Vai al contenuto
PLC Forum


Cavitazione Pompa Impianto Termocamino Carinci System


relux25

Messaggi consigliati

Buongiorno,ho installato un termocamino carinci con kit idro già installato sul primo piano di un abitazione. Ho fatto passare dei tubi in rame da 22 sul solaio del secondo piano e per riscendere fino al piano terra (dove c'è la caldaia a gas vaillant) li ho giuntati con dei multistrato da 20(in pratica vi è una colonna esterna con 2 multistrato da 20 uno x mandata uno per ritorno sul termocamino). Ho messo 2 jolly di sfiato automatico sul solaio per evitare aria ma il problema è il seguente:

Appena il termocamino parte la pompa del circuito primario acqua calda termo parte regolare e senza rumore,la pompa impianto inizia a far rumore per almeno un ora. Avevo pensato ad una bolla di aria ma lo spurgo della pompa non ha effetti,a nuova accensione sempre da capo.

Ho fatto un esperimento interessante: a camino freddo ho forzato la pompa impianto a partire prima e il rumore diminuisce e scompare quasi subito,appena però arriva calore dallo scambiatore che parte l'altra pompa ecco che compare rumore. Sembra quasi che il calore mandi in cavitazione la pompa impianto posizionata sulla mandata. Non so se può dipendere da acqua troppo gassata o dalle giunzioni. Sul ritorno è posta una valvola di non ritorno e non vorrei possa entrarci qualcosa ma dubito.

Da cosa puó dipendere,sto studiando da giorni il caso ma senza trovare soluzioni. Fra un pò sfascio il pavimento e collego il camino ai collettori che distano poco più di 3 metri. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta Livio,anche di domenica :) . Anche secondo me dipende dal gas nella pompa che è una zona di bassa pressione soggetta a questo fenomeno. Ma nel caso come potrei togliere questo vapore in formazione? La pressione a impianto freddo è a 1.4,mi sembra ok no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nel caso come potrei togliere questo vapore in formazione?

Hai probabilmente ancora aria in tubazione.

Potresti provare con unseparatore d aria.

Ma i costi leviteranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma a freddo la pompa impianto gira bene,è appena sente il calore dello scambiatore che inizia a girare quasi a vuoto. Se col separatore posso risolvere benvenga,così il termocamino diventa una tortura utilizzarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ho 2 jolly di sfiato automatici sul punto più alto del circuito,sia in mandata sia in ritorno ma niente,appena la pompa impianto sente calore entra in cavitazione (suppongo) e sta così per un oretta. Potrà essere l'acqua che contiene troppo gas e microbolle che il jolly non riesce ad espellere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circolatore è già al minimo. Ho provato a chiudere il jolly sul ritorno ma non trovando miglioramenti lo ho riaperto. Il mio idraulico mi ha proposto di sostituire la pompa sul kit della grundfos con una di una caldaia dotata di jolly di sfiato ma non vorrei invalidare la garanzia e installare una pompa vecchia togliendo una nuova. Stavo pensando ad un degasatore,ha qualche utilità? Oppure fare un barilotto al jolly di sfiato per farlo lavorare meglio? Grazie delle idee e dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Darti una risposta è semplice ma una risoluzione senza vederlo e sentirlo a me rimane difficile...l'ho riletto ma non mi rendo bene conto...comunque il jolli nel ritorno tienilo chiuso...invalidare la garanzia per fare una prova....mah non sò cosa consigliare...una prova potresti farla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si penso di provare ma sarà curioso scoprire da cosa derivava il problema. Spero non dalla riduzione di sezione e dal collegare rame con multistrato perchè dovrei rifare parte dell'impianto. Penso che proverò provando un altra pompa e poi con degasatore o separatore d'aria,se non risolvo non mi rimane che una modifica all'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno per dire che anche l'esperimento di aggiungere un vaso di espansione sul ritorno da 8 LT non ha sortito effetti. È incredibile come l'effetto nasca "a caldo" cioè appena inizia a funzionare lo scambiatore mentre girando solo la pompa impianto pian piano si silenzi e vada regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il kit idro del camino è già assemblato e gli attacchi sono sulla mandata. Mettere la pompa sul ritorno sarebbe sicuramente meglio ma avendo scelto il camino comprensivo di kit mi risulta assai complicato. La velocità imposto sempre quella minima per cercare di ridurre il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi apparecchi (termocanino,termostufa,termocucina,ecc.) la pompa per buona regola va messa sul ritorno.Eviti un sacco di problemi anche gravi:in caso di ebollizione del camino si forma una bolla di aria/vapore un pò più grande che finisce nella pompa e inevitabilmente ne inibisce il funzionamento...e la stufa continua a bollire!Non capisco perchè i costruttori non seguano queste regole.Divesre volte si è visto in giro dei termocamini/stufe nei quali il tubo di mandata non è situato proprio nella parte più alta ma qualche millimetro più in giù.Questo (che a naso potrebbe essere il tuo caso)fa sì che all'interno della caldia della stufa rimanga un piccolo cuscinetto di aria ed il gioco è fatto(male,ma fatto)!Ecco perchè se puoi sposta la pompa.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a far funzionare il circolatore con il tappo a vite sul davanti allentato.

