Vai al contenuto
PLC Forum


Sensori Temperatura Senza Contatto


diemme

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha esperienza di sensori di temperatura a distanza tipo a infrarosso, in poche parole, devo misurare la temperatura superficiale di un ingranaggio mentre gira, da una distanza di circa 40.-80 mm, uscita analogica, e magari filettato tipo proximity cilindrico, un grazie anticipato e buona giornata/ serata.

Mao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono molto esperto del settore, ma ho installato sensori con uscita 4-20 mA che rilevavano temperature dell'ordine dei 400°C. Se ciò che devi controllare non cambia (diverso assorbimento degli IR a seconda del tipo di materiale) direi che la cosa ti dovrebbe riuscire bene. Io ho usato pirometri di marca Eurotron.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro diemme,

precisa meglio le condizioni operative. Gamma di temperatura da misurare, prima di tutto. Il pirometro (lo dice il nome stesso) e' fatto per misurare il fuoco (e temperature alte). Ci sono vari sensori che misurano a distanza, ma non misurano DIRETTAMENTE la temperatura ma la EMISSIVITA' nelle frequenze infrarosse, presupponendo di conoscere il valore caratteristico dell'emissivita' di quella superficie (attenzione al riferimento: puo' essere per infrarossi generici=IR, infrarossi vicini al rosso=NIR, infrarossi medi=MIR, infrarossi lontani=FIR).

Quindi se misuri un ingranaggio secco ti da un valore, se lo bagni d'olio sempre alla stessa temperatura misuri un altro valore, perche' l'emissivita' del VELO superficiale e' cambiata.

A quale temperatura viene posto il sensore? Che dimensioni ha il "focus", cioe' la parte da misurare?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario.

Chissà perchè, ma non mi sorprende che tu ti intenda (non in roulotte...) di certe cose. :D