Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldacqua Elettrico Orizzontale: Quale Scegliere?


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buona domenica!

Come spesso è successo in questa casa ieri mi si è bucato uno dei due scaldacqua elettrici, e ora devo rimpiazzarlo, e vorrei qualche consiglio.

Si tratta di scaldacqua orizzontali tradizionali da 80 litri, uno con parte elettrica a destra e uno con parte elettrica a sinistra.

In passato ho avuto Ariston Giancaldo, Rheem Perla e affini sempre e comunque MTS a 10 anni fino a che sono esistiti, poi ho iniziato con i 5; questo che mi si è rotto ieri era un Perla 10 superstite.

Adesso sono indeciso su cosa mettere: io faccio già da svariati anni manutenzione scrupolosa al massimo ogni due, sostituisco l'anodo anche se non è ancora finito, ho due giunti dielettrici e la terra regolarmente funzionante, ma niente, non c'è verso, durano sempre poco.

L'acqua non è per niente dura e più o meno nessuno ha bisogno di anticalcare in nessun dispositivo nella mia città.

L'ispezione degli Ariston è diventata difficoltosa per via della flangia piccola, almeno il Rheem aveva la flangia larga a cinque bulloni; adesso stavo valutando un Idropi proprio per questo motivo, ma insieme a questa caratteristica guardavo che gli Idropi ci sono sia con caldaia da 1,5 mm che da 2 mm; non riesco a trovare il dato per Ariston, quindi non so che spessore ha la caldaia MTS.