Dovrebbe uscire acqua, ma anche la eventuale aria che si dovesse formare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pressoché ogni giorno avuto la pompa per far uscire vapore ma serve a poco. Per il metterla sul ritorno condivido in pieno il discorso ma non è semplice in quanto la pompa ha un alloggio sul kit specifico. Dovrei sostituirla con un pezzo di tubo in rame saldato a 2 attacchi filettati maschi e installare la pompa poco prima dell'ingresso dell'acqua nel kit prima della valvola a di non ritorno per intenderci. Se riesco posto delle foto dell'impianto,nel frattempo buone feste a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: leggevo sul libretto delle istruzioni che i tubi di mandata e di ritorno devono avere una "adeguata sezione comunque non inferiore a 28 mm e si parla di tubi in rame. Il mio impianto invece è stato realizzato per i primi 6 metri con tubi in rame da 22 mm e per altri 4 metri con dei tubi multistrato da 20 mm che arrivano sotto la caldaia a gas. Da profano chiedo: non potrebbe essere che la portata sia poca e la pompa appena arriva l'acqua calda vada in ebollizione non riuscendo a smaltire tutto il calore? Ma a volte invece va silenziosa nei successivi riavvii. Comporta qualcosa avere tubi da 22 mm anziché 28 come consigliato dal costruttore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diametro più piccolo dei tubi comporta un aumento della perdita di carico della linea.In sostanza la pompa fa un pò più fatica e la quantità di acqua che riesce a passare è minore del previsto.Non credo però che influenzi a tal punto la situazione.Il multistrato si evita come tutti i "plastici"perchè con apparecchi a legna a caricamento manuale non c'è un vero e proprio controllo della temperatura acqua(nel senso che per vari motivi potresti sforare la regolazione arrivando anche a temperature che i "plastici"non reggerebbero).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiorno nel caso qualcuno avesse problemi analoghi. Dopo vari esperimenti abbiamo installato un de area ti re di una nota marca di componentistica e il problema si è risolto. Probabilmente erano microbolle che anziché incanalarsi nei jolly in alto, proseguivano lungo la linea. Tengo a precisare che il camino funziona bene e non dipendeva da esso (anche se una pompa sul ritorno anziché mandata e un jolly più efficiente sul kit avrebbero aiutato). Grazie a tutti per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Purtroppo il problema a distanza di qualche giorno si è ripresentato. Nemmeno il secondo idraulico sta riuscendo a trovare soluzioni. Vuole provare a mettere un termosifone sul punto più alto di pochi elementi ma dubito risolva,dopodiché mi ha detto di rifare parte dell'impianto evitando di far passare i tubi sul solaio perchè un vaso simile in 30 anni di attività non lo ha mai visto...eppure con jolly a barilotto,deareatore ecc non capisco come arrivi aria nella pompa impianto. La pressione rimane costante in caldaia se non sfiato manualmente. Provo a staccare la vecchia caldaia a gas?che sia lei che porta aria nell'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No i radiatori sono vecchi ma in ghisa. Hanno ad occhio una ventina di anni. Per l'impianto sono stati usati tubi in rame da 22 collegati e tubi multistrato perchè nella sezione si vede bene l'alluminio in mezzo. Può dipendere dalla vecchia caldaia a gas mezza arrugginita che fa da espansione?ma la pressione non aumenta. Prossima prova un radiatore sul piano più altro,anche se inutile vediamo se ferma l'aria dal risucchio della pompa meglio del deareatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...