Vai al contenuto
PLC Forum


Sensibilità Differenziale A Riarmo Automatico.


ASPIRANTE

Messaggi consigliati

Avevo deciso,riguardo la selettività orizzontale,di fare una dorsale per il frigo eproteggerla con un differenziale a immunità rafforzata,poi mi è stataconsigliata la installazione di uno a riarmo automatico.

Chiedo:in tal caso la sensibilità di uno a riarmo automatico è simile a quello di un AC con Idn 30 mA ?

In breve vorrei rinunciare alla dorsale dedicata al frigo (ridurrei la selettività a fronte di un relativo risparmio)e alimentare la dorsale cucina (selettività effettuata per ambienti)col solo differenziale a riarmo.

Ultima cosa :nell'ambiente bagno avrei previsto della selettività verticale,alla sola presa lavandino un differenziale da 10 mA,quelli da installare nella 504 (a valle del differenziale int.luci specchio e presa 16 A),

il rivenditore al quale mi sono rivolto è rimasto interdetto dice che non conoscs differenziali da 10 mA da installare nelle cassette.

(????????).

Sapreste indicarmi un articolo ?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo:in tal caso la sensibilità di uno a riarmo automatico è simile a quello di un AC con Idn 30 mA ?

Per la protezione dai contatti indiretti, ci va il 30mA.

Se vuoi, al riarmo automatico, ci puoi abbinare pure un Immune ai disturbi.

il rivenditore al quale mi sono rivolto è rimasto interdetto dice che non conoscs differenziali da 10 mA da installare nelle cassette.

Sorvoliamo sulle competenze di alcuni rivenditori.

Tutti i grandi produttori di frutti, hanno a catologo quegli articoli, ma se hai la possibilità di portare le linee direttamente a quadro, risparmi qualche €.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Vinlo.

Avrei potuto usare un 10 mA per tutta la zona bagno (prevede a parte la presa lavandino con le luci specchio,luce fissa e una presa a terra),solo che il bagno l'ho accorpato con le due camere notte e un 10 mA potrebbe intervenire per la sommatoria di correnti "fisiologiche"verso terra.

Se il tipo al quadro costa meno: sposterò la selettività orizzontale che avevo prevista per il frigo alla presa lavandino.

Ma ti chiedo quale sarebbe la differenza fra un differenziale da 10 mA da installare in una cassetta (dando origine quindi a selettività verticale ) e una al quadro ?

Chiedo:nei casi,forse ,in cui la decisione sopraggiunga in un secondo momento ,a termine esecuzione impianto,ad esempio ?

E in tutti i casi dove si renda necessaria la installazione in cui non era stata prevista ?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando di mettono 2 differenziali in cascata, quello a monte dovrebbe avere una Idn >3volte quello a valle e del tipo selettivo.

In questo caso, ad esempio, se intendi mettere il differenziale da 10mA nella scatola portafrutto e se la linea è già protetta da un differenziale da 30mA posto nel quadro, come differenza di Idn ci siamo, ma non come selettività tra i 2.

Questo perchè, se ci dovesse essere una dispersione a valle del 10mA, per una questione di velocità di intervento, non è garantito che il 30mA stia buono a guardare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...