Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Crt Seleco Anno 1991: Talvolta I Colori Sono Instabili


del_user_83838

Messaggi consigliati

Un mio amico nella seconda casa in campagna ha un vecchio TV Seleco. Non so quale sia il modello perché l'etichetta sul retro s'è staccata. Posso dire che aveva la particolarità di avere un listello colorato da applicare sull'altoparlante per adattarlo all'arredamento circostante; aveva anche la possibilità di montare una scheda per ricevere i programmi radio FM e l'assenza della scheda Teletext. Che modello poteva essere?

Il televisore ìfunziona ancora, e con un decoder è possibile vedere il digitale terrestre: ovviamente non è HD né 3D, ma si vede discretamente. L'unica cosa che ho notato che con alcune immagini col colore blu/azzurro intesto preminente (per esempio coi vecchi bumper pubblicitari RAI o con alcune riprede degli studi dei TG), il colore tende a non essere stabile ma a sfarfallare, in modo abbastanza intenso tra l'altro. Non appena l'immagine cambia tutto torna regolare. Da cosa potrebbe dipendere?

Un altro problema è che talvolta tende a spegnersi ed a tornare in standby: quando accade l'immagine scompare ed anche il led si spegne...come se si staccasse l'alimentazione. Il tecnico, disse che erano alcune saldature dell'alimentatore fatte male in produzione, che col caldo interrompono l'alimentazione. La situazione non è pericolosa, ma alla lunga potrebbe danneggiare l'alimentatore.

Ovviamente non vale la pena spenderci...anche perché il televisore è nella taverna, e viene acceso si e no 4-5 volte l'anno.

Ho poi notato due cose. Prima: riaccendo il TV subito dopo questi spegnimenti per un secondo sullo schermo appaiono linee orizzontali con sfondo grigio, poi torna l'immagine normale. Seconda: spegnendo la TV dal telecomando non accade nulla, mentre spegnendolo dal tasto frontale sullo schermo appaiono alcune linee oblique e dall'altoparlante si sente un suono tipo “duck”: questo problema mi è stato detto che c'è sempre stato, anche da nuovo. A cosa è dovuto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Molto probabilmente si tratta di un telaio BS 665 (700) o 990.

Se fosse quello,ha l'OSD,anche perchè non ricordo telai Zanussi con il display.

Per il resto delle domande,sono quasi tutte imputabili agli anni che ha sulla groppa,ma riparabili con poca spesa,se non,addirittura,con qualche regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il televisore ha il display a led per mostrare il canale, o ha l'osd?

Si ha l'osd a dei menu per la regolazione dei parametri. Sul frontale c'è un led che cambia colore quando passa dallo standby all'accensione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...