Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Beretta Meteo Perde Pressione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao vi chiedo un consiglio.

Ho un appartamento al piano terra con taverna, l'impianto di riscaldamento è a due zone controllate da due termostati, la caldaia è una Beretta meteo 24 A.G. con 9 anni di servizio come l'impianto termico.

Un mese fa l'assistenza Beretta cambia lo scambiatore primario perché perdeva e da allora ogni giorno la pressione della caldaia a zero. Mi cambiano anche il vaso d'espansione ma non cambia nulla, ogni giorno che si attiva la caldaia, dopo un paio d'ore pressione a zero. L' assistenza dice, ovviamente, che c'è una perdita, allora faccio varie prove, scollego la taverna, uso la caldaia e di nuovo pressione a zero. Sempre con la zona taverna scollegata accendo il riscaldamento, sia che chiudo o no le mandate al collettore la pressione a zero.

Però se metto la pressione ad 1 atm e non accendo il riscaldamento (9 ore di notte) la mattina la pressione è a 1 atm (provato con tutte le combinazioni di sezionamento impianto).

Praticamente perde pressione quando è in funzione. La cosa strana e che la pressione impianto, quando è acceso, sale al massimo di 0, 2 bar.Pressione vaso 1 atm.

Nessuna perdita visibile.

Grazie in anticipo per i vostri aiuti.

Modificato: da magneto

Inserita:

allora ti perde a termosifoni caldi da qualche parte, probabilmente collettore e ti si asciuga la goccia

Inserita:

Ieri, 20 dicembre, prova impianto riscaldamento a 6 bar, tutto ok tranne aver trovsto dell'acqua nello scambiatore primario.

Poviamo ad accendere la caldaia e la pressione cala, anche se meno di prima, ho trovsto molta aria nei termosifoni.

Chiamo l'assistenza spiego il tutto e continua a sostenere che perde l'impianto, gli passo l'idraulico e anche lui resta basito

Che faccio ?

Cambio caldaia ?

Sono sicuro che se non avessi la garanzia extra il CAT sarebbe corso anche alle tre di notte e mi avrebbe cambiato mezza caldaia a prezzi da salasso.

Inserita:

ma ogni volta che ti cala la pressione trovi aria nei termo?

quindi hai tappato la 3 atm e fatto la prova con acqua sanitaria sul circuito riscaldamento?

Inserita:

Forse trovata perdita.... dopo le feste apriamo il muro e speriamo bene

• 4 weeks later...
Inserita:

Trovata la perdita dopo aver spaccato un po' di muri, colpa di quel ciarlatano di pseudo idraulico che ha fatto gli impianti 10 anni fa. Su sei appartamenti 5 hanno avuto problemi e continua a lavorare!!!

PS l'idraulico non l'ho scelto io ma l'impresa costruttrice.!