Vai al contenuto
PLC Forum


Energia Vapore


tornado

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

dovrei effettuare il calcolo della quantità di calore del vapore in MJ, ho a disposizione la misura di portata, di pressione e di temperatura vapore, qualcuno conosce l'algoritmo a cui rifarsi?

ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Vapore umido o vapore secco?

visto che indichi una portata introduci una variabile temporale, il lavoro diventa potenza!

tutto si può fare ma ora ho sonno e vado a dormire...

...click!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

.. infatti si parla di solito di calcolare la potenza attuale in MW, non l'entalpia im MJ. Bisogna comunque conoscere il titolo del vapore, anche se il contenuto termico UTILE coincide con l'entalpia della sola fase vapore.

Se non erro, si potrebbe calcolare il contenuto termico partendo dai dati tabellati o dal Mollier:

-calcolando prima (secondo tabella) il calore necessario al riscaldamento del liquido da 15° alla temperatura di ebollizione alla pressione assoluta misurata (es.:10 bar=179°)

> 4,18 kJ/kg (calore specifico a pressione costante) x(179-15)

-calcolare il calore di vaporizzazione con la formula di Regnault

-calcolare il calore di surriscaldamento (utilizzando il calore specifico del vap. surr., tipico 2,1 kJ/kg)

> 2,1 x(Tvap.surr. - 179)

La somma dei tre contributi termici vale tot kJ/kg (nell'ipotesi di vapore saturo secco) che moltiplicata per la portata in kg/sec dà come risultato una potenza (si ottengono kJ/sec , i kg si annullano), cioè watt, o kilowatt o megawatt

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Controlla Endress&Hauser RMS921 mi sembra, comunque è la centralina di calcolo per vapori e liquidi. Controlli la manualistica ed il gioco è fatto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...