cosa poter scegliere come Controllore/Microprocessore per gestire il tutto..

Tenete conto che per completare il tutto vorrei implementare un Sistema di gestione anche tramite Scada e non solo tramite interruttori switch etc etc.

Io a casa ho un PLC Siemens 1214 ma stavo pensando ad Arduino o simili..Raspberry.. ma non ne conosco i limiti hardware e software.

Voi cosa consigliate?

Saluti.

Scrim76

Link al commento
Condividi su altri siti


La scelta del processore dipende da quello che deve fare, può bastare un semplicissimo microcontrollore a 8 bits, oppure anche un dsp a 32 bits potrebbe essere insufficiente.

Definisci pirma esattamente la tua strategia di simulazione, poi si può effetture la scelta delle risorse necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la mia simulazione in realtà forse non sarebbe più una simulazione... scusate il gioco di parole :smile: .,.

forse per dirla più esattamente sarebbe come realizzare una piccola centrale idroelettrica ma di bassissima potenza..

Quindi il Microcontrollore dovrebbe svolgere tutte le varie funzioni di un automatismo di una vera reale centrale ma non a livello professionale..intendo come affidabilità..quindi aprire le valvole..regolare il flusso d'acqua.. lasciamo eventualmente stare il circuito dell'eccitazione, magari potrei usare una semplice dinamo stile bicicletta e lavorare in "isola", quindi senza paralleli con un reale 380V trifase (..anche se mi attirerebbe di più).. magari come futuro ampliamento..

Saluti.

Scrim76

Modificato: da Scrim76
Link al commento
Condividi su altri siti

Per queste cose è più che sufficiente il PLC che hai (....a casa ho un PLC Siemens 1214) che credo sia un S7-214.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, no è proprio un S7 1214, però mi sembrava magari sprecato forse… bho…poi anche in quel caso sarei un pochino carente nella programmazione.. :superlol:.

Poi lo avevo preso quasi appena uscito e la versione del firmware è vecchiotta… e per aggiornarlo c'è da spendere troppo…. come tutti ben sapete purtroppo…mannaggia,,

Modificato: da Scrim76
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai la serie nuova, meglio ancora. Non è detto che si debba per forza aggiornare il Fw.

poi anche in quel caso sarei un pochino carente nella programmazione..

E con i micro come te la cavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...