Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina Cancello. Fusibile Di Linea Brucia All'invio Apertura.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti. Ho un problema al cancello elettrico a un battente di tre metri, installato dall'elettricista da 16 anni ormai.

Comunque negli anni è stata cambiata tre volte la scheda elettronica, e una volta il lampeggiatore di movimento.

Attualmente la centralina monta una scheda came ZA5 cambiata da poco. Anche il trasformatore è nuovo.(Dedicato per questa scheda). Il problema è che quando premo il telecomando per aprire il cancello, si brucia il fusibile di linea nella scheda, senza dare nessun segno prima. Può dipendere dal lampeggiatore, o dalla serratura? Scusate se ho detto una baggianata.

Inserita:

Oltre al lampeggiante, molto sospettato, potrebbe pure dipendere dai motori.

Stacca una cosa alla volta e prova.

Inserita:

Apri il lampeggiante e guarda se vedi una sparata o qualche bruciatura...al limite stacca i cavi che arrivano al lampeggiante(dopo aver tolto tensione) e prova a dare un comando di apertura.

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Può dipendere dal lampeggiatore

....potrebbe essere.......

dalla serratura

.....è difficile, a meno che non sia una BFT.......

Potrebbe essere il motore, il cavo del motore, la lucertola o la lumachina che si è fulminata dietro alla scheda........

P.S. porca miseria........tre risposte in un minuto....... :o

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

P.S. porca miseria........tre risposte in un minuto....... :o

Maurizio, stavo per scrivere la stessa cosa. :smile:

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh....allora tre risposte e due "porca miseria" ! :superlol:

Inserita:

Grazie per le risposte, la scheda za5 l'ho cambiata ieri, in quanto ne avevo una nuova in casa. Ho trovato dietro solo i resti di una formichina, l'ho pulita ma per sicurezza ho montato quella nuova, anche se le piste controllando col tester erano tutte a posto. Domani controllerò per eliminazione, come consigliatomi da voi.La serratura è una cisa. Grazie vi farò sapere.

Inserita:

Buon giorno, ho scollegato il lampeggiatore dalla scheda e il cancello si è rimesso a funzionare. Ho smontato il lampeggiatore ma non ho notato segni di bruciature e la lampadina è integra. Ho controllato anche i due fili di collegamento, ma non sono in corto. Se non riesco a trovare il guasto alla scheda del lampeggiatore (che è da 220 V) lo sostituirò. Grazie se eventualmente qualcuno mi potrà dare qualche consiglio sulla sua riparazione

Inserita:

Non ho capito se il lampeggiante lo hai scollegato sulla centralina o dalla propria scheda.

Perchè, se lo hai scollegato dalla propria scheda, lasciando il cavo collegato nella centralina, ci sono pochi dubbi che sia essa la colpevole.

Inserita:

L'ho scollegato prima dalla centralina, poi ho provato ad aprire e chiudere il cancello, e non bruciandosi più il fusibile, ne ho dedotto che fosse proprio

il lampeggiante la causa. Dopo ho smontato la scheda del lampeggiante per controllarla, ma a vista non ho riscontrato niente. Mi conviene sostituire tutto il lampeggiante?

Inserita:

L'ho scollegato prima dalla centralina

Centralina cancello?