Vai al contenuto
PLC Forum


Celle Di Carico+collettori Rotanti


GGP

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai fatto delle applicazioni utilizzando celle di carico i cui segnali e alimentazione vengano trasmessi su collettori rotanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la cella di carico è di tipo "con amplificatore incorporato" in uscita avresti il *solito* +/-10V o 4..20mA ecc. quindi previa segnalazione al fornitore del collettore rotante non dovresti avere problemi enormi. Se invece l'amplificatore è esterno potresti comunque montarlo *a valle* del collettore rotante e quindi ti ritroveresti nel caso sopra. Ultima ipotesi, se l'amplificatore deve per forza essere *fisso*.... non saprei! :( (bisognerebbe analizzare anche cose del tipo velocità di rotazione del collettore, possibilità di inserire un filtraggio sulla analogica, velocità e precisione richiesta ecc ecc.)

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da noi abbiamo fatto un'esperienza del genere e abbiamo usato un collettore rotante con anelli al mercurio ed anelli in argento: con queste precauzioni problemi non ne abbiamo avuti.

Se ti interessa posso segnalarti un'azienda di Venezia che produce questi collettori rotanti anche per bus di campo mi pare: www.celcoprofil.com

Sono un pò cari ma sono veramente ben fatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Hellis:

scusa, non ho capito se il collettore è stato messo tra celle e amplificatore, oppure dopo l'amplificatore, sul segnale 0-10V.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspè che io sono un "meccanico" e quindi con 'ste cose mi arrangio: guardo gli schemi come posso ;)

allora dovrebbe essere così:

N°3 celle di carico con uscita in tensione => ingresso nell'unità di elaborazione => uscita su RS485 che passava per il collettore.

Una ipotesi di uno dei nostri tecnici elettrici (in caso di problemi) era la seguente:

N°3 celle di carico con uscita in tensione => ingresso nell'unità di elaborazione => uscita su RS485 (o 232) => sistema R2square Yttrium per la trasmissione via radio del segnale. Il collettore aveva la sola funzione di alimentare l'unità di elaborazione e i vari devices.

Comunque se guardi sul sito della Celcoprofil parla di applicazioni con termocoppie e sensori analogici, ma se chiedi sono molto tecnici. Il commerciale viene in un secondo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...