Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua "tiepida" Ai Rubinetti


marcota87

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Da qualche settimana da qualsiasi rubinetto di casa mia l'acqua non esce più calda come al solito.

L'impianto è Immergas composto da caldaia a condensazione, pannelli solari e serbatoio d'accumulo da 200 litri.

La temperatura dell'acqua sanitaria in caldaia è impostata a 42° ed infatti il termometro montato sul serbatoio misura 42/44°, ma ai rubinetti l'acqua calda esce a 34/35°.

In uscita dal serbatoio è montata una valvola miscelatrice termostatica che, da quello che ho capito, dovrebbe mescolare l'acqua calda del serbatoio con acqua fredda, per evitare che arrivi troppo calda all'utenza.

Credo che il problema sia proprio qui.

Questa ha un range di temperature massime regolabile da 42° a 60°.

Attualmente è regolata al massimo (60°), pertanto, con il serbatoio a 42° non dovrebbe miscelare, eppure dai rubinetti l'acqua esce a 34°.

Inoltre, ho notato che la corona di regolazione della valvola non si riesce a ruotare, sembra bloccata.

Voi cosa dite? Può succedere che queste valvole si blocchino?

Oppure il problema potrebbe essere legato a differenze di pressioni o temperature che non fanno lavorare la valvola in modo adeguato?

Modificato: da marcota87
Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

gli utilizzi sono lontani dal boyler?

verifica il funzionamento del mix termostatico con un termometro a contatto,se ad utenza aperta l'acqua in ingresso al miscelatore è uguale a quella in uscita miscelata funziona bene e la perdita di temperatura potrebbe dipendere dal percorso delle tubazioni,in caso contrario il mix è da controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

gli utilizzi sono lontani dal boyler?

verifica il funzionamento del mix termostatico con un termometro a contatto,se ad utenza aperta l'acqua in ingresso al miscelatore è uguale a quella in uscita miscelata funziona bene e la perdita di temperatura potrebbe dipendere dal percorso delle tubazioni,in caso contrario il mix è da controllare

Il serbatoio è in solaio, i rubinetti ai piani inferiori (piano terra e 1 piano), comunque distanze di una casa normale.

L'impianto ha 3 anni, i tubi sono tutti isolati, non credo che disperdano più di tanto, anche perché ha sempre funzionato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

il serbatoio acqua calda è in solaio ?

il solaio è riscaldato ?

con l'aumentare del freddo invernale la coinbentazione è meno efficiente e puo' darsi che la temp nel serbatoio sia più bassa del normale

comunque 42 per i sanitari mi pare un po' poco: va bene in primavera/estate, di solito si imposta a 45

ps: potrebbe essere anche che il serbatoio sia intasato dal calcare, se lo tieni a 60 gradi più l'acqua è calda più i depositi aumentano

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

il serbatoio acqua calda è in solaio ? il solaio è riscaldato ?
Si, il serbatoio è in solaio e non è riscaldato, ma è nello stesso locale della caldaia e la temperatura è comunque sui 17/18°.

con l'aumentare del freddo invernale la coinbentazione è meno efficiente e puo' darsi che la temp nel serbatoio sia più bassa del normale
Il termometro del serbatoio, circa alla stessa altezza del prelievo, segna 44°, quindi l'acqua calda nel serbatoio c'è.

comunque 42 per i sanitari mi pare un po' poco: va bene in primavera/estate, di solito si imposta a 45
L'anno scorso il tecnico Immergas che venne a fare la manutenzione della caldaia in gennaio, mi consigliò di lasciarla anche a 38° che intanto poteva andare lo stesso. In realtà dopo un paio di giorni lo reimpostai a 42 perché l'acqua usciva veramente molto fredda (meno dei 34 attuali). Dopo averlo rimesso a 42 torno tutto a posto come era sempre stato.

ps: potrebbe essere anche che il serbatoio sia intasato dal calcare, se lo tieni a 60 gradi più l'acqua è calda più i depositi aumentano
Il serbatoio arriva a 60 solo in estate quando funzionano i pannelli. Comunque abbiamo anche l'addolcitore a monte di tutto, quindi non penso che dopo 3 anni ci siano già problemi di calcare... Modificato: da marcota87
Link al commento
Condividi su altri siti

Nei rubinetti? Provo a vedere come sono messi, anche se comunque il problema si presenta in tutti i rubinetti/doccia, quindi o che sono tutti sporchi o che non è questo il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'acqua parte da un serbatoio caldo e finisce tiepida da qualche parte qualcosa succede nel tragitto

o c'e' una perdita sull'acqua calda

o a un certo punto viene miscelata la fredda

oppure la tratta passa da un punto della casa non coinbentato dove disperde parte del calore

bisogna ispezionare sezionando il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova consigliata da bazooka.

Non ho un termometro a contatto, ma già a mano si sente la differenza di temperatura tra lato caldo e lato mix.

Inoltre ricordo che la ghiera di regolazione della valvola termostatica non gira. Sembra bloccata.

Può centrare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...