Vai al contenuto
PLC Forum


Il Samurchio, Prodotto Tipico Di Casandrino


Luigi Di Donato

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato

Si tratta di un antichissimo prodotto che ha origini nel mio paese.

Il prodotto tipico e' stato riconosciuto dalla regione campania ma ci sono parecchi errori nella loro descrizione.

Ho dovuto fare delle foto sono state inviate alla regione per correggere la loro descrizione.

Per il comune poi ho fatto un filmatino, cioe' questo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gigi.

Non te ne avere a male,ma a me il sanguinaccio o samurchio,come si chiama dalle tue parti,mi ha fatto sempre..... :wacko:

Mia moglie,di origine sarda,invece lo apprezza.Non ne va matta,ma lo apprezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ciao Fulvio, il sanguinaccio e' una cosa e il samurchio un'altra.

Il sanguinaccio fa sc*** anche a me, ma il samurchio a dire la verita' mi piace, solo che e' una roulette russa con tutti i proiettili nel tamburo carichi ( con quello che danno ai maiali).

Pero' il discorso e':

Se uno mangia i fegatini di maiale, salame ( carne cruda ) affettati in genere, chimicamente secondo me e' quasi la stessa cosa.

Mo va a finire che per colpa mia a arrestano la sig. che vedete nel filmato ( e' vietata la vendita ).

Ci sono un sacco di errori in questa descrizione.

http://www.agricoltura.regione.campania.it/tipici/tradizionali/samurchio.htm

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Caspita, sono 15 minuti, quando vuoi sei sempre il benvenuto.

S. stefano e' anche il protettore di Melito ( dove ho realizzato il filmato ) e c'e'la fiera degli animali a Teano.

Di solito a S. Stefano vado in montagna a gustare qualcosa di genuino.

Cmq. se fai il pensiero fammi sapere .

Devo fare la seconda parte del filmato per il comune, ho comprato una videocamera della sony ma ci vogliono un paio di mesi solo per leggere le istruzioni. La signora che vedete nel filmato ha detto che e' la terza generazione che vende samurchio e sua mamma che lo vendeva prima di lei e' morta a 95 anni ( buon segno ).

Un buon samurchio deve essere aromatizzato con finocchietto, sale, pepe, lauro nella bollitura e un po' di peperoncino.

Quello che pero' vedete nel filmato e' un po' meno " condito " , va fatto a fettine e ci mettete solo sale e pepe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gigi.

Forse non è la stessa cosa,ma "l'ingrediente" principale resta il sangue.

Aromatizzato quanto vuoi,ma sempre blood rimane..... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

A dire la verita' mi fa piu' paura o sch*** quello che sicuramente troviamo nel sangue di maiale che il sangue in se stesso.

Mi spiego meglio:

Se e' un maiale cresciuto in un ambiente sano, genuino, magari in montagna o come tanti anni fa non mi fa sch*** per niente ( per la serie non si butta via niente ).

Se invece come purtroppo e' , e' pieno di sostanze strane, antibiotici ecc... allora si che il prodotto e' da suicidio.

Tanti anni fa, quando si ammazzava il maiale, si raccoglieva il sangue e si faceva il samurchio, oggi purtroppo le frattaglie e dintorni sono pericolosi, un concentrato di tutti gli elementi dannosi che mangiano gli animali.

Devo ancora fare la seconda parte, dopo ancora " la noglia" altro prodotto tipico piu' pericoloso del samurchio.

La buonanima di mia madre diceva; Giggi' , se sapessi quanta pulizia ci vuole per fare il samurchio non lo compreresti mai.

Ricordiamo sempre che e' un piatto povero, piu' di 500 anni fa, quando a causa della miseria non si buttava via niente del maiale, le frattaglie sono sempre le piu' saporite, ma purtroppo torniamo sempre al punto "A" , animali da allevamento, quindi non e' un rischio ma una certezza che ti becchi qualcosa.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ricordiamo sempre che e' un piatto povero, piu' di 500 anni fa, quando a causa della miseria non si buttava via niente del maiale, le frattaglie sono sempre le piu' saporite

E come tutti piatti poveri delle nostre tradizioni contadine,oggi vengono sempre più apprezzati e rivalutati. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Luigi non solo ottimo tecnico ma anche riscopritore di vecchi sapori!

Il video mi piace, ma credimi lo vorrei ascoltare senza il sotto fondo di bubblè!

è molto più interessante sentire ciò che dici :D

Grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...