viugamant Inserito: 6 dicembre 2013 Segnala Inserito: 6 dicembre 2013 (modificato) Salve a tutti, questo componente in package TO92 (foto allegata) è montato su un regolatore di tensione per autoveicoli Motorcraft ed assomiglia ad un transistor. Cercando in rete non ho trovato nulla a riguardo. Provandolo con il tester si comporta proprio come un transistor NPN. Nello stesso circuito ci sono anche altri componenti simili con sigle altrettanto strane: .A-A EBC M906 V-A EIA M832 .B-B M936 la "M" stà per il logo Motorola. Qualcuno li conosce e può fornirmi indicazioni o data sheet? Grazie Fabio Modificato: 6 dicembre 2013 da viugamant
viugamant Inserita: 6 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2013 Salve, scusate, ecco la foto..... Fabio
GiRock Inserita: 7 dicembre 2013 Segnala Inserita: 7 dicembre 2013 Assomiglierebbe ad un 2N3906, ma non si trova veramente nulla a riguardo, MOTOROLA = TOP SECRET... L'unica è attendere fiduciosi che qualcuno abbia notizie in merito, non vedo via più veloce, nei miei 'immensi' archivi non trovo niente...
Elvezio Franco Inserita: 7 dicembre 2013 Segnala Inserita: 7 dicembre 2013 Decisamente un po' complicata la ricerca,pero',dalla descrizionme che fai.non dovrebbe essere difficile recuperare un corrispondente visto che sai dove e' collocato e le tensioni in gioco.....o no? Se si comporta come un transistor NPN potrebbe essere che nemmeno sia guasto. Puoi anche seguire le piste per vedere a cosa fa capo. In qualche modo cerchiamo di arrangiarci
gabri-z Inserita: 7 dicembre 2013 Segnala Inserita: 7 dicembre 2013 Buon giorno a tutti ! Ma intendi fare una copia della scheda ?
viugamant Inserita: 8 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2013 Salve, grazie a tutti per l'interesse. No non voglio fare una copia, vorrei ripararlo. Mi hanno detto che non funziona e siccome non posso provarlo sull'auto dove andrebbe montato, ho deciso prima di tutto di verificare i semiconduttori presenti. Il regolatore è questo: https://www.google.it/search?q=motorcraft+voltage+regulator&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=UDekUvjZHPLv4QTA94DgAg&sqi=2&ved=0CFYQsAQ&biw=1440&bih=709#facrc=_&imgdii=_&imgrc=lcy4bROFHBcjMM%3A%3BJAoebQLYuLGBDM%3Bhttp%253A%252F%252Fthelincolnmarkviiclub.org%252FGallery%252Falbums%252Falbum92%252FVR_illistrated.sized.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fthelincolnmarkviiclub.org%252FphpBB3%252Fviewtopic.php%253Ff%253D14%2526t%253D3633%3B640%3B443 Poi magari domani posto una foto della scheda. Fabio
viugamant Inserita: 9 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2013 Salve, ecco la foto del regolatore. Manca la carcassa metallica/contenitore sulla quale è montato un TIP147. Nessuno è riuscito a trovare qualche corrispondenza per le "strane" sigle di questi transistors? Grazie Fabio
Livio Orsini Inserita: 9 dicembre 2013 Segnala Inserita: 9 dicembre 2013 Sul componente sono indicati anche i collegamenti EBC. Credo che qualsisasi transistor per commutazione di piccola potenza dovrebbe essere adatto allo scopo. Prova a seguire il cs ed a rilevare un po' di schema attorno ai componenti, così da capire, dai collegamenti, se NPN o PNP; poi dal valore della tensione di alimentazione si hanno quasi tutti i paramentri per una sostituzione.
Messaggi consigliati